Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 31 luglio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

·      l'Adige  – "Punti nascita" ancora in discussione a livello provinciale con le conseguenza di una situazione politica ancora n alto mare. / Per la manifestazioni giudicariesi non vi è che la scelta fra il Parco a Montagne, la festa dell'agricoltura Caderzone Terme, il suono delle dolomitici, la "guerre pace" di Spiazzo, la festa gastronomica di Bondo, la sagra a Campo Lomaso, i cori a Ràngo e tutte le altre da scoprire e conoscere. / Nel pubblico la situazione del Bim del Chiese.

·      Trentino – Il mese di agosto riempie le Giudicarie di iniziative e di eventi per cui i problemi pubblici sembrano passare in seconda linea. La lunga serie non è che da scorrere.

·      Corriere del Trentino – Nulla di particolare da segnalare se non pagine di puro aggiornamento sulle situazioni politiche ed economiche del territorio.

·      Vita Trentina – Nella pagina delle Giudicarie l'annuale raduno-cerimonia al XII Apostoli in Brenta a ricordo dei "Caduti della Montagna" e tante altre manifestazione o già attuate o n calendario sia nelle Interiori che nelle Esteriori. / Nelle altre pagine interessanti annotazioni ed informazioni sia sulla vita diocesana che provinciale.

·      Altra stampa – Articoli da altre testate liberamente scelti per la ritenuta singolarità degli argomenti e delle informazioni a disposizione, con i più significativi raccolti in "cultura e "curiosità" a seconda del Musón.

L'Adige

·      "Punti nascita". «Chiusura? No; ruotare i medici». (Di Roberto Cappelletti in prima pagina e in "Lettere&Commenti" che segue a pag. 43).

·      Parco Adamello Brenta: un'esperienza da fare a Villa Santi a Montagne per riscoprire il mondo contadino e fare le cose con il giusto ritmo. "Fuga in fattoria: evviva la lentezza" in un'oasi di tranquillità. / Risalendo la corrente: calendario delle iniziative in corso. (Non firmato, in "Alta Quota", a pag. 7 con foto).

·      Caderzone Terme. "Campi di felicità" alla "Festa dell'Agricoltura". / Dal 1994 Caderzone Terme festeggia il settore primario, importantissimo per la Val Rendena. / Il programma. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità, a pag. 34 illustrata).

·      Caderzone Terme. Torna la "Festa dell'Agricoltura". / Domani e domenica a "Runchidìn". (Jessica Pellegrino, a pag. 35 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie. Franco Bazzoli "traghetterà" il Bim del Chiese. / Eletto Butterini presidente dela Comunità di Valle ora si impone un cambio al vertice del Bim del Chiese. All'assessore di Roncone incarico per un anno, in vista del riassetto amministrativo che da gennaio farà scende i Comuni da 13 a 7. (Giuliano Beltrami, a pag. 35 delle Giudicarie con foto).

·      Spiazzo Rendena. Cammino della memoria e della pace. /Alpini e Kaisejäger insieme domani. (Jessica Pellegrini, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Roncone. "Contrade sul lago": la regata. / Da questa sera musica e divertimento. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie con foto).

·      Bondo. Un centro tutto da gustare. / Festa gastronomica alla decima edizione. (M. M., a pag. 35 delle Giudicarie con foto).

·      Pieve di Bono.  "Notte aperta" a Creto. Festa grande per la nuova Pro Loco. / Domani esibizioni, musica, cucina. (M. M., a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Storo. Video riprese del consiglio comunale ma con possibile "censura". (G. B., a pag. 35 delle Giudicarie con foto).

·      Lardaro. "Comune. Avviso: variante del Prg". (Inserzione, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Brenta. Suoni delle dolomiti. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Pinzolo. Clown e Circo. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Tione. "Talent show. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Darè. Cos'è "Ebola".Campo Lomaso. La Sagra d'Assisi. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Carisolo. Al Palazzetto dello Sport. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Ponte Arche. Musica con Gisella. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Ràngo/Bleggio. Serata con i cori. (Non firmato, a pag. 35 delle Giudicarie).

·      Giustino, ore 13. Rifugio Seganti: "Otto violoncellisti in concerto". (In "Oggi", pag. 8).

·      Fiavé, ore 15. Cà de Mei: "Per i bambini tutti i segreti dele api". (In "Oggi", pag. 8).

·      Roncone. Chiesa Santo Stefano: "Pomeriggio nella chiesa di Santo Stefano". (In "Oggi", pag. 8).

·      Val Rendena, ore 20,30. Teatro di Spiazzo: "Il cammino della memoria" (In "Oggi", pag. 8).

·      Carisolo, ore 21. Val Geova, Casca del Nardi: "E uscimmo a riveder le stelle". (In "Oggi", pag. 8).

·      Arco. Oggi Max Romeo al "Mandrea Music Festival". (Pag. 28).

