Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 6 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –La voce di una persona competente sull'Ospedale di Tione e la esemplare "scelta" dell'assessora di Fiavé: voci/notizie che fanno bene, / Molti spunti di interesse locale e provinciale anche nelle altre pagine. / Per i curiosi di "dati" la pagina sul numero e sulla qualità degli immobili anche nel distretto di Tione.

· Trentino –Ancora Fiavé in testa alle cronache giudicariesi, unitamente al successo della mostra sulla guerra nella Valle del Chiese. / A Campiglio si cercano "quasi attori"!

· Corriere del Trentino. – Pagine di chiaro e pressante e convincente invito specialmente alle nuove generazioni per affacciarsi al mondo del tutto rinnovati, debitamente conoscendo il passato, ma con lo sguardo ormai puntato su un futuro tutto da inventare e da rendere diverso sia da quello del passato ed anche del presente.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Tione. «Punto nascita? Meglio radiologia. Non si può avere tutto.». (Di Luigi Battaia, già primario della Medicina all'Ospedale di Tione dal 2002 al 2013, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

· Fiavé. Trasporto anziani: paga l'assessore. Il servizio trasporti degli anziani a Fiavé sarà pagato quasi per intero dall'assessore Claudia Zuffranieri, che ha deciso di impegnare in questo modo la sua indennità: 3.240 euro all'anno. / Con l'indennità paga il furgone. Fiavé: l'assessora copre il trasporto a favore degli anziani. (In prima pagina con foto con servizio di Denise Rocca a pag. 38 delle Giudicarie con altra foto).

· Pieve di Bono. Marijuana: denunciato un quarantenne. I Carabinieri sequestrano novanta grammi che aveva in casa. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Dopo cinque anni sono tornate le castagne. Primi sacchi del frutto ad "Agri 90" dopo aver sconfitto il parassita. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Ecofiera: un motore economico. 24.000 presenze "fermate" anche dal maltempo nei tre giorni. (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Caderzone Terme. Nuova stalla a "Salece" con le bufale. Via libera dalla Provincia per l'azienda di Daniele Sartori. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie con foto9.

· Tione. Ricordo di Langer. / Corsi per adulti. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Casting all'Apt. (Non firmato, pag. 388 delle Giudicarie).

· Strada/Bersone. È mancata Ottilia Gregori ved. Anesi. (In "Necrologio", pag. 22).

· Giudicarie. Ciclismo: Giro d'Italia. Arrivo a Fai della Paganella, partenza da Molveno per le Giudicarie Esteriori, Tione e la Valle del Chiese verso la Lombardia. (In "Sport", pag. 40).

· Costruzioni. Nuove case + 6per cento. E i mutui fanno boom. In tre mesi balzo del 44 per cento; erogati 100 milioni. (Francesco Terreri, pag. 11).

· Ambiente. A funghi nei Parchi: multe più salate. Anche per i Trentini sanzioni da 28 a 168 euro. Le violazioni costeranno ai residenti la stessa cifra prevista per i turisti. (Luisa Maria Patruno, pag. 15).

· Clima. I ghiacciai perdono tre metri di spessore. Arretrano in Alto Adige e in Trentino. Trenti: «Un'estate peggiore del 2003». (F. T., pag. 21 illustrata).

· "Youth@Work": il progetto per i giovani. Obbiettivo: far conoscere le opportunità di lavoro. L'assessora Sara Ferrari: "Non conoscono le opportunità che il territorio offre loro". (Federico Uez, pag. 17 con foto).

· Automobili. Assicurazione auto: addio tagliando. Dal 18 otobre non sarà più obbligatorio esporlo sul parabrezza. (In prima con servizio di che segue a pag. 17).

· Orso... (A pag. 20).

Trentino

· Fiavé. Piscina e appalti: Fiavé lancia le gestioni associate. Il Consiglio comunale approva gli schemi di convenzione per le collaborazioni intercomunali. Le minoranze chiedono di dividere pure le spese di palestra e piastra del ghiaccio. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Sera sulla figura di Alexander Langher proposta dal Circolo Pd delle Giudicarie, questa sera a Tione al centro Studi Judicaria. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Condino/Storo. Storo e Condino: folla per le foto storiche. Grande successo per "Prima Linea": doppia mostra organizzata dal "Fotoclub Lodron" per il centenario della Prima Grande Guerra. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Urgono comparse per lo "spot" del Trentino. Fervono i preparativi per la realizzazione di uno "Spot" promozionale invernale. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Lomaso. Torna a Campo Maggiore la "Festa della Patata". (Non firmato, a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Politica provinciale. Upt: più sicuri con lo Stato. (Da Trento, non firmato, pag. 19).

· Giovani e lavoro. Con i Sindacati un sabato di riflessione e di festa. (Claudio Libera, pag. 18 con foto).

