Notizie dal Trentino
"Sulle politiche familiari il Trentino è un esempio». Lo ha detto il ministro del lavoro e delle politiche sociali, in videoconferenza, al Festival della Famiglia di Riva del Garda
- Details
- Category: Eventi in Trentino
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 4639
Il Trentino è un esempio avanzato, non solo nel campo delle politiche familiari. A dirlo è stato oggi il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, intervenuto in videoconferenza alla cerimonia di apertura della seconda edizione del Festival della Famiglia, a Riva del Garda: "Vogliamo mettere in campo, dopo adeguata sperimentazione, uno strumento di lotta alla povertà, e stiamo guardando all'esperienza trentina, ancora una volta apripista – ha detto il ministro -.
A Riva del Garda la seconda edizione del Festival della Famiglia, venerdì 6 dicembre
- Details
- Category: Eventi in Trentino
- Published Date
- Written by c.s.
- Hits: 4830
"Festival della famiglia", seconda edizione: l'evento, che quest'anno si intitola "Famiglia risorsa della società. Politiche familiari e politiche di sviluppo economico: un binomio possibile?", si terrà a Riva del Garda il 6 dicembre, presso il Centro Congressi. In programma conferenze, stand espositivi, laboratori, spazi di animazione, mostre, fiabe, film, proposte editoriali per parlare di famiglia a 360°. "Perché – come ha più volte ricordato il presidente Ugo Rossi - le famiglie sono una risorsa preziosa, generano beni relazionali, affettivi, sociali ed economici, che avvantaggiano in forma diretta ed indiretta i componenti della famiglia stessa e della società. In questo senso un territorio attento alle proprie famiglie con politiche familiari efficaci è un territorio più coeso, capace di sostenere i progetti di vita delle famiglie e anche lo sviluppo sostenendo la natalità, l'occupazione femminile e il conseguente sistema dei servizi e promuovendo l'innovazione sociale". Alto il profilo dei relatori e dei rappresentanti istituzionali: il Festival sarà aperto dal ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini e dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi; fra i presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l'assessore del Comune di Roma e presidente del Comitato italiano Paralimpico Luca Pancalli e l'assessore alle politiche sociali e sport della Regione Lazio Rita Visini.
Le pellicole di Religion Today al "Jerusalem Jewish Film Festival". Dal 30 novembre al 5 dicembre si rinnova la consolidata collaborazione con la Cineteca di Gerusalemme
- Details
- Category: Eventi in Trentino
- Published Date
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 4046
Dopo il grande successo di pubblico e di critica della XVI edizione, Religion Today Filmfestival consolida la propria dimensione itinerante attraverso la valorizzazione del cinema come strumento di conoscenza e approfondimento delle diverse culture e religioni. Fra le prestigiose partnership, si rinnova in questi giorni la collaborazione col "Jerusalem Jewish Film Festival", la rassegna cinematografica in programma presso la Cineteca di Gerusalemme dal 30 Novembre al 5 dicembre, in concomitanza con la festività ebraica di Chanukkà (la Festa delle Luci). Quest'anno la tappa in Terra Santa apre inoltre nuove prospettive al cammino di Religion Today nella promozione di una cultura del dialogo e della pace nel riconoscimento delle differenze. Una delegazione del Filmfestival andrà infatti in visita al Community Center for Youth di Beit Jala, realizzato dalla Provincia autonoma di Trento, per avviare nuovi rapporti e percorsi comuni con l'associazione Pace per Gerusalemme, da anni attiva nella gestione del Centro in collaborazione con la municipalità e le associazioni locali.