Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 19 settembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Positivo incontro sulla sanità con l'assessore Zeni all'Ospedale di Tione. / L'esaltazione del premio "Solidarietà alpina" di Pinzolo, unitamente alle manifestazioni socio-culturali di Roncone e di Tione. / Ancora in primo paino le problematiche del "turismo".

· Trentino – In Comunità di Valle avviata la normale attività gi gestione in perfetto accordo di tutti. / Evidenziate le manifestazioni di Tione, Storo e Roncone. / La voce del "turismo" attraverso l'accorata voce di uno storico albergatore di Madonna di Campiglio e l'eco dei lavori della "Borsa" in corso a Trento.

· Corriere del Trentino – Anche su questa testata ricordata la manifestazione contadina di Roncone. / Nel contempo ampio risalto alla politica provinciale e ad un turismo "quasi in punta di piedi" che guarda con fiducia alle grande possibilità che potrebbero giungere dalla Cina..

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

· Internazionale - Il fascino degli scritti dei giornalisti non italiani che si fanno portavoce di argomenti problematici, di luoghi, di popoli e di società al di là dei nostri, a volte o spesso, troppo limitati e limitanti confini nazionali.

l'Adige

· Giudicarie. L'assessore provinciale Luca Zeni: "I profughi e l'Ospedale". / L'assessore in visita ha visto i medici, i politici ed i Sindaci di tutta la Valle: nessuna protesta, ma tanta voglia di fare chiarezza. / Al nosocomio segnali di apertura: "Qui ci sono eccellenze da ampliare, non da tagliare". (Da Tione, Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. "La passeggiata del maialino". / Insolito incontro ieri mattina per molti cittadini che hanno osservato l'animale che vagava per le strade del paese. (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. Prende il via oggi "Mondo contadino": tradizione e futuro della terra con la rassegna "Mondo Contadino". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. La scuola al Tar. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Breguzzo. Lavori artistici. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Folklore russo. / Mercato contadino. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Fiavé. Museo gratis. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pinzolo. "Solidarietà Alpina". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pinzolo. «Solidarietà alpina: il premio di Pinzolo». (Ufficio Apt di Pinzolo, in "Lettere&Commenti" con risposta di Franco De Battaglia, pag. 54).

· Tione. Sabato 19 settembre, ore 21, all0'auditorium dele Scuole Superiori. Gruppo folkloristico "Ensemble Altai" rappresentante ufficiale della Russia a Expo. (Inserzione pubblicitaria, pag. 46 delle Giudicarie).

· Storo, ore 10. Darzo: "Chiesa di San Michele". (In "Oggi", pag. 10).

· Giudicarie. Calcio promozione. Nago Torbole-Condinese. (In "Sport", pag. 50).

· Giudicarie. «Il linguaggio cambia; non si dice più "la" Sarca». (Renzo Francescotti, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

· Tenno, ore 15. Chiesa di San Lorenzo: "Presentazione «Judicaria»". (In "Oggi", pag. 10).

· Arco. "Castle mountain running": l'innovativa corsa di montagna è una delle più importanti del mondo. (R. V., pag. 39).

· Politica provinciale. "Sfiduciata" da Dellai, Conzatti a fine corsa. Upt: assemblea il 4 ottobre per l'elezione del nuovo segretario. (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 19).

· Turismo. All'apertura della sedicesima "Borsa internazionale del Turismo Montano" un convegno dedicato ad «Antichi sapori da visitare». Il turismo passa anche per il palato: l'enogastronomia fa da traino al settore; la nostra regione è una delle preferite. / Il dibattito. Tutti i direttori dei Musei per la prima volta a confronto sul futuro della collaborazione tra turismo e cultura. Le criticità: "Eccellenza e sinergia". (Giuseppe Fin, pag. 22 con foto).

Trentino

· Tione. Folklore russo. Per "l'Ensemble Altai" concerti a Tione, Predazzo e Rovereto. (Da Tione, Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 12 con foto).