· Immobili. Case di lusso: in Trentino sono 685. Nel distretto di Tione ne figurano 5 di "tipo signorile". (Andrea Selva, pag. 15 con la classificazione delle specificità degli immobili residenziali).

Corriere del Trentino

· AstroSamantha: "Giovani: fate esperienza all'estero e offrite una visione". (Erica Ferro, pag. 7 con foto).

· L'evento. "Youth at work music Festival": I Sindacati voglion dialogare con gli under 35. (A. R. T., pag. 6).

· Economia. Il "Festival" dal 13 al 17 ottobre. Professioni: il festival aumenta gli eventi. La kermesse durerà cinque giorni. Trentino: seimila autonomi sotto i 40 anni. / Buratti ai giovani: "Uscite dai cànoni". (In prima con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 11).

· In prima il fondo di Gabriele Di Luca: «Delirio identitario. La battaglia del maialino».

Da altra stampa

· Dalle Regioni italiane – Neoriformismo. Il pensatoio che manca per costruire la terza via all'italiana. (Maurizio Ferrara, Corriere).

· Mappamondo .– Il Papa inaugura il Sinodo: "Una Chiesa con le porte aperte". E. Menichelli: "Non incateniamo Dio". (A. Tornelli, La Stampa; M. Arnaldo, Repubblica; F. Giansoldati, Il Messaggero; G. G. Vecchi, Corriere). / Gli equivoci su Francesco e la teologia che non divide. Il Papa non procede per ondeggiamenti casuali; ha u dialogo diretto con la comunità internazionale e una visione con cui tutti i vescovi del Sinodo sono chiamati a misurarsi. La confessione di mons. Charamsa è un particolare di vita di palazzo che non può innescare una crisi di governo. (Andrea Riccardi, Corriere). / Quelle bombe sui medici eroi e la profezia amara di Camus. (M. Halter, Repubblica). / Il fronte dell'austerity vince in Portogallo. (Sara Gandolfi, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Migranti: due bimbi morti sulla spiaggia all'isola greca di Kos. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / A Kos i corpi di due bimbi. Ue: intesa con la Turchia. (Da Roma, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Società. – Famiglia e società: le spine del Sinodo. (M. Introvigne, Il Mattino). / Tre gradi e mezzo di caldo in più: l'intesa sul clima è già fallita. (M. Ricci, Repubblica). / Chi ha paura del robot? Sarà un alleato. La nuova automazione che non toglie i posti di lavoro. Esiste un'automazione "cognitiva": ossia macchine che collaborano con l'uomo. (Dario Di Vico, Corriere).

· Cultura. –Le immagini: l'Italia sui banchi. "Un secolo di scuola". La storia non passa soltanto dai licei; una Mostra racconta la formazione tecnica. La cultura del fare: decenni e generazioni negli Istituti che hanno insegnato (e insegnano) il mestiere. (Paolo Di Stefano, Corriere). / Il tempo delle donne. Quello che le donne dicono. (Non firmato, Corriere).

· Curiosità – Intelligenza artificiale. Allarme algoritmi potenti: decodificano le abitudini dei clienti e ne orientano sempre di più le decisioni. "Social: tutto sotto controllo, anche voi". Si potrà essere riconosciuti di spalle nelle foto. E per linguaggio, testi, scelte future. È il "deeplearning": apprendimento approfondito. Google e Facebook ci puntano. (Chiara Sottocorona, Corriere Economia). / Tendenza. Idee: chi semina "hi-tech" coltiva piante anche a distanza. Verticale o via web: l'orto tecnologico porta posti di lavoro. (Giulia Cimpanelli, Corriere Economia).

· Corriere Economia (Anno XIX, N. 32, lunedì 5.10.15. www.corriereconomia.com).– Risparmio. Meglio partire da giovani: mini investimenti, buoni guadagni. Come investire con una vita davanti. (Giuditta Marvelli e altri Autori vari). / Media. Economia & Digitale: Springher cambia spartito. Dopo l'acquisizione di "Business Insider" e l'ingresso in "Thrillist" la volata web guidata da Dopfner. Ex giornalista e musicologo. (Danilo Taino). / La tecnologia vince; le imprese devono imparare dalla "Lego". (Isidoro Trovato). / I prodotti di marca ritrovano smalto e il carrello pesa di più. (Roberta Scagliarini). / Tendenze Social. Il ritorno dei blog: meno parole, più immagini. E anche Facebook sembra intenzionato a offrire prodotti di informazione. Le nuove frontiere sono le notizie per fidelizzare i clienti. (Greta Sclaunich). / Strategia. Settori: dalla salute ai servizi; il menu è ricco. L'industria cresce in tutto il mondo: oggi vale più di 2.800 miliardi. Le potenzialità inespresse sono ancora molte. Diversificare con gli "Etf" specializzati sui vari comparti aiuta a dribblare le crisi. Ma pochi lo fanno. (Patrizia Puliafito).