Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11222019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 15 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ricca la cronaca giudicariese: dal riconoscimento ufficiale della "biosfera Garda-Brenta" a Sténico. Al convegno sulla "urbanistica" a Storo, alle elezioni comunali in Val Rendena, alla Fiera di San Martino a Villa Rendena, al convegno sui "vitigni" a Cìmego.. / Non mancano gli incidenti nelle Esteriori e l'inquinamento nel Rio Bedù in Rendena.. / In campo provinciale l'alternarsi delle dichiarazioni in vista dei "congressi" politici.

· Trentino – Anche su questa testata si ripetono le cronache già segnalate sulla precedente con l'aggiunta della "Festa della Noce" nel Bleggio, e l'avvertimento, da Storo-Darzo per i camini quasi sempre causa degli ultimi incendi.

· Corriere del Trentino – Normale aggiornamento sulle situazioni provinciali, dato – anche su questa testata – l'ampio spazio riservato alla "tragedia" di Parigi.

· Internazionale – La rivista che riporta articoli di giornalisti stranieri con argomenti e visioni su territori e società poco indagati dagli organi di comunicazione provinciali trentini e nazionali italiani.

l'Adige

· Sténico. Il riconoscimento. "Biosfera dell'Unesco dal Garda al Brenta". / Ieri al Castello di Sténico la cerimonia di consegna della "Riserva" per "Alpi Ledrensi e Judicaria". / La scheda. Istituito negli anni Settanta il riconoscimento valuta la biodiversità. Premiato l'equilibrio fra uomo e ambiente. / Girardi, Sindaco di Ledro: «Con i cacciatori superati i malintesi. Non si tratta della fine dell'attività venatoria». (Denise Rocca, pag. 50 delle Giudicarie ampiamente illustrata).

· Giudicariesi alla ribalta. Coordinamento teatrale trentino. In attesa del presidente la tionese Loreta Failoni la più votata. (Magda Di Meo, in "Cultura e Società", pag. 9 con foto).

· Ponte Arche. Incidente a Ponte Arche: volano con l'auto nel cortile di casa. Feriti due giovani:un 22enne ed un 25enne. (Non firmato, pag. 29 con foto).

· Condino. Urbanistica: Convegno con l'assessore provinciale Daldoss: «Cancellata l'Imis a chi demolisce». (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Degasperi ribatte a Sindaco Turinelli: «Il massimo ribasso per la scuola era da evitare. C'era tutto il tempo per fare il ricorso». (Non firmato, pag. 50 delle Giudicarie con foto).

· Villa Rendena. Olio nella Sarca: il Comune non si muove. / Il primo allarme lanciato il 3 novembre: inquinanti nella rete bianca, ma la fonte è ancora ignota. / Il problema. Tanti sopralluoghi ma nulla di fatto. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie con ampia illustrazione).

· Bocenago. Oggi il giorno della verità Ferrazza contro Riccadonna: «Bella lotta; ce la giochiamo». (Jessica Pellegrino, pag. 51 delle Giudicarie con foto).

· Villa Rendena. Oggi la sfilata dei trattori. / "Festa dell'Agricoltura": trippa e mercatini. (Jessica Pellegrino, pag. 51 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il "Ringraziamento": festa provinciale dei contadini. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Storo. Dodici galline scomparse in due furti. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Strembo. Le "tesi di laurea" e il Parco. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Cìmego. Convegno sui "vitigni". (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Coltura di Ragoli. Si è spento Sergio Fedrizzi di anni 83. (In "Necrologio", pag. 34 con foto).

· Giudicarie. Calcio Prima categoria. – Tra Riva e Settaurense è una volata a due. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 58)

· Giudicarie Esteriori. (Calcio a 5 Serie C2. – Il Fiavé sta andando in fuga. (C. C., in "Sport", pag. 59).

· Politica trentina. "Progetto Trentino" fa infuriare Mellarini.: «Mettono in cattiva luce la mia candidatura». / Gilmozzi rigetta gli inquinamenti esterni al Congressi Upt e anche a nome del gruppo parla contro: «Zanon che paventa riavvicinamenti e Grisenti che farebbe cene». / L'assessore alla cultura: «Daldoss è un tecnico scelto da Rossi; se e quando deciderà discendere nell'agone politico vedremo se ci potrà essere un dialogo». / / Rossi: «Non ho polizze per il futuro». (Luisa Maria Patruno, pagg. 24 e 25 con foto).

Trentino

· Sténico. "La Biosfera Unesco punto di partenza", Al Castello di Sténico consegnato il riconoscimento che premia Giudicarie e Alpi Ledrensi: «Magnifica opportunità di sviluppo». (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. L'assessore provinciale Daldoss a Condino: «Tuteliamo il territorio». (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. – Cavrasto. Oggi a Cavrasto "Festa della Noce" del Bleggio. (Ricardo Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. La commemorazione dei Caduti. Alpini, Carabinieri e Finanzieri gremiscono la chiesa. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Ripulire i camini per evitare gli incendi". / Dopo il caso dell'Agritur "Santa Barbara" di Darzo, gli operatori invitano alla massima attenzione. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 Serie C2. – Il Fiavé schiaccia anche il Latemar e vola in alto. (Da Trento, l. f.., in "Sport", pag. 52).

