Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 29 agosto 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Preambolo

· l'Adige – L'allevamento dei bovini in auge in Val Rendena, mentre nelle Esteriori si dà il dovuto risalto ai Campionati europei nel settore della pesca ed alla colture del miele.

· Trentino – Continua l'attenzione sul rinnovo delle carie nell'ambito del Parco Adamello-Brenta, mentre non manca l'attrazione per manifestazioni culturali, sociali e ricreative di avvincente rilevanza, come a Bondo, Boniprati, Balbido e Madonna di Campiglio.

· Corriere del Trentino – Gli argomenti interessanti e di aggiornamento non mancano certo anche su questa testata: non rimane che la scelta.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Pinzolo. La sfilata di Pinzolo: oggi a Pinzolo sfilata e sfida per la "reginetta" fra le giovenche di Razza Rendena. / A Boniprati la novità assoluta. / Ambiente e turismo. Il grande boom delle "desmontegade": due mesi di feste per il ritorno in stalla: un vero fenomeno turistico. (In prima pagina con servizi di L. M. Patruno e L. Pizzini e Gigi Zoppello a pag. 22 con foto).

· Giovenche di Razza Rendena. Antichi sapori di Rendena. / Le delizie della Valle in assaggio oggi alle 12,30 a Pinzolo nell'evento dedicato alle vacche. / Ultimi giorni di rassegna. Oggi sfilano i bovini. (A cura della Media Alpi Pubblicità, a pag. 38 illustrata).

· Spiazzo. La "Desmontega" ha concluso la stagione. Ottocento animali a casa. (Jessica Pellegrino, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Lardaro. Fuori strada con la golf. Ferita non grave la 66enne al volante. (Non firmata, a pag. 17 con foto).

· Giudicarie Esteriori/Ponte Arche. – A Comano il festival del miele e la caccia alle erbe officinali. (Denise Rocca, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Il topo dei pescatori sulla Sarca. / Dal 21 al 27 settembre si disputano i Campionati europei di "pesca alla mosca" con 12 nazioni presenti. Una specialità "no-kill" che necessità di conoscenze tecniche. Tecnica nata nel 1200. (Denise Rocca, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme, ore 10. Parco delle Terme: "Scoprire il miele". (In "Oggi", pag. 8).

· Bondo, ore 21. Antica chiesa di San Barnaba: "La resistenza dell'Anima". (In "Oggi", pag. 8).

· Bondo. L'Anima resistente. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Storo. Sciopero alla Sapes e Og per il "taglio" della quattordicesima. / Un'ora di astensione a turno. La Cgil: "Decisione provocatoria e discriminante per i lavoratori". (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Cavrasto, Tamburello. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Giovenche di razza. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Bocenago. Spaghettata comunitaria. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Carisolo. Basket serie A. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Il ricordo ai Brentei nel Brenta. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Triathlon. In gara a Campiglio. (Non firmato, in "Sport", pag. 43).

· Riva del Garda. Oggi la "Fiaba" dei fuochi. (Non firmato, pag. 29).

· Sanità. Cgil: "No a «punti nascita» di serie B". / Grosselli: "Prima la sicurezza non il presidio". (Non firmato, pag. 13).

· L'appello. "Accogliere ci fa restare umani". Don Ciotti interviene alla scuola estiva della "Rossa Bianca" a Terzolas du "Rischiare la Pace". / «Mai come ora sistema mafioso e finanziario coincidono». (Katia Rizzardi, pag. 12 con foto).

· Consumi. Famiglie Cooperative in recupero + 4,8 per cento. / Anche in Giudicarie. (F. ter., pag. 18).

· Orso... (Alle pagg. 21 e 46).

Trentino

· Bondo. Il festival di Bondo. "Voci, visioni e avventure". Oggi il talk sul senso del sacro. (Graziano Riccadonna. In "Costume&Società" a pag. 14 con foto).

· Bondo. La resistenza dell'anima. (In "Costume&Società", pag. 16).

· Lardaro. Auto fuori strada, poi scoppia un incendio. Momenti di paura lungo la statale del Càffaro. La guidatrice salvata da un automobilista. (Aldo Pasquazzo, pag. 24 con foto9.

· Storo. Guasto all'acquedotto: paese a secco per quattro ore. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).p

· Val Rendena. Presidenza del Parco Adamello Brenta: in pole c'è Joseph Masè. / Prende sempre più corpo la candidatura del nuovo Sindaco di Giustino. / La Comunità di Valle, però, spinge per riproporre l'uscente Antonio Caola. (Ettore Zini, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Prezzo. A Boniprati domani è festa tra bovini e degustazioni. (Alto Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Bretta e Carboni: due Luca e un solo palco. / Domani il cantautore rendenese aprirà il concerto di una dei grandi autori dela musica italiana. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Castel Condino. Il parco giochi "Boac" sarà dedicato ad Arianna Tarolli. (a. p., pag. 42 delle Giudicarie).

