Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed11132019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 21 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Ancora difficoltà in Comunità di Valle, mentre nel Chiese procede il cammino delle fusioni. / Interesse anche dalla Sat che studia il rapporto fra "sci e montagna": un bel problema specie se studiato a monte e soprattutto proiettato verso i decenni futuri. / Sempre in allerta i problemi sugli Ospedali trentini, specie in periferia.
l'Adige – Grande risalto allo sci a Madonna di Campiglio con riferimento anche al bacino di Montagnòli. / Soddisfazione per l'assoluzione dei medici dell'Ospedale di Tione. / Anche su questo quotidiano ripreso il dibattito su "montana e sci"; sarà interessante venire a conoscere i risultati del convegno/dibattito.
Corriere del Trentino – Oltre alle pagine dedicate al turismo, sia permesso segnalare i due articoli (in calce) di carattere eminentemente culturale sia per le considerazione sulla formazione dell'individuo sia sull'eterno problema del "paesaggio" con addirittura la proposta di riconoscere ai contadini il "diritto d'autore"!
Vita Trentina – La parte ecclesiastica ci porta alla "Unità Pastorale di Condino ed alla "Assemblea Sinodale" della diocesi, mentre quella pubblica amministrativa rende note le vicende del nuovo Sindaco di Bondone e le ore d'attesa della Fusione dei Comuni con Condino. Sempre interessante la visione del settimanale che "completa" la presenza dei quotidiani.

Trentino
Brione. "Borgo Chiese": Brione ha già detto "sì" alla fusione. La serata di confronto pubblico ha visto cento persone in sala su 128 abitanti. E il consenso è quasi unanime: due sole perplesse per la toponomastica e Asili. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Castel Condino. Il Sindaco Maurizio Tarolli quasi pronto a tornare in pista. (a. p., pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Comunità di Valle: ultimatum del Pd. Il coordinatore Ennio Colò alla presidente Ballardini: «Passo indietro sull'Ospedale o faremo saltare il banco». (Ettore Zini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Tione. Serata. "Lavoro e reputazione" nell'era dei social network. (s. p., pag. 45 delle Giudicarie).
Basso Chiese. E il segretario Luigi Brunello si dimette: «Impossibile sanare le crepe». (s. m., pag. 45 delle Giudicarie).
Spiazzo Rendena. Storie e prospettive del conflitto in Israele. (f. s. pag. 45 delle Giudicarie).
Tione. Astri e simbologia di Oriente ed Occidente. (f. s., pag. 45 delle Giudicarie).
Arco. EttyHillesum. (In "Costume&Società", pag. 14).
Vezzano. La montagna. (In "Costume&Società", pag. 15).
Dro. La "Festa dell'Amicizia" animerà il centro culturale. (gl. m., pag. 37).
Montagna. La Marmolada da leggenda. Mercoledì a Vezzano per "Mesemontagna": l'incontro con Koller e Auer. (Marco Benedetti, pag. 26 "speciale" con foto).
La SAT studia una via per lo sci sostenibile. Il convegno. (e. b. b., pag. 21 con foto).
Ospedali trentini: la fuga dei pazienti ci costa 18 milioni. (In prima con servizio di Ciangherotti a pag. 18).

L'Adige
Madonna di Campiglio. Ecco Montagnòli: neve programmata: «I soldi ci sono». / Montagnòli: «Funivie all'avanguardia». In 5 giorni freddi si fa neve per tutti i 160 ettari di piste. / Disponibili ora 200 mila metri cubi di acqua senza contributi pubblici.. / Il direttore delle Funivie Francesco Bosco: «Con molto orgoglio posso dire che si vede un ambiente molto bello». (Grande foto in prima con seguito del servizio di Denise Rocca a con altre foto).
Trento/Tribunale. Omicidio colposo: medici assolti. La 79enne ricoverata a Tione e morta per crisi settica. (Non firmato, pag. 23).
Bersone. Il vicesindaco Virginio Bugna interroga sulla centrale: «Manca un milione». (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Tione. Giovani e lavoro. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Storo. La polenta a Parma. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Larido. Canti di guerra. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Spiazzo. Guerra e pace. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Bondone in Giudicarie. «A Bondone nessun scontro. Tenuti sempre toni bassi». (Mariano Valerio, ex vicesindaco del Comune di Bondone, in "Lettere&Commenti", pag. 54).
Calcio Eccellenza. Comano in agguato. / Qui Comano Terme Fiavé. Morale alto. Salizzoni al rientro; il probabile forfait di Poli. (In "Sport, pag. 50).
Tenno, 20. Spazio d'Incontro: "Forze di vita". (In "Oggi", pag. 8).
Riva del Garda, 20,30. Scuola Sighele: "La vita che ti diedi". (In "Oggi", pag. 8).
Arco, 20,45. Casinò: "Etty Hillesum". (In "Oggi", pag. 8).
Vezzano, 21. Teatro Valle dei Laghi: "Uomini volanti". (In "Oggi", pag. 8).
La montagna e lo sci: confronto a più voci. / Se il turismo è "virtuoso". / Vezzano: stasera al teatro film e testimonianze per "Mesemontagna". (B. G., in "Alta Quota", pag. 11 illustrata).
Turismo. "Vita Nova": il benessere in mezzo alla natura. / Il Consorzio di 32 alberghi va sul territorio. / Dallapiccola: «La tassa di soggiorno serve al Trentino». (G. Fin., pag. 7).
Lavoro. Sostegno ai cassintegrati con 10 milioni "trentini". (Pag. 7).
L'emergenza. Povertà minorile: raddoppiano i casi. In Italia 1,5 milioni di ragazzi indigenti. (Pag. 5).
Inserto "SETTE+". – Pag. 2: "Casette in piazza ad Arco: grande "Festa" fino all'Epifania". / Pag. 7: "Storia e cultura nell'Alto Garda".

