Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 9 settembre – Rassegna Stampa giorno per giorno

Trentino
In prima pagina. Il caso della settimana. Chiuso a Condino il Convento. (Servizio segue a pag. 19).
Arco. "Momenti di piacere" al Museo Alto Garda. (In "Costume&Società", pag, 17).
Riva del Garda. In settecento per Uto Ughi. Sala strapiena all'Auditorium. (In "Costume&Società", pag, 17).
Riva del Garda. Live. / Quando il Garda era un mare. (In "Costume&Società", pag, 18).
Tione. I fiori di Mar. (In "Costume&Società", pag, 19).
Vezzano. Tracce d'invisibile. (In "Costume&Società", pag, 19).
Le banche anticiperanno i pagamenti provinciali. (Pag. 24).
Sanità: nuovo stop alla Borgonovo Re. / /No all'accentramento. Borga: «Quel servizio va garantito a tutti gli ospedali». / Tutelare il diritto ala salute. (Vari, pag. 25).
La crisi dei Chiostri. Pochi religiosi, anziani e malati: i frati chiudono i Conventi. Padre Modesto Sartori ha celebrato domenica l'ultima Messa a Condino. (Giuliano Lott, pag. 27 con foto).
Tione. Si è spenta Marca Volcan in Bonomi di anni 90. (In "Necrologio", pag. 28 con foto).
Storo. Il Cedis in festa con "la Fenice" per i 110 anni. (Stefano Marini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Tione. Ad una coop il bar della stazione. La "Cosmar" di Bolzano è stata l'unica concorrente della gara (ribassata) del Comune. Previste assunzioni in loco. (Ettore Zini, pag. 45 con foto).
Tione. "Prevenire il suicidio": domani l'incontro. (e. z., pag. 45).
Ponte Arche. Alla scoperta di Rango con il trenino. (Non firmato, pag. 45).
Pinzolo. Mercato settimanale fino al 24 settembre. (Non firmato, pag. 45).
Val Rendena. Al "Bèdole" in Val Genova. L'Anpi e le Penne Nere ricordano Adamello Collini. (Walter Facchinelli, pag. 45 con foto).
Ràgoli. Ràgoli dedica a Nino Fedrizzi il "suo" parco. Con una partecipata cerimonia, scoperta la tarda che ricorda il compaesano compianto da tutti. (f. s., pag. 45 con foto).

L'Adige
In prima pagina. Sanità: la Giunta rinvia la delibera che prevedeva la "mammografia" solo a Trento e Rovereto. (Segue alle pagg. 12 e 13).
Idem. Anticipati dalle banche. Sbloccati 100 milioni per le ditte creditrici. (Segue a pag. 16).
Idem. «La Montagna è altro. Da turista dico: attenti a fare nuovi impianti». (Massimo Rebugnini, in "Lettere&Commenti", segue a pag. 46).
Comano Terme, 16. Bar delle Terme: "Ballo in compagnia". (In "Oggi", pag. 8).
Rango/Bleggio, 21. Stazione autocorriere di Ponte Arche: "Borghi di notte". (In "Oggi", pag. 8).
Arco, 20,30. Palazzo dei Panni: "Presentazione libro". (In "Domani", pag. 8).
"Rinuncianesimo": la scuola non serve. / L'Italia di oggi ha smesso di correre e non prova più a cambiare. Così, ragazzi e adulti si arrendono allo "svaporare" della figura del professore. / Perché non prendere a modello la scuola tedesca in cui gli studenti sono protagonisti: è tutto un alzarsi di mani e non ci sono interrogazioni? (Loris Taufer, in "Libri", pag. 10 con foto).
Regione. Si lavora alla riforma dello Statuto. Il centrosinistra chiederà il contributo di esperti. (Pag. 13).
Welfare. "Governo provinciale inadeguato". / Sindacato dei Pensionati: «Manca un progetto; si vive nell'incertezza». / Claudio Luchini: «Giusto opporsi a ulteriori tagli se non c'è un disegno preciso». (Fabia Sartori, pag. 14 con foto).
