Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Notizie dal Trentino

Raggiunti i -41,1°c nella conca sotto il rifugio Rosetta . Primi dati dai siti freddi dell’altopiano delle Pale di san Martino

Schermata-2019-02-05-alle-14.16.03

Questa mattina alle ore 3.00 il termometro della stazione meteo posizionata a poche decine di metri dal Rifugio Rosetta sulle Pale di San Martino, ha raggiunto la temperatura record per il sito di -41,1°C. L’ultima volta che si erano raggiunte temperature prossime ai -40°C al Rifugio era il 01/12/2017, in quel caso si erano toccati i -39,4°C., dovremmo attendere qualche giorno, probabilmente il fine settimana, per sapere quali temperature si sono raggiunte nelle altre stazioni meteo posizionate sull’Altopiano delle Pale di San Martino (il record per l’altopiano spetta a Busa Fradusta con -49,6°C, seguita da Busa del Miel con -49,4°C).

Read more...

Promozione turistica: 12.2 milioni di euro alle Apt, 556 mila euro ai Consorzi. In arrivo l'anticipo sui finanziamenti per il 2019

apt comano terme

Permettere alle APT e alle pro loco di partire con la programmazione delle attività di promozione turistica per il 2019. Questo l'obiettivo di una delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale con la quale sono stati assegnati gli anticipi sui contributi che verranno concessi per il 2019 ai soggetti facenti parte del "mondo" della promozione turistica degli ambiti del Trentino, le aziende per il turismo (APT) e i Consorzi pro loco.

Read more...

Il Presidente Maurizio Fugatti: La libertà di stampa è un valore irrinunciabile. Il comunicato stampa della Pat

PED 2483 imagefullwide
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Read more...

Operazione antibracconaggio: 7 arresti per traffico illecito di avifauna

Conferenza-stampa-operazione-antibracconaggio imagefullwide
Sono 7 le persone arrestate nel corso dell'operazione antibracconaggio "Breccia nel Delta", coordinata dal Corpo Forestale della Provincia autonoma di Trento, che ha permesso di sgominare due associazioni a delinquere che gestivano un fiorente traffico illecito di avifauna, catturata illegalmente e proveniente da tutta Italia e da altri paesi europei.

Read more...

Cermis: per non dimenticare. Cerimonia a Cavalese con i familiari delle vittime

Fotogramma - Cermis  1

Alle ore 15:12:51 del 3 febbraio 1998 un aereo dei Marines impegnato in un volo a bassa quota tranciò le funi del tronco inferiore della funivia del Cermis. La cabina della funivia, con venti persone, precipitò da un'altezza di circa 150 metri schiantandosi". I marines vennero assolti.

Read more...

Stop allo sci fuoripista. Il pericolo valanghe in Trentino è forte ovunque. Sconsigliate le gite scialpinistiche

5b3293e0e0b26908e78570a66f56f1a1

La neve bagnata caduta in abbondanza favorisce il distacco di grandi masse al suolo. La valanga che ha coinvolto uno sciatore di Canazei nel pomeriggio di sabato è indice della pericolosità su tutti i fuoripista.

Read more...

Schianti nei boschi, la Provincia anticipa le risorse 2019

Palon di Tovre zoom

Anticipare gli stanziamenti delle risorse 2019 per accelerare le azioni di recupero dopo gli schianti dello scorso 30 ottobre, che ha interessato molte valli del Trentino, fra cui anche le Giudicarie. Nella recente Giunta provinciale tenutasi a Cavalese, si è parlato degli effetti dei danni del maltempo dello scorso ottobre, in particolare nel settore agricolo e forestale, nel corso della riunione di Giunta tenutasi a Cavalese.

Read more...

Frenano le cooperative, in Trentino gli addetti calano dell'1,4%

La-Federazione-Trentina-della-Cooperazione-si-trova-in-via-Segantini-a-Trento 1

L'incerta situazione economica frena anche le cooperative che in controtendenza rispetto alla media degli ultimi anni nel 2018 perdono posti di lavoro sia a livello nazionale che provinciale. In Trentino gli addetti nel mondo cooperativo sono calati dell'1,4%. L'edilizia è fra i settori più colpiti dal punto di vista occupazionale dalla grande crisi del 2008 a oggi mentre il settore della sanità e dell'assistenza sociale è invece quello che resiste meglio alla crisi generando il 21,6% del valore aggiunto del mondo cooperativo secondo l'Istat.

Read more...

Abbondanti nevicate in montagna previste per venerdì e sabato. L'avviso della Protezione civile

Patascoss Madonna di campiglio foto Bruno Cunaccia
La Protezione civile del Trentino comunica che oggi, giovedì 31 gennaio 2019, è stato emesso un avviso meteo per nevicate abbondanti in montagna.

Read more...

More Articles...