· Madonna di Campiglio. "Un turismo governato solo da calcoli politici". / Toni Dallagiacoma, storico albergatore di Madonna di Campiglio: «Affossati i brand d'eccellenza a causa di una promozione confusa. Ci sono troppi carrozzoni e manca il dialogo». (Da Trento, Elena Balguera Beltrami, pag. 24 con foto).

· Giudicarie. In Comunità di Valle viene approvato tutto all'unanimità. / Seduta fiume giovedì con i consiglieri sempre d'accordo. Variato il bilancio e "sì" alla convenzione per il servizio di segreteria con Zuclo e Bolbeno. (Da Tione, Ettore Zini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Comano Terme sostenibile con "ebike" e "bicibus". (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie.

· Storo. Per gli Alpini un weekend in festa. / Stasera aperitivo in piazza; domani il raduno con coro e banda musicale. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto9.

· Roncone. A Roncone si vota la "Regina delle sprèsse". (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Storo. Esperti contro l'insetto che attacca il mais. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie).

· Arco. "Castle running" con in visto gli europei. Il 26 settembre gara dal centro al castello. Nel 2016 la prova continentale. (gl. m., pag. 32).

· Enti Locali. I Comuni con le tasche vuote; allarme dei Sindaci: "Senza liquidi. Chi ha di più aiuti gli altri". / Gianmoena: «Problema da risolvere insieme. I Comuni che hanno di più aiutino chi ha meno, cedendo spazi di cassa». (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 17 con foto).

· Turismo. Oggi il via alla "Borsa" con cibo e promozione. (Non firmato, in "Economia", pag. 8).

· Politica provinciale. Dellai sfiducia Conzatti; Upt a congresso. Deciderò l'assemblea degli iscritti il 4 ottobre. L'ex governatore: «Il problema è la segreteria». (Chiara Bert, pag. 17 con foto).

Corriere del Trentino

· Roncone. La "sprèssa" è la star di "Mondo Contadino" a Roncone. (Francesca Negri, in "Piaceri: Festival del vino", pag. 19).,

· Turismo: sguardo verso l'Oriente. Gli esperti: «L'ospite cinese ama la semplicità, non vuole una vacanza selvaggia. / Facile, civilizzata e da cartolina: la Montagna che piace ai Cinesi. / I consigli per il turismo. Castelnovi: "Mete semplici. Social sì, ma asiatici". (In prima pagine con servizio da Trento, non firmato, che segue a pag. 15).

· Politica provinciale. Upt: iniziata la resa dei conti. Il gruppo consiliare chiede il Congresso. Conzatti spiazzata: «Non mi dimetto». / Il Pd resta in letargo. (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3 con foto).

· Volontari. "Solidarietà": le Associazioni chiedono aiuto. (In prima pagina con servizio di Andrea Rossi Tonon a pag. 13).

· In prima pagina il fondo di Massimo Occello: «Serenissima e Pirubi. / La ferrovia indigesta».

Da altra stampa

· Dalle regioni italiane. – Noi e l'appello del Papa. Gesti e parole. La "misericordia" ritrovata dagli Italiani. La rivoluzione dell'esempio. Partire dal cuore: come hanno fatto don Gnocchi, don Bosco, don Benzi, padre Zanotelli e don Gallo: preti che hanno portato il Vangelo sulla strada. (Giangiacomo Schiavi, Corriere).

· Mappamondo .– Il Papa chiede soluzioni non violente per la crisi in Siria e Iraq (L'Osservatore) e gli Usa pronti a discutere con Mosca (P. Galimberti, Repubblica). / Hollande: solidarietà ora o Schengen muore. (Virginia Piccolillo, Corriere). / Non basta la Merkel a guidare l'Europa. (Gianni Bonvicini, l'Adige).

· Società – "Sì al biotestamento": manifesto dell'intesa tra laici e cattolici. (C. Pasolini, Repubblica).

