Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 30 maggio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino
Elezioni. Terrore sul pullman dei Bambini. Coinvolti anche bambini del Banale. (Servizio alle pagg. 18-21).
Turismo. "No alla tassa di soggiorno.; sì ai contributi volontari". Le Apt vanno sostenute perché necessarie. L'assessore provinciale: «Pagano gli ospiti». (Non firmato, pag. 11 con foto).
Riva del Garda. Gli "universi" firmati Vincenzo Pellitta. (k. c., pag. 15).
Arco. Concerto dei cori di Burchads e Castel. (In "Costume&Società", pag. 16).
Riva del Garda. I misteri del Claslir. (I "Costume&Società", pag. 16).
Terrore in Veneto. Si ribalta il pullman. Sul mezzo viaggiavano i giovani atleti della "Latermar Cavalese", della "Csi Trento" e della "Brenta di San Lorenzo in Banale". (Raffaele Scottini ed altri servizi, pagg. 18-21 con ampi servizi fotografici).
Montagna. Perché (e come) si va in montagna. / Parco nazionale dello Stelvio. (Marco Benedetti, pag. 27 speciale con illustrazioni).
Ràgoli. "Casa per ferie" in Brenta Bassa: a Matteo Ciaghi la gestione. (f. s., pag. 43 delle Giudicarie).
Giudicarie. Comunità di Valle: l'assemblea riunita il 5 giugno. (Non firmato, pag. 43).
Condino. L'addio a Onorino Bagattini al suono della Banda musicale "G. Verdi". (Non firmato, pag. 43 con foto).
Roncone. "Ex Miralago": un errore invalida la gara di assegnazione. Nuovo stop per la struttura sul lago: la "Ugly Coyote" dimentica un pagamento e il Comune blocca tutto. / L'opposizione chiede perché non si è rifatto il bando, visto che si attende l'apertura del locale da vent'anni. (Ettore Zini, pag. 43 con foto).
Pinzolo. La "3-Tre" confermata: sarà il 22 dicembre. Ieri l'annuncio di Anita Binelli all'incontro con l'assessore provinciale Dallapiccola, che spera ei fondi europei. (Elena Baiguera Beltrami, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Circonvallazione: scontro in aula consiliare. Bonomi alla Provincia: «Ripensateci». Le opposizioni attaccano. (e. b. b., pag. 44).
Storo. "Malga Nagò": la gara è da rifare. Il Comune l'aveva appena appaltata, ma il gestore si è ritirato. (Stefano Marini, pag. 44 con foto).
Storo. Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella: oggi l'assemblea dei soci. (Non firmato, pag. 44).

l'Adige.
In prima. Pullman ribaltato: 40 feriti. I ragazzi appartengono alle società "Brenta nuoto Giudicarie", "Latemar Cavalese" e "Trento nuoto". (Servizi da pag. 15 a pag. 20).
Idem. Festival dell'Economia. Le classi dirigenti e la guerra del lavoro. (Di Walter Passerini, segue a pag. 54).
Il lavoro: la madre di tutte le battaglia. (Cristina Ferrulli, pag. 2 con foto).
No ai tagli e alla tassa di soggiorno. (Fabia Sartori, pag. 8 illustrata).
Agricoltura. Coop agricole: vendite salite del 9 per cento. (Non firmato, pag. 8).
Cooperative edilizia: scende il fatturato del "Cla". Ricavi a 60 milioni, - 12 per cento; stabile l'occupazione. (Pag. 8).
Guerra web: sulla rete 56 viaggi mensili, (Renzo M. Grosselli, pag. 10).
Riva del Garda, 18. Biblioteca civica: "Cjaslir". (In "Oggi", pag. 12).
Arco, 21. Casinò municipale: "Coralità italo-tedesca". (In "Oggi", pag. 12).
Riva del Garda, 21,30. Galleria San Giuseppe: "Keinwunder e dr. Frank". (In "Oggi", pag. 12).Riva del Garda. A porte chiuse tante belle voci... al "Concorso giovani cantanti lirici". Tra i 76 semifinalisti la Trentina Maria Pia Molinari. (Emilia Campagna, pag. 13 illustrato).
Brenta 1914-2014. Il rifugio "torna" a Brema. Vicende tra Sat e DuÖAV del rifugio Pedrotti sul Brenta. (Non firmato in "Alta Quota", pag. 14 con foto dei rifugi Pedrotti e Tosa).
