Mart, presentata la grande mostra Robert Morris. Films and Videos, a cura di Gianfranco Maraniello e Denis Isaia, con Ryan Roa. Aprirà sabato 23 luglio 2016
- Details
- Category: Arte
- Published on Thursday, 21 July 2016 22:31
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 5737
Classe 1931, conosciuto soprattutto come scultore, Robert Morris è tra i protagonisti della scena artistica statunitense ed europea del secondo Novecento.
Punto di riferimento internazionale per la minimal art, l'arte processuale e l'anti-form, a partire dagli anni sessanta Morris ha fatto continuamente ricorso al mezzo filmico adottato con strategie diverse in relazione a cruciali passaggi nel corso degli oltre cinquant'anni di produzione artistica. Attraverso tale medium, così come nella attività di scrittura e di insegnamento, è possibile rintracciare elementi di continuità di un percorso profondamente analitico e articolato, capace di indagare la possibilità stessa e le condizioni di esperienza del fare arte.
Il procedere multiforme di Morris viene illustrato nella mostra del Mart attraverso oggetti, sculture e installazioni e soprattutto tramite l'esposizione integrale della produzione di audiovisivi realizzata a partire dagli anni sessanta, mai presentata prima al pubblico italiano – eccezion fatta per Birthday Boy, commissionato dal Ministero dei beni e delle attività culturali in occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario del David di Michelangelo.