Istruzione. Scuola al via domani per 70.500 alunni. (Angelo Conte, pag. 15 con dati).
Tione. Si è spenta Marta Volcan in Bonomi di anni 90. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).
Lavori in galleria a Montevideo. (Pag. 24).
Dro. "DroBike" tra natura, agonismo e spettacolo. Domenica 28 settembre la "6 ore" di mountain bike in memoria di Andrea Chiarani. (D. F., pag. 33).
Strembo. Franco Pedrotti: «Motoslitte; una norma che va stralciata. / Parco Adamello Brenta: «Il professore auspica che la Provincia tolga la previsione dal Piano di Parco: non selvaggina ma fauna». (Da Strembo, non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Storo. Lirica per i 110 anni del Cedis. I festeggiamenti affidati a orchestra e cantanti; e i numerosi soci hanno gradito. / Grande successo dell'ensemble della "Fenice di Venezia" nonostante le preoccupazioni e i malumori della vigilia. / Giovanelli: «Piccolo è bello». (Giuliano Beltrami, pag. 39 con foto).
Ponte Arche. "Streghe & C.". (Non firmato, pag. 39).
Rango. "Borghi di notte". (Non firmato, pag. 39).
Caderzone Terme. Il legno scolpito. (Non firmato, pag. 39).
Sténico. Letture a crepapelle. (Non firmato, pag. 39).
Storo. Tre gare: ribassi sempre oltre il 30 per cento. Sottopasso della statale a Cà' Rossa; serramenti e impianti a Casa Gelani, (G. B., pag. 39 con foto).
Bleggio Superiore. Due milioni per acquedotto e sdoppiamento fognature. Via libera della Provincia. (Non firmato, pag. 39).
Madonna di Campiglio. Mostra dei funghi in archivio con 180 visitatori ogni giorno. Grande successo. (Non firmato, pag. 39 con foto).
Calcio Promozione. Diego Collini bomber del Pinzolo: «Gestisco un rifugio, altrimenti...». (A. Z., in "Sport", pag. 43 con foto).
«Malghe, affitto alle stelle; altro colpo alla montagna». (Da ?... Sabrina Novelli e Margherita Parrelli, in "Lettere&Commenti", pag. 46).
«Ortopedia di Tione: impegno e professionalità». (Da ?... Silvano Toccoli, in "Lettere&Commenti", pag. 46).
«Usi Civici e consorterie prevaricati. L'orso in Trentino è un abusivo». (Da ?... Franca Penasa, in "Lettere&Commenti" con risposta di f. d. b., pag. 47).
Sul numero di sabato 6/2014. – Il "discount" della "Pet therapy": professionalità e non improvvisazione. / Precisazione sull'impiego degli animali per finalità terapeutiche. (Aleain Satti, pag. 27, informazione pubblicitaria).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi.. Responsabili da individuare: «Il battello ebbro della pubblica amministrazione».
Idem. Appello degli agricoltori: «Filiera corta urgente». (Servizio a pag. 2).
Idem. Sanità: Borgonovo Re isolata. (Segue a pag. 3 e pag. 6).
Idem Rurali. Riorganizzazione: «Bisogna fare presto». (Servizio a pag. 11).
Filiera corta arenata: agricoltori delusi. Calliari: «Va applicata, sere coraggio». / I consumatori: «Pronti a collaborare». (Marzia Zamattio, pag. 2).
Sanità: serve uno sguardo d'insieme. (M. R., pag. 3 con foto).
Verdeblu di Linfano e Agosti in val d'Ambiez: soldi ok. / Le due strutture danneggiate rispettivamente da una frana ed una valanga. (C. C. D., pag. 6 con foto).
Ambiente. «Dubbi su Life Ursus». (Da Milano Franca Tani, in "Ci scrivono", pag. 9).
Rurali. Schelfi vuole le fusioni. (E. O., pag. 11).
Prodotti a chilometro zero: gioie e dolori dell'orto bio. (Martha Canestrini, in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).
Arco. All'Istituto comprensivo: "Peace food". (In "Carnet", pag. 15).