Spiazzo. "Acqua Life": inaugurazione. (Pag. 14).
Il dramma del pullman. Prima gli auguri, poi la paura. L'atleta più grave è della società "Brenta nuoto" di San Lorenzo in Banale operata alla milza. Solo contusioni e qualche sutura per la maggior parte dei giovani delle Giudicarie coinvolti. (Denise Rocca, pag. 20 con foto).
Tione. Enaip e imprese artigiane unite. Siglato martedì un protocollo d'intesa. (G. Le., pag. 44 delle Giudicarie).
Comano Terme. Patologie della pelle: Terme di Comano da primato. Al vertice in Europa e a misura di bambino. Presente e futuro visti da Serena Belli, nuovo direttore sanitario. / È stato attivato un percorso pediatrico con il coinvolgimento dei genitori e dei pediatri nella cura. (Roberta Boccardi, pag. 44 con foto).
Terme di Comano. Domani visite e consulti gratuiti per i bimbi. "Giornata della dermatite atopica": consigli alle famiglie. (Roberta Boccardi, pag. 44 con foto).
Pieve di Bono. Tributo a Basilio Mosca: domani sera il ricordo con un concerto. (G. B., pag. 44 con foto).
Cìmego. Dalla "Patn": c'è il via libera alla centralina Lovre-Pìndole. (Non firmato, pag. 44).
Pinzolo. Turismo, ritiri, strade. Dallapiccola a raffica. L'intenso incontro dell'Apt: tante novità, dal ritorno della 3Tre alla Val Sabbia. L'assessore provinciale non si nasconde: «La variante? Pochi soldi, meglio usarli in piccoli appalti che vanno alle ditte locali». / Su Seròdoli niente barricate: anche Caola promette un confronto sereno. Ma la Valle chiede ancora ritiri calcistici. / Apt: i dati del 2013 indicano una tenuta. Calano i turisti italiani, aumentano gli stranieri. / Marketing. (Jessica Pellegrino, pag. 45 delle Giudicare, con foto).
Pinzolo. Il Sindaco Bonomi: «Circonvallazione: rinvio inaccettabile. La Provincia ci ripensi». (Denise Rocca, pag. 45 con foto).
Ràgoli. "Prà de la Casa" assegnata ieri; sarà gestita da Matteo Ciaghi. (D. R., pag. 45).
Pinzolo. Teatro amatoriale. (Non firmato, pag. 45)
Storo. La "Fiera del Giovane". (Non firmato, pag. 45).
Tione. "Grace" al cinema. (Non firmato, pag. 45).
Fiavé. Rock in Fiavé. (Non firmato, pag. 45).
Tione. "Concerto di Primavera" della Banda musicale all'auditorium. (Non firmato, pag. 45).
«Il ruolo delle Pro Loco nelle strategie del turismo». (Enrico Faes, in "Lett.&Comm.i", pag. 55).
«Grande Guerra: preghiera per i Caduti». (Attilio Emanuelli da Cressino, in "Lettere&Commenti", pag. 55).
«Troppe forzature: la natura si ribellerà». (Clara Rizzi Dell'Eva, in "Lettere&Commenti", pag. 55).
Inserto SETTE + - A Trento il "Festival dell'Economia" (pag. 2). / A Riva del Garda "Birrifici in vetrina" e "Stand al Palafiere". (Pag. 2). / Il turismo delle Terre Alte. Girovagando in Val Rendena, nel Parco Adamello Brenta: percorsi dedicati al ricordo della Grande Guerra; a Spiazzo esperienze agrituristiche: a Zuclo la filiera biologica della carne; in Val Genova itinerari tra Guerra e Natura. (Pag. 4).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Dario Di Vico: «Tra empatia e competenza».
Idem. Terrore sul bus dei bambini. (Servizi a pag. 3).
Idem. Festival dell'Economia: una cura contro l'austerity. Domenica c'è il premier Renzi. (Segue a pag. 7).
Idem. La tassa sul turismo per sentieri e ciclabili. (Segue a pag. 9).
Tragedia sfiorata. Una quattordicenne di Giustino è stata operata alla milza. In serata le prime dimissioni. / Genitori e tecnici sconvolti. (Andrea Zocco, Dafne Roat, pag. 3 con foto).
