Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat10202018

Last update10:36:56 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Operazione anti bracconaggio nel Chiese. Denunciato un cacciatore della riserva di Roncone/Lardaro. Sequestrati due fucili, un silenziatore, due reti per la cattura di uccelli e munizioni

photo 2018-10-17 11-12-30 imagefullwide

Durante un servizio congiunto tra il personale del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, in servizio presso la Stazione forestale di Tione, e il personale dell'Associazione Cacciatori Trentini, finalizzato al controllo dell'attività venatoria in località Cap, nel comune di Sella Giudicarie, è stato trovato un cacciatore di 62 anni della locale riserva di Roncone/Lardaro, impegnato durante una battuta di caccia, che era in possesso di munizioni illecite.

Read more...

Scuola del legno di Praso, corsi per tutti i gusti grazie alla filodrammatica La Büsier

Scuola legno Praso


La filodrammatica «La Büsier» di Praso organizza i corsi della scuola legno. Sono tutti a numero chiuso e l'iscrizione sarà effettuata in base all'ordine di prenotazione. Gli allievi saranno seguiti dai seguenti maestri professionisti: Giovanni Ambrosini, Pierino Baldracchi, Mauro Bertolini, Michela Bufalini, Mario Brugnoni, Omar Cucic, Paolo Dalponte, Giovanni Demetz, Loredana Fioroli, Claudio Frigeni, Ettore Fornasari, Giovanni Leonardi, Romedio Leonardi, Matteo Michelotti, Antonio Sopracase e Moreno Togni.

Read more...

Dopo qualche anno di chiusura l'oratorio di Creto ha riaperto i battenti ai giovani

Limmagine di invito alloratorio

Ha riaperto i battenti lo scorso 07 ottobre ed ha già riscosso un grande successo. Stiamo parlando dell'Oratorio di Creto che, dopo qualche decennio, ha riaperto le riaperto le porte ai diversi bambini della Pieve.

Read more...

Valle del Chiese, giovedì 18 ottobre l'apertura ufficiale del 124° Congresso SAT

congresso2018-fill-650x940

Dopo le attività del pomeriggio di giovedì 18 ottobre, con l'inaugurazione della esposizione "Il territorio in mostra" allestita nella Chiesa di S. Barnaba a Bondo alle 14 e la visita al Cimitero Militare Austroungarico di Bondo alle 19, la serata di giovedì si dipanerà, sempre nella splendida cornice di S. Barnaba, con una e galleria di personaggi che racconteranno esperienze di vita in montagna attraverso le proprie attività, le scelte, gli hobby e le passioni.

Una sorta di ricognizione a tutto campo di come si traduce in pratica l'amore per la montagna, come si esprime, con quali formule, quali linguaggi, all'interno di un territorio, che pur decentrato e periferico rispetto ai centri cittadini, nasconde un suo cuore pulsante di vita e di energia.

Amore per la scultura nel legno dunque, elemento primario dei territori alpini, con Giovanni Leonardi, Mario Brugnori, Antonella Grazzi e Marco Visconti.

Amore la pittura dei paesaggi alpini con Franca Condinelli e Luigi Bugna, la musica, il teatro e la poesia con Norma Bonenti.

Amore per la vita semplice della malga con Damiano Filosi e Marina e Franco Lorandi.

Ed ancora amore per il territorio battuto professionalmente palmo a palmo, come avviene ogni giorno per Milena Bethaz, Guardia -Parco donna. La serata sarà accompagnata dalle musiche del Gruppo Ziganoff.

La giornata di venerdì 19 ottobre sarà invece tutta dedicata a Forte Corno, l'appuntamento per l'escursione è alle 14.30 ai piedi della Chiesa di S. Cipriano (Fontanedo - Sella Giudicarie). Alle 18 la degustazione di orzetto e formaggi (l'organizzazione ricorda che ognuno dovrà portare il proprio piatto e le proprie posate). Alle 19 il Filò con recite e letture e le musiche del gruppo Youtoo Brass Quinted. Il rientro è previsto alle 21 al chiarore della luna muniti di frontalino.

I Comuni di Pieve di Bono-Prezzo e di Valdaone insieme per la Campagna Nastro Rosa Lilt

Campagna nastro rosa



I Comuni di Pieve di Bono-Prezzo e di Valdaone partecipano nuovamente alla «Campagna Nastro Rosa Lilt» con tre appuntamenti in programma nelle prossime settimane. Nell'intero mese di ottobre, i Comuni della busa Pievana, oltre agli eventi di seguito rassegnati, partecipano alla «Campagna Nastro Rosa Lilt» illuminando di rosa le celle campanarie dei campanili di tutte le frazioni.

Read more...

Amore in montagna, ovvero Vivere in montagna. 124° congresso SAT in Valle del Chiese

IMG-0876 1


"La valle del Chiese non è solo periferia - esordisce Luigina Elena Armani presidente della sezione SAT di Pieve di Bono alla conferenza stampa di presentazione del Congresso annuale SAT- ma anche luogo ricco e attivo, in una parola vivo. E stato richiesto dalla valle del Chiese dunque il Congresso 2018 per scandagliare un tema che si coniuga molto bene con un territorio amabile, ma niente affatto facile per chi ci vive. Ed ancora la valle del Chiese per far conoscere la SAT e il suo impegno e dedizione per le montagne alla sua stessa gente".

Read more...

Attilio Rial, a Bondo due giorni per commemorare il pilota morto 100 anni fa

unnamed 6

La sezione Alto Garda e Nucleo Valle di Cavedine dell’associazione Armi Aeronautica, in collaborazione con il “Museo Grande Guerra in Valle del Chiese” e con il patrocinio del Comune di Sella Giudicarie, propone per sabato e domenica una commemorazione in occasione del centenario della morte del sergente italiano e pilota Attilio Rial.

Read more...