Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08192019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Aperta da oggi la bellissima pista che parte dallo Spinale. Per chi non è molto pratico con sci...

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Il legame tra il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Dimaro non si spezza. La notizia che era già...

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

Essere i primi a solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata...

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

Si terrà sabato 9 febbraio nella sala comunale di Massimeno alle ore 17.30 Storie d'Acqua...

Notizie val Rendena

Dalle "Guide alpine ed Accompagnatori Pinzolo Val Rendena Mountain Friends" nuove proposte per vivere la montagna. Attivo il nuovo sito www.mountainfriends.it

foto gruppo guide rid

E' nel lontano 1886 che viene emanato dalla SAT il "Regolamento di turno pelle Guide di Rendena". Da qui ha inizio la lunga storia delle Guide di Pinzolo, una storia di oltre 125 anni. Siamo nel 1903 quando si tiene la prima riunione del Gruppo Guide e portatori di Pinzolo, e si comincia a pensare di strutturare un gruppo organizzato, che riunisca le professionalità della montagna locali. Da allora molte cose sono cambiate: dagli alpinisti che frequentano la montagna, all'ambiente e le vie d'accesso, alle attrezzature utilizzate.
Oggi il Gruppo Guide Pinzolo e Rendena racchiude tutte le Guide alpine operative e quelle che, per diversi motivi, non lo sono più. Immutata è la passione che le lega ai monti come "la corda al loro cliente".
A fianco del Gruppo, da alcuni anni, opera l'Associazione Guide alpine e Accompagnatori Pinzolo Val Rendena - Mountain Friends -, evoluzione nel tempo delle precedenti Scuole di alpinismo che si sono susseguite e che riunisce Guide alpine e Accompagnatori di territorio, le sole figure in Trentino abilitate all'accompagnamento di persone in escursioni in ambiente montano.

guide e accompagnatori

L'Associazione è diventata un esempio, a livello provinciale, di come possa essere proficua una stretta collaborazione fra le due figure professionali, che insieme possono soddisfare ogni esigenza di frequentazione della montagna, partendo dalle tradizioni e dalle bellezze del fondo valle fino a salire sulle vette più ardite.
La montagna, infatti, non è solo fatta di roccia e ghiaccio, ma anche di arte, cultura ed eno-gastronomia, è storia di alberi e di uomini, di acque e di leggende. Il team dell'Associazione, che in questi anni si è progressivamente allargato di pari passo all'aumento delle attività proposte, oggi è composto da: le Guide alpine Demis Lorenzi ed Ezio Chesi, le Aspiranti Guide Gianni Canale, Giovanni Ghezzi e Fabio Salvadei, gli Accompagnatori di territorio Marta Bonomi, Chiara Maestri, Barbara Borghi, Nicola Cozzio, Alice Gasperi e Giuseppe Alberti. Organizzano attività prevalentemente in tutte le Valli Giudicarie, da Madonna di Campiglio alla Valle di Ledro passando per la Val del Chiese, Val Rendena, Giudicarie Centrali, Terme di Comano. Sono esperti conoscitori delle falesie della Valle del Sarca, e delle arrampicate classiche del Trentino, sulle Dolomiti e in Ghiacciaio, sull'Adamello e la Presanella.

Grazie alla passione personale e dedizione di ciascuno, propongono, inoltre, molteplici attività anche fuori dalla nostra zona d'ambito. Si programmano uscite sia sul territorio nazionale che europeo ed extraeuropeo, sempre disponibili ad assecondare le richieste della clientela e a essere promotori e suggeritori di nuove avventure alpinistiche.
Insomma, un gruppo di professionisti della montagna per far vivere emozioni e avventure nella natura, forti d'anni d'esperienza e percorsi formativi specifici, sempre attenti alle nuove tendenze dell'alpinismo e dell'outdoor, ogni giorno alla scoperta di nuovi stimoli e proposte.
Ma, sopra ogni cosa, un gruppo affiatato di amici che amano il loro lavoro, che aggiungono alla preparazione professionale la massima conoscenza delle zone in cui operano e una buona dose d'affabilità, simpatia e allegria.

Durante la stagione estiva, numerose sono state le attività e gli eventi che li hanno visti protagonisti: dai trekking organizzati in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta agli appuntamenti con i Suoni delle Dolomiti; dalle uscite sul territorio del Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali alle escursioni proposte dall'ApT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, ...
Senza dimenticare "Vacanzaviva", il progetto realizzato su misura per gli ospiti delle strutture ricettive della zona Giudicarie/Rendena.
La Cooperativa Guide alpine del Trentino si è avvalsa, inoltre, della collaborazione di alcune Guide Pinzolo Val Rendena socie per la rimessa in sicurezza delle vie di accesso alla Cima Presanella dal Monte Nero e al Passo di Cavento.

Per la prossima estate saranno attive anche in Val di Breguzzo per il nuovo Canyoning Rio Roldone, lavorando in stretta sinergia con il BregAdventure Park e ad ottobre non mancheranno all'annuale appuntamento autunnale con l'Ecofiera di Montagna di Tione, pronti a proporvi tutte le novità per la stagione invernale ormai alle porte.
m.b.

INFO E CONTATTI: Tel: 0465 502111 Cell: 345 3858648
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
web: www.mountainfriends.it e sulla pagina facebook dedicata