Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Storo, 4mila euro per i pannolini lavabili o biodegradabili e kit per i nuovi nati. Le iniziative family friendly dell'assessore Giacometti

pannolini biodegradabili

Ci sono due belle novità per le famiglie del Comune di Storo ed in particolare per per le giovani coppie che nell'anno appena iniziato accoglieranno un nuovo nato e/o che sono alle prese con un figlio neonato.
L'Amministrazione Comunale ha infatti deciso di acquistare 60 kit di benvenuto da destinare ai bambini nati nel corso dell'anno che risiedono nel Comune di Storo.

I pacchi comprendono prodotti per l'infanzia necessari nei primi mesi di vita del bambino (salviette, biberon, olio...) ed una copia del libro "Il nostro bambino dalla nascita ai 3 anni. La guida pratica e completa per i nuovi genitori".
Il kit sarà consegnato a tutti i nuovi nati del Comune al momento di registrazione presso l'anagrafe.

"Attraverso questa iniziativa vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza alle famiglie in un momento per loro sicuramente particolare e augurare buona vita ai piccoli nati, che saranno i cittadini di domani" dichiara Stefania Giacometti, assessore alle politiche sociali della giunta Turinelli.
"Oltre a ciò – continua l'assessore – abbiamo deciso di incentivare l'utilizzo di pannolini lavabili e biopannolini, coniugando in questo caso sensibilità ambientale e vicinanza alle famiglie. Oltre ad una significativa riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati che vengono accumulati in discarica, l'utilizzo di questi prodotti implica anche un rilevante risparmio economico per le famiglie ed una maggior tutela della salute del bambino". I biopannolini sono infatti prodotti monouso, ecologici al 100% e compostabili che coniugano il rispetto dell'ambiente con l'efficienza e la salvaguardia della salute del bambino. Vengono realizzati con materie prime naturali e biodegradabili senza l'impiego di plastiche ed additivi chimici.

In questo caso l'Amministrazione Comunale ha deliberato la messa a disposizione di 4.000€ da destinare, sottoforma di contributo e fino ad esaurimento plafond, a tutte le famiglie che nel corso dell'anno acquistano un kit completo di pannolini lavabili per bambini di età compresa tra gli 0 ed i 3 anni o che acquistano pannolini biodegradabili.
Per richiedere il contributo previsto, i cittadini interessati devono compilare l'apposita modulistica messa a disposizione presso il Servizio Segreteria e scaricabile dal sito internet del Comune di Storo, alla quale dovrà essere allegata fattura o nota fiscale relative all'acquisto dei pannolini.
"Entrambe le iniziative – conclude Stefania Giacometti – nascono dalla volontà di questa amministrazione di rendere il Comune di Storo accogliente ed attrattivo per le famiglie e di mettere quindi in campo azioni e progetti family friendly".