Notizie dal Trentino
Il viceministro cinese: «Un successo l'Universiade Trentino 2013»
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 5764
"Il Trentino sta organizzando qualcosa di veramente importante con l'Universiade invernale Trentino 2013". Accompagnato dal presidente del comitato organizzatore Universiade, Sergio Anesi, il viceministro alla cultura cinese Hao Ping ha incontrato stamani l'assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini. Il rappresentante cinese ha elogiato il Trentino: "L'atmosfera è molto suggestiva, la città è accogliente, così come la gente molto cordiale. Sono certo che tutto andrà per il meglio". L'assessore Mellarini ha ringraziato, anche a norme del presidente Ugo Rossi, per l'attestato stima: "È un onore ricevere un alto rappresentante della Repubblica popolare cinese. Il Trentino è terra di turismo, sport e natura, grazie ad un equilibrio coltivato nel tempo che ha permesso di coniugare bellezze paesaggistiche e attività economiche".
Il programma delle Gare dell'Universiadi Trentino 2013
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by m.c.
- Hits: 4318
Il programma delle Gare dell'Universiadi Trentino 2013
Giovedì 12 dicembre
- snowboard femminile (ore 10:30-12:00)
- snowboard maschile (ore 10:30-12:00)
- skiathlon femminile 5km ©+5km(F) (ore 13:45)
- skiathlon maschile 7,5km ©+7,5km (F) (ore 15:15)
- pattinaggio di figura maschile - free skating (ore 18:15)
La torcia dell'Universiade illumina la cupola del Mart di Rovereto
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by m.c.
- Hits: 5131
Ultima tappa prima del corteo finale di domani, la "Genziana delle Alpi" è stata accolta oggi pomeriggio al Mart dai partecipanti alla conferenza internazionale "University Sport: Inspiring Innovation", organizzata a Rovereto dall'Università di Trento in collaborazione con la FISU alla vigilia dell'avvio dell'Universiade Trentino 2013.
Marianna Nardon e Damiano Bergamo oggi tedofori delle Universiadi Trentino 2013
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by s.c.
- Hits: 6049
I tedofori sono Marianna Nardon e Damiano Bergamo, freschi vincitori dei campionati nazionali di atletica leggera che si sono svolti nelle scorse settimane a Belluno. Domani, dal centro sportivo universitario di Mattarello proseguirà la staffetta, iniziata il 6 novembre, in Vaticano, con l'accensione della fiaccola da parte di Papa Francesco, che porterà la "Genziana delle Alpi" nel cuore del capoluogo concludendo cosi il suo viaggio verso il Trentino.
Universiade winter Trentino 2013: «Siamo pronti a questo straordinario evento». 3.600 accreditati di 61 nazioni, ai quali si aggiungono oltre 2.000 volontari e oltre un centinaio di componenti il comitato organizzatore
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 5267
Un evento importante, il maggiore mai ospitato in Trentino: 3.600 accreditati di 61 nazioni, ai quali si aggiungono oltre 2.000 volontari e oltre un centinaio di componenti il comitato organizzatore. "Siamo pronti" ha esordito il presidente del C.O. Sergio Anesi nella conferenza stampa ufficiale di presentazione dell'imminente Universiade invernale Trentino 2013, che sarà aperta il prossimo 11 dicembre dalla Cerimonia inaugurale prevista in Piazza Duomo (ore 18.00).
