Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue06252019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel
Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Madonna di Campiglio, apre oggi la pista di slittino sul Monte Spinale

Aperta da oggi la bellissima pista che parte dallo Spinale. Per chi non è molto pratico con sci...

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Ritiri estivi, Napoli a Dimaro. E a Pinzolo? Probabilmente torna l'Inter

Il legame tra il Napoli di Aurelio De Laurentiis e Dimaro non si spezza. La notizia che era già...

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

A Madonna di Campiglio la magia dell'alba in quota sugli sci. TrentinoSkiSunrise fa tappa al Rifugio Boch

Essere i primi a solcare le piste ancora intonse, disegnare serpentine nella neve immacolata...

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

A Massimeno Storie d'acqua, spettacolo inserito nella rassegna Teatro Ragazzi

Si terrà sabato 9 febbraio nella sala comunale di Massimeno alle ore 17.30 Storie d'Acqua...

Notizie val Rendena

A scuola di Scialpinismo in Val Rendena. Dal 2 febbraio al 17 marzo il 28° corso organizzato delle sezioni CAI-SAT di Tione, Carè Alto, Val Genova e Pinzolo

escursione  sci dalpinismo Fevri Madonna di Campiglio


La Scuola di Scialpinismo "Val Rendena" organizza il 28° corso di scialpinismo che si terrà dal 2 febbraio al 17 marzo 2013. La scuola delle sezioni CAI-SAT di Tione, Carè Alto, Val Genova e Pinzolo organizza da più di vent'anni corsi specifici, dedicati ai soci CAI-SAT, per diffondere la pratica dello scialpinismo e la cultura della sicurezza in tutte le situazioni ed i contesti tipici dell'ambiente scialpinistico. I corsi organizzati vengono condotti da un gruppo di istruttori titolati CAI che prima di tutto sono un gruppo di amici cresciuti a contatto con le montagne della Val Rendena e del Trentino innamorati di questa affascinante disciplina.

Ogni anno l'appuntamento si rinnova con l'organizzazione di corsi base (Scialpinismo 1 – SA1) dedicato ai principianti per apprendere la pratica dello sci alpinismo e la ricerca della sicurezza in ogni condizione, affinché l'allievo possa diventare autonomo su terreno facile ed all'interno di gruppi organizzati; e di corsi avanzati (Scialpinismo 2 – SA2) dedicato a persone più esperte con la prerogativa di essere un corso di approfondimento, per essere in grado di organizzare e condurre autonomamente una gita su terreno facile e partecipare a gite su ghiacciaio e/o che presentano tratti alpinistici di bassa difficoltà, organizzate da sci alpinisti più esperti.
I corsi sono strutturati in lezioni teoriche dedicate alla presentazione dei contenuti del corso, dei materiali, neve, valanghe, valutazione del rischio e, per il solo corso avanzato, delle manovre di corda su roccia, oltre che una serie di lezioni pratiche svolte durante uscite domenicali di una giornata lungo itinerari di scialpinismo nei gruppi Adamello – Presanella, Dolomiti di Brenta e gruppi limitrofi.

In particolare il corso base prevede lezioni pratiche relative a: tecnica di salita e di discesa, topografia ed orientamento, utilizzo degli strumenti di autosoccorso A.R.T.VA. pala e sonda, scelta del tracciato di salita e di discesa, valutazione dei rischi ed osservazione del manto nevoso, lettura del bollettino neve, nivologia (neve e valanghe) oltre che principi di alimentazione e preparazione fisica.
Per il 2013 la Scuola di scialpinismo CAI-SAT "Val Rendena" prevede l'organizzazione di un corso base (SA1) per principianti che si avvicinano al mondo dello scialpinismo e che vogliono approfondire le tematiche legate alla sicurezza per la pratica di questa disciplina ma che già possiedono capacità e autonomia di discesa in pista.
La conoscenza della montagna in veste invernale permetterà agli allievi di approfondire le proprie capacità sulla verifica degli itinerari di salita e discesa, sui concetti di topografia e orientamento, uso dell'ARTVA e soprattutto dei comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo.
Gli itinerari delle gite saranno stabiliti secondo le condizioni atmosferiche, l'innevamento e il grado di preparazione degli allievi. Il livello aumenterà di volta in volta al fine di migliorare la tecnica e la conoscenza della montagna invernale.
Dopo la sperimentazione dello scorso anno, anche per l'edizione 2013, la scuola, con l'obiettivo di diffondere e mettere a disposizione delle sezioni SAT la propria attività, aprirà le serate teoriche del corso a tutte le sezioni SAT della Rendena ed ai numerosi soci.
Il 28° corso SA1 sarà diretto da Angelo Magrograssi (ISA) con vicedirettore Paolo Lorenzi (ISA) ed è organizzato con il sostegno di Cassa Rurale Spiazzo e Javrè, 360°-Sport Giustino, Avalange Training Center Madonna di Campiglio e ApT Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena.
La quota di iscrizione è di 180,00€, il termine per le iscrizioni è il 7 febbraio 2013 e le iscrizioni vanno inviate all'Azienda per il Turismo "Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena" all'ufficio di Pinzolo Tel. 0465.501007 - Fax 0465.502778.
La Scuola Scialpinismo "Val Rendena", che quest'anno festeggi i suoi 25 anni istituzionali di corsi, allarga l'invito a tutti i soci agli appuntamenti di:
· sabato 2 febbraio 2013 - serata di apertura del corso, lezione su equipaggiamento ed attrezzature per lo scialpinismo;
· sabato 16 febbraio 2013 – lezione su neve, valanghe e organizzazione di gita su terreno innevato.
· Sabato 2 marzo 2013 – scelta dell'itinerario, valutazione dei rischi nell'ambiente innevato e sicurezza per le gite di scialpinismo.
Presso la Sede S.A.T. "Carè Alto" alla Casa Sociale (Protezione Civile) di Vigo Rendena con inizio alle ore 20.30.

Matteo Viviani
Direttore della scuola