Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 2 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Un aggiornamento su vari temi di ordinaria amministrazione con l'allarme "meteo" in vista della stagione neve. / Considerazioni meritevoli di una certa attenzione all'inserto di 24 pagine ed alle considerazioni di Depentori sulla viabilità futuro in Trentino.
l'Adige – L'incresciosa situazione ecclesiale a Bondone/Baitoni amaramente conclusa, mentre restano aperte le "ferite" nel Pd pur con la nomina del nuovo responsabile Pd di valle. / A livello di Giudicarie pare che nessuno si faccia avanti per l'inserimento delle Giudicarie sia nel progetto "Expo 2015 a Milano", sia del discorso ferroviario che interessa l'arco alpino: o sono solo problematiche di secondo piano che non ci coinvolgono?
Corriere del Trentino – Anche su questa testata l'accento sulla "Expo 2015" come visibilità mondiale al Trentino, con la speranza che un "briciolo" di Giudicarie vi sia. / Per i pubblici amministratori discorso aperto sulla "urbanistica".

Trentino
Bolbeno. Petizione per il metano. Un centinaio di firme (su 350 abitanti). Ma il Sindaco prende tempo: ora non ci sono le risorse. (Ettore Zini, a pag. 72 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Vince a Verona la "Appaloosa" (il puledro Shelley) di Giovanni Butterini. (Aldo Pasquazzo, a pag. 72 delle Giudicarie con foto).
Bleggio Superiore. Il Comune rivede l'organico. (r. r., a pag. 72 delle Giudicarie).
Giustino. Venti giorni in più per risanare l'ex cava. (w. f., a pag. 72 delle Giudicarie).
Spiazzo. Finanziata la bonifica della frana "Pindic". (w. f., a pag. 72 delle Giudicarie).
Terme di Comano. Turismo e territorio. Un marchi: "Comano Valle Salus". / Definito il disciplinare: potranno chiederlo le aziende agricole locali. (g. ri., pag. 72 delle Giudicarie con foto).
Dorsino. A settembre danni da orso per 1552 euro. (g. ri., a pag. 72 delle Giudicarie).
Bondo. Spaccio di droga e resistenza: condannato a 6 mesi albanese con casa a Condino. (a. p., pag. 72 delle Giudicarie).
Ledro. Alpi Ledrensi. Da Provincia e Comunità di Valle 187 mila euro alle "Riserve". (a. cad., pag. 63).
Riva del Garda. Al Palacongressi. "Coppia aperta" di Fo e Rame con la compagnia "Ariateatro". (Pag. 61).
Riva del Garda. Coppia aperta quasi spalancata. (In "Costume&Società", pag. 14).
Vezzano. I vestiti dell'imperatore. (In "Costume&Società", pag. 15).
Valle dei Laghi. Sondaggio fusioni: la Val dei Laghi mugugna. (Pag. 65).
Incubo meteo sulle piste da sci. Caldo e pioggia: a rischio il business neve per l'Immacolata. / Temperature troppo calde per i cannoni. / Pericolo valanghe: ecco come si affronta. (In prima con servizi di Daniele Peretti e Marco Benedetti a pag. 19).
Economia. Cooperazione agricola da un miliardo. (Pag. 10).
Aids: in Trentino fa ancora paura. 30 casi all'anno. (In prima con seguito del servizio di Daniele Peretti a pag. 25).
Il Trentino nel 2080? Sarà così: superferrovia interrata, e sopra nemmeno una strada. (Di Pierluigi Depentori, in prima con seguito nell'inserto centrale).
Expo 2015: sarà il Trentino dell'identità e delle eccellenze. (Pag. 10).
Inserto, pagg. I-XXIV. "Lettere dal futuro. / Il mondo che verrà. / La complessa gestione del domani. (Autori vari).

l'Adige
Storo. Padre Giorgio Anesi: ultima messa in lacrime. Rimosso dall'incarico, saluta i suoi fedeli e "ringrazia" chi lo ha fatto mandare via. / Le omelie alle Messe di Storo, Darzo e Lodrone si sono concluse in modo inusuale, con gli applausi di tanti fedeli che si sono anche commossi. / Era arrivato come collaboratore pastorale a Bondone due anni fa a seguito della scomparsa dell'ultimo parroco. Inutile la nascita di un Comitato in sua difesa. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Condino. "Crearsi un lavoro autonomo": venerdì sera alle 20,30. ((Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Bocenago. Fumogeni e Pompieri all'opera. / Incidente simulato: spettacolare manovra alla galleria Varcè. (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Walter Facchinelli alla guida del Pd di valle. Nel partito a livello di Comunità di Valle acque ancora agitate e Ivo Butterini lascia il gruppo. / Walter Facchinelli: «Ho accettato per spirito di servizio per garantire rappresentanza a chi ci ha votato». (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Ràgoli. Conferenza gas liquido. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Tione. Favole in mostra. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Borgo Chiese. Referendum. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Praso. Rio Reveglèr. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Arco, 20,30. Oratorio San Gabriele: "Si alza il vento". (In "Oggi", pag. 8).
Riva del garda, 21. Centro Congressi: "Coppia aperta, ancora". (In "Oggi", pag. 8).
Vezzano. Teatro. Se la bella coppia è "aperta". Bene Guarino e Fontanari nel testo di Dario Fo. (Antonia Dalpiaz, pag. 8 con foto).
Banche. Alla "piccole imprese" 6.5 milioni. Iniziativa del Credem. (Pag. 6).
Il dislivello di potere tra uomo e donna. / Esiste l'ideologia del gender? (Laura Galassi e Barbara Poggio, pag. 7 illustrata).
Sci a rischio. / Grosté e Presena sono le uniche due località già partite. (In prima con servizi a firma Le. Po., a pag. 17 con foto).
Agricoltura: 1 miliardo di valore aggiunto. (In "Economia", pag. 6).
Traffico e ferrovie: il ruolo del Trentino. / Interconnessioni. (Di Mauro Gilmozzi, in prima con seguito a pag. 47 in "Lettere&Commenti). [Anche qui si parla di Monaco-Riva del Garda; e "tra la Svizzera e Venezia passando per Tirano e la Val di Sole, Trento e la Valsugana. Come sempre le Giudicarie "tagliate fuori"... "Non esistono"! – mam].
Expo 2015. Trentino presente con le Dolomiti. La Provincia metterà in vetrina biodiversità e identità alpina. / Attesi venti milioni di visitatori. La presidente dell'evento mondiale: «Voi protagonisti». [Ci sarà un "pezzo" di Giudicarie? E con "Dolomiti" ci sarà anche il Brenta? Non si sente niente in giro! – mam]. (Giuseppe Fin, pag. 16 con foto).

Corriere del Trentino
Expo 2015: ecco le carte del Trentino: biodiversità, identità alpina e innovazione green. Il viceministro: «Eccellenza vincente». (In prima con servizio di Erica Ferro che segue a pag. 4).
Urbanistica: riforma nel mirino. / La norma sia condivisa. / Stop al consumo di territorio. Incentivate le riqualificazioni. / Attenzione all'aspetto progettuale della pianificazione. / Edilizia: "Va approfondito l'aspetto delle sopraelevazioni per il recupero dei sottotetti". (In prima con seguito di Marika Giovannini a pag. 3).
Fiori e orto ci assomigliano: l'arte che ci mette a nudo. (Martha Canestrini, in "L'angolo dei giardini", pag. 15).
In prima il fondo di Simone Casalini: "Il dualismo. Scorciatoie pericolose».