Universiadi Trentino 2013: la "genziana delle Alpi" a Canazei, Pozza di Fassa, Predazzo, Moena, Lago di Tesero, Cavalese, Baselga di Pinè e Pergine Valsugana
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 10340
La "Genziana delle Alpi" oggi è stata nelle località dove si terranno le gare dell'Universiade: Canazei, Pozza di Fassa, Predazzo, Moena, Lago di Tesero, Cavalese, Baselga di Pinè e Pergine Valsugana. Tra i tedofori il pattinatore artistico Paolo Bachini e Rocco Delsante, dello sci alpino delle Fiamme oro, che saranno tra gli atleti che parteciperanno all'Universiade. Presenze d'eccezione le campionesse Chiara Costazza e Antonella Confortola
Universiadi, la valanga azzurra e Venezia festeggiano la torcia di Trentino 2013
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 5088
Sono stati i mitici campioni della valanga azzurra i grandi protagonisti della tappa di Venezia del Tour della Torcia dell'Universiade invernale Trentino 2013, in una giornata trionfale che ha riunito campioni di ieri e giovani promesse. La tappa in laguna si è chiusa con la presenza della "Genziana delle Alpi" sulla loggia di palazzo Ducale mentre piazza San Marco era sferzata dal vento ma resa comunque speciale dal cielo rosseggiante. E il suo passaggio ha creato stupore e emozione, strappando applausi a veneziani e turisti
Universiade Trentino 2013, la torcia arrivata a Bressanone e a Innsbruck
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 3921
La Libera Università di Bolzano ha voluto accogliere oggi la torcia dell'Universiade invernale Trentino 2013, impegnata in un tour attraverso le università italiane e dei Paesi circostanti, in un momento importante e solenne come la propria annuale cerimonia di conferimento dei diplomi della Facoltà di Scienze della Formazione. Il tour della "Genziana delle Alpi" prosegue ora alla volta di Innsbruck dove la fiaccola sarà accolta in occasione della tradizionale apertura della pista di pattinaggio in centro storico
L'evento ha riguardato 416 persone tra coloro che hanno concluso corsi di laurea, di dottorato di ricerca e di formazione professionale, e si è tenuto questa mattina nell'aula magna della sede universitaria di Bressanone. Era quasi mezzogiorno quando la fiaccola "Genziana delle Alpi" ha fatto il suo ingresso nell'aula magna, gremita di studenti e familiari. La torcia, portata da Christian Obrist, brissinese, atleta del centro sportivo Carabinieri, specialista del mezzofondo, è stata accolta da un applauso scrosciante. È quindi intervenuto il rettore della Libera Università di Bolzano, Walter A. Lorenz, che ha accolto la fiaccola dicendo. «Siamo onorati che nel percorso verso Innsbruck abbiate voluto fermarvi nella nostra Università. La tappa a Bressanone rientra infatti nell'ambito degli stretti rapporti di collaborazione che esistono tra le tre università di Trento, Bolzano, Innsbruck e che si stanno rafforzando ulteriormente negli ultimi tempi». Un concetto ribadito anche da Paolo Bouquet, vicepresidente del C.O. dell'Universiade Trentino 2013 nonché delegato di Ateneo per lo Sport.
Bouquet ha portato il saluto della rettrice, Daria de Pretis sottolineando come l'Universiade rappresenti un'occasione per ragionare su un nuovo rapporto tra sport e università e anche sul valore che lo sport ha per l'innovazione, il rinnovamento delle imprese e la nascita di giovani start up.
È quindi stato proiettato un video clip incentrato sul valore internazionale dell'Universiade e sullo spirito di fratellanza e competizione che la anima. Nel video sono state mostrate le tappe del Tour dalla torcia, a cominciare dalla sua accensione in Vaticano da parte di Papa Francesco.
Nel pomeriggio la "Genziana delle Alpi" sarà accolta a Innsbruck, in piazza Sparkasse, poco prima dell'inaugurazione della stagione di pattinaggio sul ghiaccio.
Alle 17 sono previsti gli interventi della sindaca Christine Oppitz-Plörer e del vicesindaco Christoph Kaufmann. Il Comitato organizzatore Trentino 2013 sarà rappresentato dal vicepresidente Paolo Bouquet, anche nella veste di delegato dell'Università di Trento per lo Sport, mentre per la locale Università è prevista la presenza di Helmut Weichselbaumer, delegato per le attività sportive. Una presenza, la loro, ideale per presentare nel dettaglio l'Universiade invernale, evento da ospitato da Innsbruck, e per ribadire i legami di cooperazione tra le due università.
Alle 17.30 è previsto uno spettacolo per l'inaugurazione della stagione di pattinaggio sulla piazza Sparkasse, un appuntamento cittadino atteso ogni anno con interesse sdagli abitanti di Innsbruck e soprattutto dai bambini. A portare la torcia dell'Universiade Trentino 2013 saranno due giovani atlete, partecipanti alle scorse edizioni dei Children games.
L'Universiade invernale Trentino 2013 si svolgerà in Trentino dall'11 al 21 dicembre. Sono attese 3.600 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. L'evento punta a far incontrare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. Anche per questo, il 9 e il 10 dicembre a Rovereto, si terrà la conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino. (as)
Torino ha salutato la torcia dell'Universiade Trentino 2013. La fiaccola accolta dal mondo accademico e dello sport universitario nella cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico Sportivo
- Details
- Category: Universiadi Trentino 2013
- Published Date
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 3821
Torino ha salutato l'Universiade invernale Trentino 2013 con particolare solennità. La fiaccola, infatti, è stata accolta dal mondo accademico e dello sport universitario nella cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico Sportivo. Cerimonia che si è tenuta oggi, martedì 12 novembre, nel Rettorato dell'Università di Torino. E poi è stata portata per le vie cittadine e fino alla Mole Antonelliana da una ventina di atleti del CUS Torino, da Giuseppe Seimandi delle Fiamme Azzurre, da Ottaviano Iuliano dei Carabinieri e da Martina Amidei, atleta dell'Aeronautica Militare cresciuta nelle file del CUS Torino,