Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 3 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· l'Adige – Echi del terremoto, la cui prima scossa si è sentita in maniera forte anche in Giudicarie. / Poi la gara delle "zattere" sul lago di Roncone e un po' di calcio a Creto. / Il dito sulla piaga ancora sui profughi che intelligenti considerazioni.

· Trentino – Anche su questa testata l'eco del terremoto col mesto ricordo di Alberto Serafini a Madonna di Campiglio e la celebrazione commemorativa di guerra a Castel Condino.

· Da altra stampa – Da altra testate articoli liberamente segnalati – secondo l'estensore di questa RS - perché ritenuti attuali e singolari a livello locale, nazionale e internazionale. I più singolari in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Terremoto. L'Alto Garda trema: 13 scosse in un girono. Grande paura ma lievi danni e nessun ferito. / Mobili e lampadari dondolanti a Riva, Arco e Tenno, ma le case hanno tremato fino a Tione, Mori, Rovereto e Trento. (n prima pagina con servizi di D. Pivetti e P. Malcotti che seguono a pag. 15).

· Roncone. "Contrade": trionfo biancorosso. "Cà' d'Italia" domina tutte le prove con fantasia e grinta e tanta voglia di vincere. Nonostante la pioggia un grande spettacolo con un folto pubblico di paesani e turisti sule rive del lago. (Jessica Pellegrino, in "Valli", pag. 16 con foto).

· Creto/Pieve di Bono. Calcio Promozione. Pieve di Bono 1 Trento 2. Un Trento imballato conquista il "Marzadri" ma il rinnovato Pieve di Bono non sfigura. (In "Sport", non firmato, pag. 25 con foto).

· Riva, ore 10. Lo sguardo sul lago: "I pittori nordici sul Garda". (In "Oggi", pag. 6).

· Arco, ore 16. Un festival senza confini: "Il taro dei burattini"(In "Oggi", pag. 6).

· Profughi. Il problema. Le Acli confermano la volontà di accogliere, ma servono politiche coordinate: «I profughi in arrivo devono essere gestiti meglio". (G. Z., pag. 9).

· Politica provinciale. «Pd-Patt-Upt: così non va». (Di Luciano Azzolini in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 39).

· L'allarme. Testimonianza shock: "A 16 anni iniziano a farsi di eroina". "Partita" killer. (In prima pagina con servizio di M. Viganò che segue a pag. 11).

· Orso... (A pag. 39).

Trentino

· Terremoto. L'epicentro in Valle di Ledro. Scosse di terremoto nel Basso Trentino. / Tanta paura sabato sera nel Basso Sarca e nel Ledrense. Il terremoto è stato avvertito anche in Vallagarina e a Tone nelle Giudicarie. (In prima pagina con servizio da Alto Garda e Ledro non firmato a pag. 20 con foto).

· Madonna di Campiglio. Campiglio piange Alberto Serafini. / Indimenticato gestore del Gràffer; è stato tra i pionieri dello sviluppo turistico del turismo dello sci. (Elena Balguera Beltrami, in "Valli", pag. 21 con foto).

· Castel Condino. "Il Signore non vuole la guerra". / A Castel Condino l'arcivescovo mons. Bressan rilancia i moniti di papa Francesco su pace e accoglienza. (Da Castel Condino, non firmato, in "Valli", pag. 22 con foto).

· Condino. A Fabio Bruno l'Open di scacchi. / Tra i ragazzi ottima prova dei giovanissimi Augusto Sartori e Francesco Sartori. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", a pag. 21 con foto).

· Ponte Càffaro. Orsi e polemiche. Gli animalisti tornano a protestare a Ponte Càffaro. (s. m., in "Valli", pag. 21 con foto).

· Storo. Sara Moneghini e Marino Cosi per la Biblioteca. (s. f., in "Valli", pag. 21).

· Praso. Le poste chiudono... / A Praso "rimodulazione oraria confermata". ( In prima pagina con servizio di... a pag. 11).

· Pieve di Bono/Creto. Calcio Promozione. Pieve di Bono 1 Trento 2. All'esordio di Conci il Trento firma il

· successo sul Pieve di Bono. (d. l., in "Sport", pag. 29 con foto).

· Ledro: le palafitte stuipiscono ogni anno migliaia di studenti. (d.. ri., in "Il Trentino in classe", a pag. 23 illustrata).

