Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed08212019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Praso, il temporale manda in fiamme una casa da mont in loc. Dinova

casa da mont in fiamme sui monti di Praso - foto Kristian Foresti

Un fienile, appartenente alla famiglia Bomè, è stato completamente distrutto a seguito un incendio verificatosi a metà pomeriggio a quota 1000 metri in località Dinova, in direzione di malga Stabolone, a monte degli abitati di Daone e Praso.
Erano circa le 16,30 quando un temporale si era abbattuto in zona provocando a sua volta la caduta della scarica. Le fiamme si sono ben presto estese avvolgendo in poco tempo l'intera costruzione.
Ad allertare i soccorsi più persone che dal fondovalle hanno notato l'alone di fumo che cresceva a vista d'occhio. Dalla statale, verso Cologna, era possibile notare quell'alone che avvolgeva quella parte di costa .
In poco tempo sono confluiti sul posto più realtà pompieristiche tra cui Condino, Roncone, Daone , Pieve di Bono e naturalmente Praso.
A coordinare l'intervento Paolo Aricocchi che dei vigili del fuoco di Praso paese è il comandante. " La selettiva noi l'abbiamo ricevuta verso le 16,45 circa. Una volta sul posto si è da subito verificato che per la casa da mont non c'era più modo di intervenire e che quindi la prima cosa da farsi era quella di evitare che la fuliggine portasse dietro le fiamme
verso la costruzione adiacente. La presenza di tanti colleghi e relative attrezzature, autoscala compresa, hanno consentito che tale rischio venisse evitato".
Fino alle 20 i vigili del fuoco erano ancora in quota al fine di assicurarsi della non presenza di eventuali focolai.