La Grande Guerra a puntate sul web. Calendario digitale curato dall'ateneo. Ogni mese una storia. Gli eventi sono riproposti esattamente cent'anni dopo. Già migliaia gli accessi. (Paolo Bari, pag. 5 con foto).
Newco del turismo; stop al cda. Dallapiccola: «Imposta sul turismo per sentieri, rifugi e ciclabili». / Libardi: «Meccanismo da 47 milioni annui e 400 addetti: razionalizzare, non tassare». (Enrico Orfano, pag. 9 con foto).
Agricoltura Coop: fatturato oltre il miliardo. Rigotti: «Merito anche dei manager». / La fotografia nel complesso è soddisfacente. / Le performance migliori nel settore ortofrutticolo. (Non firmato, pag. 9).
Pro Loco: promozione più Volontariato. (Pag. 9).

Vita Trentina (n. 22, 1° giugno 2014).
In prima pagina. «Chi ha ancora paura del "bene comune"?». / «E il "bene comune"? Chi era costui? Nella triade del Festival dell'Economia di Trento rischia di rimanere il "grande sconosciuto", come fosse uno scrupolo etico, inconciliabile con la crescita economica. Ma se il "bene comune" passasse come una chimera del personalismo cristiano o un'ingenua formula di propaganda populista, poveri noi. In barba ad una magistero sociale che dalla "Laborem exercens" alla "Evangelii gaudium" finalizza ogni attività umana al "bene comune"». (Marco Zeni, in prima col seguito a pag. 2).
Idem. "Di ora in ora". Domenica primo giugno "Giornata delle comunicazioni sociali". (Servizi alle pagg. 4 e 5).
Bruna Rizzi, Ass.ne Alzheimer: «Oltre 6.000 i malati, assistiti per l'8° per cento dalle famiglie. Ad oggi la legge è in gran parte inapplicata; servono prevenzione, più servizi sul territorio e informazione». (In "Verba manent", pag. 2; servizi a pag. 10).
Gianni Bonvicini sule elezioni europee: «Sono emersi i nazionalismi, forze antisistema che minano il processo di integrazione. Si deve procedere verso politiche comuni sui grandi problemi». (In "Verba manent", pag. 2).
Romano Masè, orso in Val di Sole: «Un falso attacco a difesa del cucciolo. Siamo in attesa di definire con il ministro un numero massimo di esemplari per limitare potenziali situazioni di pericolo». (In "Verba manent", pag. 2).
Web, Facebook e... dintorni. (In "Attualità", pagg. 4 e 5).
Anziani: oltre gli Istituti. (Non firmato, pag. 20).
Studi trentini. Una ricerca sui toponimi che mantengono vivi nella memoria alcuni episodi della Prima Guerra. / Foto: il Ponte dei Serbi - [errato per "Servi", mam] – all'imbocco delle Giudicarie. (Paolo Piffer, in "Valli", pag. 25).
Tione. Lo "scatto" del Guetti. L'istituto giudicariese è la scuola più sportiva della provincia. / La squadra maschie allievi del Guetti premiata dai dirigenti del "Panathlon Trento" come rappresentativa più meritevole per il "Fair play" mostrato durante la manifestazione. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto).
Tione. "Centro Studi Judicaria": Graziano Riccadonna confermato presidente. (Enzo Filosi, pag. 31 con foto).
Condino. Alpini in festa per l'ottantesimo. (Non firmato, pag. 31).
Giudicarie. Don Daniele Armani di Agrone verso la prima Messa. (Non firmato, pag. 31.
Pinzolo. Commedia dialettale. (Non firmato, pag. 31).
Pinzolo. Veglia alle stelle. (Non firmato, pag. 31).
Pieve di Bono. Presentazione del nuovo numero di "Judicaria". (Non firmato, pag. 31 con foto di Basilio Mosca).
Carisolo. Orientereeng per tutti. (Non firmato, pag. 31).
Vigo Rendena. A Venezia con il "Fotoclub11". (Non firmato, pag. 31).
Latte di qualità. È l'obbiettivo che la Federallevatori vuole raggiungere con la selezione basta sulla "genomica" applicata ai bovini. (Sergio Ferrari, Giuseppe Michelon in "Agricoltura per tutti", pag. 36).