·      Politica provinciale. Borgonovo Re: «Non mi riconosco nelle divisioni tra pro e contro Dellai. Segreteria Pd: sostengo Elisa Filippi". / Priorità. Zeni incontra i ertici dell0Azienda sanitaria. (Luisa Maria Patruno, pagg. 12 e 13 con foto).

·      Turismo. Tassa turismo: niente imposizioni. Gli albergatori: «Va condivisa con gli operatori». (Angelo Conta, pag. 12).

·      Investimenti. Scuola e Case di Riposo: arrivano 174 milioni. Rsa e altre opere di Comuni e Comunità di Valle. (Francesco Terreri, pag. 16).

·      Orso... (Alle pag. 11, 42).

·      Inserto «SETTEPIU'»: Il Trentino come lo vuoi tu – Pag. 3: "Stra...volti. Sagra del Perdón d'Assisi a Campo Lomaso nelle Giudicarie Esteriori". / Pagg. 4-7: "L'Agenda". / Pag. 9: "Valle del Chiese: facciamo Festa... con la polenta". / Pag. 9: "Fra Dolcino e Margherita. In Valle del Chiese un tratto di storia dei movimenti eretici".

Trentino

·      Val Rendena: rifugio Segantini. "Suoni delle Dolomiti". Il gruppo torinese "8Celli" oggi protagonista al Rifugio Segantini in Val rendena. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 12 con foto).

·      Giudicarie: una serie di eventi. / Lago di Roncone. Torna l'avvincente sfida tra le sette contrade. Da questa sera tre giorni di festa, di iniziative e di divertimento. / Dal 6 al 12 agosto il "Palermo Calcio" in ritiro a Storo. Il grande calcio torna in Valle del Chiese. / A Caderzone Terme la "Festa dell'Agricoltura". Il programma. / Cartellone degli appuntamenti organizzati sul territorio delle Giudicarie. (Due pagine di inserzioni a cura della A. Manzoni & C., pagg. 48 e 49 illustrate).

·      Storo. Riprese video del consiglio comunale a Storo: si torna a litigare. / Dopo anni di polemiche, un nuovo scontro sulla possibilità di "tagliare" i filmati. Turinelli: Serve solo in caso di violazione delle norme». E la minoranza lascia l'aula. (Steno Marni, pag. 50 delle Giudicarie con foto)..

·      Tione. Consiglio comunale. "Cani e gatti": Gottardi non si lascia intenerire. (Ettore Zini, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

·      Ràngo/Bleggio. Rango: la pedonalizzazione può attendere. / Popolazione divisa nell'assemblea in piazza: il divieto alle auto aprirebbe il problema parcheggi. (Graziano Riccadonna, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

·      Tione. Domani. Ritrovo all'alba a Malga Cengledino. (f. s., pag. 50 delle Giudicarie).

·      Darè. L'esperienza solidale in Sierra Leone. (f. s., pag. 50 delle Giudicarie).

·      Ponte Arche. In Piaza Mercato la cantante Gisella. (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie).

·      Pinzolo. Ok della Provincia alla variante al Prg. (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie).

·      Spiazzo. Due giorni di incontri sulla Grande Guerra. (Walter Facchinelli, pag. 50 delle Giudicarie).

·      Montagna. Un nuovo video per lanciare i rifugi. / Albe in Malga. (Marco Benedetti, a pag. 33 "speciale" illustrata).

·      Ledro. Anteprima assoluta del "Concerto" di Giorgio Gaslini. (k. c., in "Costume&Società", pag. 12 con foto).

·      Dro. Centrale Fies entra nel vivo. / Chillout. (k. c., in "Costume&Società", pag. 13 con foto e pag. 14).

·      Arco. . RadioGalenaBand. / Milonga.  (In "Costume&Società", pag. 14).

·      Pietramurata. Live. (In "Costume&Società", pag. 15).

·      Pinzolo. Gli 8 violoncelli di Torino. (In "Costume&Società", pag. 15).

·      Vezzano. Sipario si alzi. (In "Costume&Società", pag. 15).

·      Riva del Garda. Bojan Ristic Oekestar. (In "Costume&Società", pag. 5).

·      Orso... (In prima pagina e alla pag. 10, 19).

Corriere del Trentino

In prima pagina il fondo di Simone Castellini: «Tempo controverso. / Non esiste libertà senza politica».

Orso... (In prima pagina e alla pag. 7).

Vita Trentina (Anno 90, n. 31, 2 agosto).

·      Brenta. "Amici miei... La chiamata nella roccia". / Oltre 600 escursionisti al XII Apostoli per il ricordo annuale dei "Caduti della Montagna". / In 600 hanno salito la «scala santa» per raggiungere il rifugio dove mons. Bressan ha celebrato la Messa animata dai canti della Sosat. / La chiesetta voluta da don Bruno Nicolini [con l'invito di Marco Zeni che si augura che in quell'antro sacro del Brenta una «targa» anche in suo ricordo forse non sarebbe in sovrappiù. - Condivido l'idea con l'auspicio che venga debitamente accolta ed esaudita. mam]. (Grande foto in prima a pagina con servizi di Diego Andreatta e Marco Zeni a pag. 13 ricca dei fotoservizi di Gianni Zotta).

