Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 21 ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – A Campiglio si è già "in ansia" per la stagione invernali, mentre a Bolbeno si parla di "sci d'erba". Ma la settimana si qualifica nelle Esteriori con la "Festa della Patata".

· Trentino – In risalto la significativa inizia al Ponte dei Servi per richiamare l'attenzione sul fenomeno sociale dei "suicidi", purtroppo in aumento: nobile intento. / Altre notizie di pura ma necessaria informazione.

· Corriere del Trentino – Informazione cultura per mantenersi aggiornati.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Il mercato russo vacilla e la "Perla" soffre. C'è attesa per l'incontro sul piano di Trentino Marketing. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Campo Lomaso. Par la "Festa della Patata" gusto ed arte. Da venerdì prossimo a domenica degustazioni, visite guida e "stra...mercatino" con le "Montagnine". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Due trasferte per vedere l'Opera con la Scuola Musicale in novembre e in dicembre. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Pista attrezzata per lo sci d'erba. Un uso annuale per merito dei tionesi Antonio Battocchi e Valerio Antolini. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Tione. "Ecocompattatori": in cambio buoni sconto. Quasi tremila lattine e bottiglie per l'esordio del riciclo "GreenEvo". (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Tione. Fiera in centro. / Sei vie per Santiago: documentario al cinema. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Storo. Incontro con Olivi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie)

· Bondo. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Ponte Arche. Ballo liscio ale Terme di Comano. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Bus de Vela. Auto contro trattore. Un lieve ferito e disagi al traffico. (Non firmato, pag. 23 con foto).

· I manager bocciano i giovani entrati in azienda. Il problema: "Hanno poche competenze". (Non firmato, pag. 8).

· Famiglie: 35 milioni. Il contributo 2015 che la regione darà in assegni ai nuclei. / Famiglie: si punta all'assegna unico. (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 13).

· Orso... (A pag. 23).

Trentino

· Giudicarie Esteriori. Comano Terme. Una Messa per dire "no" ai suicidi. La celebrerà don Marcello Farina al "Ponte dei Servi": "Troppe croci". / Al "Ponte dei Servi" Messa di don Marcello Farina: no ai suicidi. / Il 31 ottobre, alle 15, nella piazzola con la croce di pietra, la preghiera comunitaria. I promotori: «Per risolvere un problema si deve ammetterne la sua esistenza». / Ponte rifatto nel 1956: è lungo 72 metri e alto 85. (In prima pagina con servizio di Graziano Riccadonna che segue a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. L'appello a Olivi dell'assessore Stefano Poletti: "Servono capannoni per nuove aziende". (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Cambio al vertice: con la guida dei Pompieri da Sergio Armani ad Alberto Bertaso. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Darzo. Interrogazione del M5S sulla ciclabile incompiuta: «Area boschiva inquinata; l'Appa renda pubblici i dati». (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. La Terme di Comano assegnano il "Premio fedeltà". (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Tione. "I'm not a tourist": stasera a teatro. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie.

· Firme Giudicariesi. Marco Zulberti: «Tassi, Valute e materie primarie». (In "Lettere&Commenti", pag. 8).

· Cooperazione. Solidarietà: arrivano i soldi per i progetti. (In prima con servizio a pag.20).

· Gioco d'azzardo. Bruciato un miliardo in un solo anno. (In prima con servizio a pag. 21).

· Orso... (A pag. 22).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. "Autonomia: il Patt si sta spendendo". / Panizza: "Condivido una parte di Dellai, ma non l'ideologia". / Passamani: "Dialogo con il Pd a Roma". (Andrea Rossi Tono, pag. 6 con foto).

· In prima pagina il fondo di Piero Formica: «Ricerca e imprese. / Batte il cuore dei parchi». – Nel testo: «La cultura europea dei parchi scientifici e tecnologici».

· La biblioteca della memoria. Il "Csseo" apre il suo archivio. Oltre cinquemila libri dedicati alla storia dell'Europa orientale. (Gabrielle Brugnara, pag. 13).

Da altra stampa

· Dall'Italia e singole regioni. – Milano. La famiglia che non ti aspetti: il 45 per cento composto da single, soprattutto under 35; raddoppiate le unioni di fatto. Le nuove forme della famiglia (Elena Tebano, Corriere). / L'inchiesta. Ancora cemento sulla fragile Liguria. (Gian Antonio Stella, Corriere). / Trovolavoro. Fitness: più di 700 opportunità Si cercano neolaureati, universitari, medici, fisioterapisti e commerciali. (Anna Zinola, Corriere). / Le occasioni della settimana. Oltre mille offerte di lavoro tra consulenze e hi tech. (Luisa Adami, Corriere). / Scialuppa per il lavoro. Una rete delle "Fondazioni d'Impresa" per dare una chance in più agli under 30. (Luca Mattucci, Corriere).

· Mappamondo - 70 mila via da Aleppo; l'allarme e il piano della Ue. (L. Offeddu, Corriere).

· Migranti e profughi. – Profughi: l'odissea dei Balcani. (P. Brera, Repubblica). / Ricollocamenti già in crisi. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige). / Rifugiati: vacilla il piano Ue: solo sei Paesi li accolgono. (Da Roma, Maria Rosa Tomasello, Trentino).

· Società – E. De Luca assolto: "La libertà di dire le cose sbagliate". Non c'è eroe, per fortuna. (C. Martinetti, La Stampa; F. D'Agostino, Avvenire). / Poligamia: l'ultimo tabù rischia di cadere. (A. M. Greco, Il Giornale). / La ""rete". Internet veloce: l'Enel accelera sui contatori web. (Massimo Sideri, Corriere). / La malattia pericolosa dei complottasti che boicottano i "vaccini". (Paolo Mieli, Corriere).

· Cultura. –Lamento sulle scuole milanesi dove nessuno studia più religione. L'ora di religione un'ora di vera cultura. (C. Langone, Il Foglio; R. Carnero, Avvenire).

· Curiosità. – L'algoritmo che ci conosce meglio di una persona. C'è una macchina che prevede i comportamenti degli umani: "Ma nessun metodo statistico dirà mai da che cosa siamo mossi". (Elvira Serra, Corriere). / Qui pesci uccisi e gettati in acqua; in un anno 40 milioni di tonnellate. (Alessandro Mangiarotti, Corriere).