Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed08212019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giorno per giorno con la stampa locale - Mercoledì 1° febbraio 2012

Trentino”. - Il caso (pag. 3). In Trentino sempre più reati di mafia: uno studio sull’economia trentina e il rischio criminalità. - La crisi (pag. 4). Disoccupato il 31 per cento dei giovani; media nazionale dell’8,9 per cento; persi in un ano 221 mila posti. - Val Rendena (pag. 14): “Picchia e rapina un negoziante: arrestato. Giacinto Verra aveva preso di mira un supermercato di Spiazzo”. - Solidarietà (pag. 17). La pagina del Volontariato. “La malattia mentale tra differenze e indifferenza. L’incontro a Tione per parlare del disagio ma anche di valori e capacità”. - In pagina delle Giudicarie (pag. 34) purtroppo la triste notizia da Javrè: “La Val Rendena piange Carlo Eligio Valentini” [è un lutto che colpisce tutte le Giudicarie]. - Da Storo un servizio di Sandra Mattei: “Agri ’90: quel rumore va risolto. L’Appa dà ragione ai residenti che protestano per l’inquinamento acustico. Dopo la raccolta firme dei vicini i rilievi confermano lo sforamento. La coop: «Stiamo provvedendo»”. - In cronaca: dalla Valle del Chiese “Carabinieri in congedo, ecco il nuovo direttivo”; da Tione “Circonvallazione: Pacher annuncia a breve l’iter” mentre “Rossi annuncia “Primari, indetti i concorsi”; da Cavrasto “Casa fatiscente: c’è pericolo. Minoranze accusano il degrado della piazza”; dalla Val Rendena “La storia: le «mucche Rendena» in Bosnia”; per le Giudicarie “Meteocipolle: servizio su Telepace Trento”; ancora da Tione: “Salute mentale: incontro sulla qualità dei servizi”.- In Lettere&Commenti (pag. 40): «Comunità di Valle. Se un leghista avesse vinto, avreste fatto il referendum?» di Mauro Anzolin e Dario Granello.

 

l’Adige” - In prima (con servizio a pag. 43) “Javrè: morto Carlo Eligio Valentini; guidò il Comune e Parco”. In pagina delle Giudicarie Alberta Voltolini: “Morto «el Ligio» Valentini, politico e amministratore. Protagonista per decenni all’interno della Dc, ha saputo mettersi in gioco con tutte le responsabilità possibili. «Le sue capacità e la sua costanza lo hanno reso benemerito per tanta parte delle Giudicarie e dei Giudicariesi»”. - Sempre in prima “Pedofili: la minaccia arriva sms. Nel 2011 ben 218 casi” (segue a pag. 17). - La crisi (pag. 3): “Giovani disoccupati, mai così tanti”. - Decreto (pag. 3): “Stangata sulle sigarette”. - Economia (pag. 7): “Turismo d’inverno: un calo medio del 4,5 per cento”. - Parlamentari (pag. 14): “Fugatti: «A Trento i primi a eliminare i vitalizi; ora le Comunità». Santini: «È solo il primo passo».”. - A Bocenago (pag. 20): “Aggredisce il titolare del ristorante. Arrestato per rapina Giacinto Verra: impugnava un cacciavite”. - Meteo (pag. 21): “Arriva il gelo siberiano anche a valle. Proteggersi con gli alimenti giusti”. - Anche dalla Rendena (pag. 22): “Ottanta capi bovini di «razza Rendena» trasferiti in meno di due anni. Le mucche della pace ora allattano la Bosnia. Grande successo del progetto trentino per avviare l’allevamento a Srebrenica”. - Pagina delle Giudicarie (pag. 43). Già detto della scomparsa di Eligio Valentini; per la cronaca: a Fiavé “Rinasce il cuore storico del paese. Prossima all’appalto la riqualificazione di piazza san Sebastiano”; a Tione “Nuova biblioteca alla «Barchessa». Costo (ridotto) di 2,5 milioni. Presentato il preliminare”; a Pinzolo “Seduta sul «ghiaccio». Gestione stadio in Consiglio”; a Storo “Scuola nuova nel 2012-2013. Sulla fognatura e sull’acquedotto anche le minoranze d’accordo; a Caderzone Terme “Serata al Castèl”; a Tione “Attese moods for love”. - In Lettere&Commenti (pag. 52) da Tione scrive Flavio Visentin: «Hack e la “prova” di Dio. Sono solo opinioni» . - Nella stessa rubrica (pag. 54) Giorgio Ciresa: «Non sparate a zero sulle Comunità di Valle».

 

Corriere del Trentino”. - In prima “Il futuro degli Enti Locali. Municipi: le unioni sono troppo costose. Proposta di Simoni: «Meglio la fusone diretta»; (segue a pag. 2): con “L’esempio. Giudicarie: i soldi dei Comuni per i dipendenti. Lo studio dell’Università: «Troppo poche le risorse destinate ai progetti». L’ateneo invita a «ridurre il numero delle Amministrazioni», oggi 39; l’assemblea della Valle conta 99 membri”. I ricercatori: «Va migliorata l’efficienza dell’architettura istituzionale». - In prima (seguito a pag. 13): “Il Cerro Torre dei coniugi Maestri. I diari di Cesare e della moglie: la storia di chi scala e di chi aspetta a casa”. - In Val Rendena (pag. 5). “L’arresto. Ruba nel supermercato e picchia il titolare”.