· Balbido/Bleggio. Frazione in festa per due gironi. (r. r., pag. 42 delle Giudicarie).

· Storo. Gli anziani salgono in località "Alpo". (a. p., pag. 42 delle Giudicarie).

· Famiglie Cooperative: in luglio le vendite aumentano del 4,8 per cento. (Non firmato, pag. 10).

· "La scuola che non c'è più". (Di Andrea Selva in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 12).

· Orso... (n prima pagina e alle pagg. 20 e 21).

Corriere del Trentino

· Bondo. In San Barnaba: "La resistenza dell'anima". (In "Carnet", pag. 15).

· Parco Adamello Brenta. Nomine Parchi. Tonina auspica scelte unitarie e avverte: «Presidenza: evitare le divisioni». (In prima pagina con servizio di Marika Giovanni a pag. 6 con foto).

· Ambiente e turismo. Il business dei ciclisti. Sentieri per bike: ecco la mappa. (In prima pagina con servizio di Marika Damaggio che segue a pag. 3).

· Cultura e politica. Il Trentino degli stranieri. 7 Le associazioni dei migranti. / Coltiviamo due identità. Don Ciotti: "L'unica speranza è l'inclusione". (In prima pagina con servizi di Francesco Cargnelutti ee Erica Ferra che seguono a pag. 2).

· Politica provinciale. Unione e dem; rompicapo Pirubi. Il Patt cerca di allargarsi con cinque super esperti. (A. Papayannidis, pag. 7). / Borga "Puntare sulle civiche". / Manica ai democratici: "Pd trentino e intesa con l'Upt per la leadership". (Tristano Scarpetta, pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: «Il disagio delle donne. «Un lavoro meno maschile».

· Orso... (In prima pagina e alle pagg. 6 e 15).

Da altra stampa

· Dalle province italiane. – Bondo (Tn) e Bagolino (Bs). "Omar Galliani: in luce e ombre". Nella chiesa di San Barnaba in Bondo e allo Studio d'Arte Zanetti a Bagolino. (Giornale di Brescia, pag. 30, 28.8.14, www.zanettiarte.com).

· Mappamondo .– Influenza cinese. La Cina si prepara a diventare la prima potenza economica mondiale. (Ian Bremmer, Time-Usa, Internazionale). / La fine di un'illusione. Molti credevano che la Cina avesse scoperto il segreto della crescita perpetua. Ma gli esempi del passato avrebbero dovuto suggerire prudenza. (Josef Joffe, Die Zeit-Germania, Internazionale). / Lo Yemen a un passo dalla carestia. (Heba Saleh, Financial Times-Regno Unito, Internazionale).

· Società – Perché in Italia non può nascere Syriza. Secondo la sinistra italiana, l'Europa è schiava dell'ideologia neoliberista. (Federika Randall, The Nation-Usa, Internazionale). / Impiegati usa e getta. Orari di lavoro sfiancanti, obbiettivi di produzione troppo ambiziosi, i controlli ossessivi dei vertici, le accuse dei colleghi. (Jodi Kantor e David Streitfeld, The New York Times-Usa, Internazionale).

· Migranti, profughi, immigrazioni – I profughi in viaggio attraverso l'Europa. Il transito dei migranti nei Paesi dei Balcani è gestito in modo inumano e inefficace. (Globus-Macedonia, Internazionale). / Arrivare da lontano e sentirsi a casa. Accolti a piccoli gruppi, i migranti possono diventare un'opportunità per la città che li ospita. L'esperienza di Malegno, in provincia di Brescia. (Salvatore Aloïse, Le Monde-Francia. Internazionale). / Nel Tir pieno di morti anche 4 bambini. Bilancio tragico: 71 vittime. (Da Berlino, Rosanna Pugliese, l'Adige). / Doppio naufragio: almeno 200 annegati. (Da Londra, non firmato, l'Adige). / Libia: duecento morti, nuova strage in mare, Maria rosa Tomasello, Trentino).

· Cultura. – «Non so quando il termine "richiedente asilo" è diventato sinonimo di "criminale"; ma quel giorno l'Europa è diventata un Continente più cattivo e più meschino». (Laurie Penny giornalista britannica, Internazionale).

· Curiosità – L'intolleranza è il vero pericolo per l'Europa. La disumanità è usata per convincere le popolazioni martellate dall'austerità e dal caos economico che il nemico è lì, di fuori; che c'è un "noi" che dev'essere difeso da un "loro". (Laurie Penny, Internazionale). / Vietato protestare. Diversi Paesi hanno approvato leggi per tenere sotto controllo le organizzazioni non governative. L'Obbiettivo è limitare il dissenso interno e l'influenza straniera. (Alice Nota e Angela Köckritz e Jörg Lau e Jan Ross, Die Zeit-Germania, Internazionale).