· Giudicarie Esteriori. Schianto a Ponte Arche. (Aldo Pasquazzo, pag. 28).

· Coltura di Ragoli. Si è spento Sergio Fedrizzi di anni 83. (In "Necrologio", pag. 28 con foto).

· Politica provinciale. Sfida Dellai-Mellarini tra Patt e Civiche. Primo confronto in Val di Fiemme. (Michele Zadra, pag. 29 con foto).

· L'analisi. «È la terza guerra mondiale». (Di Bruno Manfellotto, in prima con seguito a pag. 3).

· La riflessione. «Un'agricoltura da ringraziare». (Di Carlo Bridi, in prima pagina con seguito a pag. 19).

· In prima il redazionale di Alberto Faustini: «L'attacco alla nostra normalità».

Corriere del Trentino

· Cultura musicale: "Cori": l'appello di Franceschinelli: "Abbiamo bisogno di giovani". Assemblea provinciale dela federazione; un movimento di 6.000 membri. (Maddalena Vialli, Pa.7).

· Politica provinciale. Panizza: «Patt leale con gli alleati. Nessun progetto alternativo». / Il segretario: «Con Rossi presidente assurdo indebolire Upt e Pd». (Da Trento, Tristano carpetta, pag. 6).

· In prima pagina il fondo di Simone Casalini: «Occidente e religione. / La sfida terrena di Francesco».

Internazionale. (N. 1128, anno 23, 13/19 novembre 2015).

· Copertina. – Il sesso ai tempi i Tinder. Come cambiano i rapporti tra le persone che usano le app d'incontri. Le app d'incontri hanno modificato i vecchi rituali del corteggiamento. Rimorchiare è talmente facile che fare sesso con degli sconosciuti è diventato sempre più frequente. Ma tutto succede così in fretta che non sempre è piacevole. (Nancy Jo Sales, Vanity Fair-Usa). / Il romanticismo è morto. Tinder ha rivoluzionato gli incontri online, con effetti profondi a livello psicologico. (Tomas Chamorro-Premuzic, The Guardian-Regno Unito).

· Un Natale indimenticabile. (Claudio Rossi Marcelli. / Esplosioni potenti. (Domenico Starnone). / Il Portogallo rifiuta il rigore. (Reiner Wandler, Die Tageszeitung-Germania). / I Catalani in un vicolo cieco. (El Periodico de Catalunya-Spagna). / Indonesia. I conti con il passato. (?). / (India. Una sconfitta per Modi. (Asia Times). / Colombia. La Colombia autorizza l'adozione per le coppie gay. (El Espectador-Colombia). / Messico. Verso la liberalizzazione. (Proceso-Messico). / Spagna. Strappo indipendentista. (La Vanguardia-Spagna). / Sudafrica.Un paese assetato. (Mail&Guardian-Sudafrica). / Siria. Armi chimiche negli scontri. (Reuters). / Bosnia Erzegovina. L'eccezione di Gorazde. (Ulrich Ladurner, Die Zeit-Germania). / El Salvador: un'isola di pace. (Roberto Valencia, El Faro-El Slvador). / Viaggi. Il sogno di Vientiane. (Zoé Zweig, Grands Reportages-Francia).

· Usa. La giustizia è un affare privato. Sempre più spesso negli Stati Uniti le controversie tra aziende e cittadini si risolvono con un arbitrato. Un sistema che tende a tutelare le imprese a danno dei lavoratori e dei consumatori. (Jessica Silver-Greenberg e Michael Corkery, The New York Times-Usa). / Bianchi spaventati e razzisti. (Evans Osnos, The New Yorker-Usa).

· Romania. I Romeni si mobilitano contro la corruzione. L'incendio del club Colectiv a Bucarest, in cui son morte 50 persone, ha fatto scoppiare un'ondata di proteste conto l'inefficienza delle istituzioni e l'intero sistema politico. (Andrei Macsut, Romania Curata-Romania).

· Europa. Se la Svezia si scopre razzista. Negli ultimi anni gli episodi di discriminazione nei confronti degli Svedesi di origine africana sono aumentati enormemente. E oggi il Paese si interroga sulla sua proverbiale tolleranza. (David Crouch, The Guardian-Regno Unito).

· Africa. Le promesse infrante del Burundi. Dopo che il presidente ha ottenuto un terzo mandato le tensioni e le violenze sono aumentate. E rischiano di compromettere gli accordi di pace e la stabilità della regione. (Andrea Purdehovâ, African Arguments-Regno Unito).

· Roma. La storia di mafia capitale parte da lontano. Il processo istituito dal tribunale di Roma resterà negli annali per le sue dimensioni. (Cecilia Ferrara, Mediapart-Francia). / La politica romana sotto accusa. (Jörg Bremer, Frankfurter Allegemeine Zeitung-Germania).

· Le opinioni. Solo lo sviluppo può battere il terrorismo. L'Europa deve cominciare a pensare a un monumentale piano di aiuti, commercio e consolidamento delle istituzioni in Medio Oriente. Parlare di pace non è più sufficiente. (Will Hutton, giornalista britannico). / Sconteremo per anni gli effetti dell'austerità. (Paul Krugman, economista statunitense).