Corriere del Trentino
Ospedale di Tione. Tribunale di Trento: anziana morta, medici assolti. / Dolore all'anca; morì poco dopo. Medici assolti. (In prima con servizio di Dafne Roat seguito a pag. 7)
Madonna di Campiglio. Da domani si scia sul Grostè. (Pag. 6).
Sci: coniugare turismo e ambiente. Oggi il convegno della SAT. Fontana: «Inascoltati i nostri documenti». (Chiara Currò Dossi, pag. 7).
Turismo. Convocati i delegati APT/Asat. Assemblea tesa degli albergatori. Tassa di soggiorno contestata. / La vicenda. (In prima con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).
Dieci anni di "Vita nova"; recensioni positive al 94 per cento. Giuliani (Ideaturismo): «Puntiamo sul brand Dolomiti, il più bel parco fitness del mondo». / Nel club di prodotto trenta hotel e due resort di alta qualità. (Da Trento, non firmato, pag. 11).
In rima pagina il fondo di Franco Rella: «Formazione monca. Lavorare senza capire».
"Il conflitto generativo". L'opposizione si trasforma in dialogo: il libro di Ugo Morelli. / L'autore: «Senza una cultura del confronto non c'è innovazione». (Erica Ferro, in "Cultura & Tempo libero", pag. 13 con foto).
La "piccola" agricoltura: modello locale e globale. / Zanotelli: «Promozione: il paesaggio è cruciale. Riconoscere i diritti d'autore ai contadini». (Salomone Tokaj, in "Enologia", pag. 15).

Vita Trentina (a. 89, n. 46, 23 novembre 2014).
Qui Condino. A cinque anni dall'avvio della "Unità Pastorale «Sacra Famiglia»". Aperti al futuro. / Scrive il Parroco: «La sfida: trovare forme nuove d'incontro e di comunione e di festa!». (Don Vincenzo Lupolti, pag. 26).
Bondone. Gianni Cimarolli, unico candidato, torna a guidare il Comune di Bondone-Baitoni: «Dobbiamo ridare unità ai due paesi: dalle assemblee è emersa grande divisione. Poi lavoreremo con Storo per la maggiore sinergia di servizi». (In "Verba manent", pag. 2).
Bleggio/Larido. Cooperazione: nuove sfide. Domenica 23 novembre. (G. Ri., pag. 39 delle Giudicarie).
Condino. Il teatro che abbatte gli stereotipi. Sabato 22 sul palco attori con e senza disabilità. (Mariagrazia Fusari, pag. 39 delle Giudicarie).
Valle del Chiese. Per Provincia e Comuni l'unione s'ha da fare. Iniziati gli incontri sul territorio. Lunedì Condino ha ospitato il primo di una serie di incontri con la popolazione sul referendum del 14 dicembre. Seguiranno Cìmego, venerdì 21 novembre, Castel Condino, venerdì 28 novembre, Condino, lunedì 1 dicembre, Condino, giovedì 11 dicembre. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Tione. "Progetto Yes": giovani. Orientamento e lavoro. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Fàvrio. L'anima buona di Italo Cherotti: persona mite. (G. Ri., pag. 39 delle Giudicarie).
Sarche. Celestina Fantini ved. Pisoni ha compiuto 101 anni. Il compleanno con l'Arcivescovo. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Assemblea sinodale. Un dossier di 4 pagine che anticipa la "Assemblea sinodale" che venerdì 21 e sabato 22 novembre si riunirà a Càdine. / "Sarà un momento forte!". / Le magnifiche 30... "Unità Pastorali". / Qui Condino. (In prima e inserto alle pagg. 23-26 con servizi di Diego Andreatta, Angelo Zanotelli, Laura Galassi, Don Vincenzo Lupolti, Luca Bortoli).).
Mons. Luigi Bressan presidente di "Caritas Italiana". / «Lo slancio della Caritas nel villaggio globale». (A cura di Patrizia Caiffa, pag. 20 con foto).
Lo stile altruistico, la salvaguardia del territorio. (Lucia Facchinelli, pag.16).
Strenna Trentina 2015. È uscita l'edizione 2015 con molte novità. (In prima e servizio a pag. 3).