·      Madonna di Campiglio. "Cammino per famiglie". / Il 6 agosto in varie località turistiche trentine l'iniziativa. / A Madonna di Campiglio dove il parroco don Mario Bravin invita residenti e ospiti a ritrovarsi alle 21 davanti alla chiesa per camminare insieme nella notte con una riflessione spirituale segnata anche dall'attualità. (Non firmato, pag. 12 con foto).

·      Valle del Chiese. La memoria è "Forte". / Torna tra l'8 e il 9 agosto il festival storico "Altrotempo". / Le iniziative: giovedì 30 luglio a Storo "Scemo di Guerra"; dall'1 al 31 agosto a al Castel San Giovanni di Bondone "La Grande Guerra in Adamello in coperta e copertina"; fino al 30 agosto a Bondo la mostra in municipio "Prospettiva di Guerra: scatti di vita". (Mariachiara Rizzonelli, a pag. 23 delle Giudicarie con foto del Forte Larino a Lardaro).

·      Balbido-Rango/Bleggio. Primo premio a Gianangelo Longhini: il 27° "Simposio di Scultura" va ad Asiago. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

·      Lundo/Lomaso. Orse a caccia di ciliegie! (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

·      Roncone. Emanuele Mussi: sculture in mostra. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

·      Giudicarie. Le stelle di "ArteGiovane": spettacolo itinerante organizzato dalla Pro Loco di Carisolo. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

·      Castel Condino. Bande musicali in concerto. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

·      Carisolo. Santo Stefano: visite guidate. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

·      Valle del Chiese. Pellegrinaggio alla Sella di Bondolo. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

·      Disabilità. "I nostri fratelli speciali...". (Enrico Tozzi, pag. 6 con foto).

·      Politica provinciale. "La staffetta". Provincia: la maggioranza di governo alla prova della sanità. La vicenda e la curiosità  / La riforma urbanistica è legge: si punta a un minore consumo di suolo. (Augusto Goio, pag. 5 con foto).

·      Fioriscono "Chiese verdi" per una maggiore attenzione dei fedeli ai temi dell'ambiente e del clima nei percorsi di riflessione e nelle pratiche di vita. (Marco Zeni, pag. 2).

·      Meno lettori di carta... / 6.400.000 la tiratura media dei quotidiani italiani nel 2011; 3.500.000 nel 2014; 7,7 per cento il calo medio dela pubblicità sui quotidiani nell'ultimo anno. (Diego Andreatta, pag. 4 illustrata).

·      Orso... (A pag. 8 e 23).

Da altra stampa

·      Giudicarie/Trentino. – Bondo. A Bagolino BS) e a Bondo (Tn). Omar Galliani evocazioni in "Luci e ombre". A Bondo in San Barnaba, e a Bagolino presso lo Studio d'Arte Zanetti. (In "Giornale di Brescia", pag. 54, del 31.7/15),

·      Mappamondo – Ora i mujaheddin guardano all'Isis. (A. Negri, Il Sole).  /  Ora l'Isis punta al monopolio del terrore. (M. Molinari, La Stampa).  /  Ma l'Isis ride più di noi. (F. Borgonovo, Libero).  /  Nigeria. Boko Haram attacca le chiese, ma i cristiani le riempiono. (G. Paolucci, La Stampa).

·      Società – La miglior "cura" è a casa del paziente. (A. Molinari, Avvenire).  /  L'inchiesta. Il crac delle Case di Cura tra corruzione e clientelismo. (G. Longo, La Stampa).  /  Il grande collasso di Roma. (Antonio Polito, Corriere).

·      Migranti e profughi  –La rotta del Nord. All'assalto dell'Eurotunnel. Viaggio attraverso la Manica: dalla capitale britannica a Calais, al campo "giungla" dei migranti che ogni notte sfidano la sorte. (Sara Gandolfi, Corriere).   /  Tra le baracche di Calais: "Sogniamo la Gran Bretagna per fuggire dalle guerre". (D. Mastrogiacomo, Repubblica).  /  Scola: "Europa; basta egoismi nazionali". (I. Solaini, Avvenire).  /  Scola apre le parrocchie di Milano ai migranti. (E. Andreis, Corriere).  /  Lotta agli scafisti; guida italiana. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

·      Cultura – Tanti stimoli in famiglia (e poco stress). Così il cervello dei bambini si modifica. Lo studio sul rendimento degli studenti. I migliori hanno la corteccia cerebrale più spessa. (Giuseppe Remuzzi, Corriere).

·      Curiosità – Il collasso etico di Roma è un problema nazionale. (A. Polito, Corriere).  /  Sessant'anni: oggi è quella la mezza età. (V. Sabbadin, La Stampa).