Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun06162019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Tione. Maschere e carri attesi in piazza Battisti per il Gran Carnevale Giudicariese

gran carnevale giudicariese a tione foto ernesto buganza

A Tione, dopo le presenze record della scorsa stagione, con tanti carri e centinaia di persone assiepate ai lati del "viaolone" e nella piazza Cesare Battisti stipata come non mai, si attende l'edizione 2012 del Gran Carnevale, che in questi ultimi anni appare sempre più in crescita. Numeri e qualità dei carri fanno ben sperare anche per questa edizione; basti ricordare quel che avvenne nel 2011, con due carri entrambi molto belli, quello di Tione ( i Flin-tion-s) e quello di Zuclo (Puff-revers) a darsi battaglia fino all'ultimo voto, a testimoniare un'attenzione e una partecipazione oltre ad una "voglia" di Carnevale che riesce ancora a coinvolgere i giovani.

Il Comitato Carnevale di Tione punta su questo per un'altra edizione da record.

Si comincia dunque sabato 18 febbraio, dalle ore 14.30 con il Carnevale dei Popi e dei Putei, classico imperdibile per le giovani mascherine, che propone la sfilata con partenza da piazza Brevine, l' arrivo al centro tennis e lì una serie di iniziative dedicate ai più piccini come lo spettacolo dei clowns, e la dolcezza dei grostoi. Poi la premiazione delle mascherine più belle. Partecipa la Banda Sociale di Ragoli

Dalle ore 21.00 spazio al "Carnival party", con i suoni dei migliori dj della regione ( special guest dj:, Simon from Deep Divas, dj set con Mister V e Carl G., voices by Bony voice) e le telecamere di Trentino tv al seguito di Dennis Forti della trasmissione "Una serata perfetta/mondo trentino tv". Per la festa funzionerà un servizio bus navetta gratuito, per garantire la sicurezza di tutti. Nel corso della serata vi sarà l'estrazione dell'ordine di sfilata dei carri per il martedì grasso.

Si arriva dunque alla sfilata di martedì 21, che prevede la classica partenza dal bar San Vigilio, l'esibizione durante la sfilata di carri e gruppi mascherati e la sfilata per il vialone fino all'arrivo in Piazza Battisti, dove ci sarà spazio per le recite e le satire dei carri di carnevale e dei gruppi mascherati. Qui si ritrovano tutti i classici del carnevale tionese, con la distribuzione polenta e salam, la partecipazione della Banda Sociale di Tione e quella del gruppo degli sbandieratori della Vigolana; la serata prosegue con la maccheronata per tutti dalle ore 18 presso il Tennis. Poi spazio alla festa finale, con il Galà di chiusura dalle ore 21 e, infine, alle 23, la Proclamazione e premiazione vincitori; anche qui sarà garantito il servizio di bus navetta gratuito con partenze da Roncone e Ponte Arche.