Campo Lomaso, ex Municipio – Anno 2010
- Details
- Category: Le Giudicarie ritratte da Floriano Menapace
- Published on Monday, 25 July 2011 14:37
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 5500

17.Campo Lomaso, ex Municipio – Anno 2010.
"Menapace rifiuta l'immagine edulcorata e oleografica della "cartolina" e allo stesso tempo l'immagine volutamente dissacrante del paesaggio-spazzatura. Usa lo strumento fotografico con lucida capacità indagatrice, scruta nelle caratteristiche fisionomiche della persona paesaggio, alla ricerca di un carattere che la fisionomia può rivelare, alla ricerca delle tracce lasciate dal passaggio umano, dalle sue impronte. In un'operazione quasi archeologico-stratigrafica, ricerca e rintraccia le forme per ricostruire la cultura – anche quella materiale – che esse rappresentano, le storie umane che hanno attraversato i paesaggi".
Renato Bocchi, Paesaggi senza figure, in Floriano Menapace, Paesaggi anauni, Cat. Mostra, Ambiente Trentino / Foto-Forum, Trento – Bolzano, 2009, p. 14.


Floriano Menapace dal 1968 è attivo fotografo in bianco/nero e studioso di storia e critica della fotografia. Come autore, indaga le tematiche del paesaggio con delle ricerche sugli aspetti propri dell’ambiente antropizzato. I soggetti, ripresi con metodi tradizionali, sono restituiti con immagini consapevolmente interpretative che tengono conto della storia e della tecnica della fotografia.