· Migranti, profughi, immigrazioni – In migliaia sfondano il ro della Croazia: "Passeremo a qualunque costo". (D. Mastrogiacomo, Repubblica; D. Quirico, La stampa). / Un "centro" in ogni regione italiana: ecco dove andranno i migranti. (Fiorenza Sarzanini, Corriere). / Migranti: spinti in Ungheria dai Croati. (Da Belgrado, non firmato, l'Adige). /

· Cultura. – La democrazia dell'indifferenza. (N. Urbinati, Repubblica).

· Curiosità – Africa. Liberi dalle mine. Il Mozambico vince la sua battaglia: dopo 15 mila vittime (e 171 mila "scatole" disinnescate) distrutto l'ultimo ordigno. In molti pensavano che ci sarebbero voluti centinaia di anni; ne sono bastati meno di 30. (Paolo Salom, Corriere).

Internazionale. (N. 1120, anno 22; 18/24 settembre 2015).

· L'illusione delle frontiere è finita. (Luis Lema, Le Temps-Svizzera). / Non c'è pace senz'acqua. (Laith Shakir, Counterpunch-Usa).

· Fino all'ultima goccia. In molti Paesi l'acqua scarseggia a causa di sprechi e siccità ed è spesso all'origine di duri conflitti. Ma la colpa è anche delle aziende che sfruttano questa risorsa per i loro interessi. / L'agricoltura assorbe il 70 per cento dell'acqua consumata nel mondo. / Ogni anno muoiono 842 mila persone perché non hanno acqua pulita. (Der Spiegel-Germania).

· Regno Unito. "Avanti a sinistra". Jeremy Corbyn è il nuovo leader dei Laburisti britannici. La sua vittoria dimostra che nel Regno Unito, come in altri Paesi occidentali, molti elettori sono pronti a sostenere le proposte progressive. (Gary Younge, Te Guardian-Regno Unito). / Un governo pragmatico. Il nuovo leader dei Laburisti ha formato il suo governo ombra. (George Eaton, New Statesman-Regno Unito). / L'economia secondo Jeremy Corbyn. (Ed Conway, The Times-Regno Unito).

· Unione europea. Nuovo fiasco sui migranti. (C. Ducourtieux e J. O. Stroobants, Le Monde-Francia). / Il messaggio di Berlino. (Stefan Kornelius, Süddeutsche Zeitung-Germania). / Per i profughi Siriani l'Europa non basta. (Natalie Nougayrède).

· Scienza. "Il genoma da riparare". Una nuova tecnica perette di modificare il dna; solleva però preoccupazioni etiche. (The Economist-Regno Unito). / L'imperativo morale della bioetica. (Steven Pinker, The Boston Globe-Usa).

· Kosovo. "La dittatura della disperazione". Nell'ultimo anno decine di migliaia di Kosovari hanno chiesto asilo in Germania, ma quasi tutti sono stati respinti e sono tornati a casa prostrati e senza nessuna fiducia nel futuro. (Caspar Shaller, Die Zeit-Germania). / Dai Balcani all'Europa. (Gazeta Express-Kosovo).

· Ritratti. Hamid Mir: notizie bomba. È uno dei giornalisti più noti del Pakistan. (Idrees Ali e Dana Priest, The Washington Post-Usa).

· Viaggi. I dettagli del deserto. A dorso di cammello tra le dune del Marocco. (Andrea Diener, Frankfurter Allgemeine Zeitung-Germania). /

· "Internazionale" a Ferrara 2015. Un weekend con giornalisti da tutto il mondo nei giorni 2, 3 e 4 ottobre. / Tutte le sfide sul futuro. / Ferrara in mostra. / L'Argentina di carta. / A cielo aperto. / L'Ucraina per immagini. / L'hip hop cambia il mondo. / La verità su Sebrenica vent'anni dopo. / Anteprima sullo schermo. / Essere giornalisti a Teheran. / L'Europa può migliorare. (Inserto, pagg. I-VIII).