· Valle di Ledro. Da oggi Summer School "Nunatak Tremalzo". (Pag. 15).

· Accoglienza. Sindaci in coro: «Non c'è posto per i profughi». / I Sindaci a Zeni: «Profughi: non abbiamo alloggi». Le resistenze dei Comuni alla richiesta di accoglienza fatta alla Provincia. / Gianmoena: «Piccole quote per Comunità; dobbiamo fare tutti la nostra parte». (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 12 con foto).).

· Politica trentina. «Il Patt e il richiamo della foresta». (Di Paolo Mantovan in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti", a pag. 8).

Da altra stampa

· La Lettura. (Inserto "Corriere della Sera", #192. domenica 2 agosto 2015). – Tre barzellette e un fantasma: il mio Canada. «Siamo un popolo meraviglioso... ma sento l'umiliazione che abbiamo inflitto ai nativi». (Margaret Atwood). / Papua Nuova Guinea. I selvaggi smisero di essere selvaggi. La lezione di Malinowski: le società indigene non sono chiuse; amano il dono più del profitto, ignorano il complesso di Edipo. (Adriano Favole). / L'inutilità del postmoderno. Dato per orto o moribondo più volte sarà ricordato solo per le fragili utopie. (Carlo Bordoni). / L'architettura aspetta ancora il vero "PoMo": occhio al futuro. (Carlo Ratti). / Colonialismo soft ma non innocente. Orgoglio, pragmatismo, infamie. Londra riflette sul proprio passato. (Marcello Flores).

· Mappamondo – Gli ultimi cristiani in via di estinzione in Medio Oriente. (F. Paci, La Stampa). / L'infinta guerra dei Curdi. (L. Cremonesi, Corriere). / L'esodo degli yazidi; il deserto di macerie lasciato dell'Isis. (S. Lucaroni, Avvenire). / La tratta dele donne in arrivo dalla Libia. (I. Solaini, Avvenire). / Petrolio sotto le bombe. L'infinita guerra dei Curdi. Così l'offensiva turca in Siria e Iraq ha riaperto il fronte dei vecchi nemici. (Lorenzo Cremonesi, Corriere).

· Migranti e immigrati – L'Italia dei Samaritani che sa accogliere chi resta ai margini. (G. Gambassi, Avvenire). / I migranti nel tunnel e i leaders europei. (R. Colombo, Avvenire). / I timori dei cittadini. Sui migranti non servono sermoni. (Ernesto Galli della Loggia, Corriere). L'Italia deve fermare gli immigrati. / Parigi e Londra alla Ue: "Profughi sono un problema per tutti". (Da Londra, non firmato, l'Adige). / Calais: l'appello alla Ue di Parigi e Londra. Il dramma dell'immigrazione deve essere affrontato e risolto insieme da tutti i Paesi dell'Unione. (Da Roma, non firmato, Trentino).
· Società – Lo "ius soli" arriva ala Camera: "Cittadini dopo un ciclo scolastico". Le leggi promesse e mai approvate. (A. Lombardo, La Stampa; C. Di Foggia, Il Fatto). / Cooperative. R. Cantone: "Dopo gli abusi le coop tornino alle origini". (A. M. Mira, Avvenire). / Renzi: "Nei Sindacati più tessere che idee". (Melania Di Giacomo, Corriere). / L'intervista a Carlo Messina: "L'Italia è uscita dal tunnel della crisi. Il risparmio è il pilastro della crescita". (Nicola Saldutti, Corriere).
· Cultura. – Il "nuovo umanesimo" sta conquistando le librerie. (E. Diago, Avvenire). / Piangiamo per il leone e non per i fratelli macellati. (A. Socci, Libero).
· Curiosità – Una notte al "Cocoricò". Alcol e droga; la notte infinita di 7.000 ragazzini in discoteca. I maggiorenni comprano alcolici e li cedono ai ragazzini più piccoli. Viaggio in un tempio dei giovani. Vengono da ogni città d'Italia, spesso in treno. Arrivano al tramonto e ripartono all'alba. Non hanno alcuna voglia di fare amicizia. Solo partecipare a u rito; per farlo, tutti pensano sia necessario "sballare". (Fabrizio Roncone, Corriere). / Adolescenti: l'incubo delle nuove droghe. (V. Chianese, Avvenire). / Così perdiamo la meglio gioventù. (M. Maggiani, Il Secolo).