Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 30 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –La commossa partecipazione, non solo della Val Rendena, per la tragica scomparsa del convalligiano di Pinzolo, unita a quelle delle altre comunità ugualmente colpite dalle tragedie in montagna. / Le altre cronache sono ricche di curiosità e di spunti informative, ma spicca la bella e positiva avventura dell'emigrante di Daone a Vienna.

· Trentino –Anche questa pagine "colite" dalle vittime della montagna, in Giudicarie maggiormente sentita quella di Maffei a Pinzolo. / Negli altri servizi innumeri segnalazioni di interesse comune o particolare in ogni parte delle Giudicarie, sia Interiori che Esteriori.

· Corriere del Trentino – Da Pinzolo, col ricordo di Maffei anche la presenza del coro Sosat. / Non mancano certo di interesse gli altri servizi a valenza provinciale.

l'Adige

· Pinzolo. Il dolore di tre famiglie. Cordoglio per la morte di Maffei, Mattivi e Avancini. Comunità in lutto. / Oggi il funerale dell'alpinista di Pinzolo. Martino Maffei, 48 anni, di Pinzolo è morto dopo essere scivolato in un canalone sulla Presanella. / Per Martino Maffei oggi l'ultimo addio. Il ricordo degli alpinisti: «Siamo tutti increduli». Alle 14,30 i funerali dell'autista del 118 e albergatore, scivolato in un canalone a Cima Lancia e morto sul colpo. Tutta la comunità ancora scossa dalla tragedia. /Chi era. / Il ricordo. «Mai fermo, sempre sincero». Ieri al Garnì Maffei un triste corteo di amici. / Dala Val di Sole. Il fratello, parroco a Malé, avvisato durante il Presepe Vivente. Vasto cordoglio anche sul versante solandro per la sua tragica e prematura scomparsa. (In prima pagina con foto e servizi: uno non firmato, uno a firma di P. Mi e l'altro di Alberta Voltolini che seguono alla pag. 18 illustrata).

· Giudicarie Esteriori. "Pro Ecomuseo": un nuovo direttivo. L'associazione ora ricerca il successore del presidente uscente Guido Donati. (Denise Rocca, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Centrale Cedis: maxi furto a Remedello. / Nell'impianto fotovoltaico della Bassa Bresciana bottino per i ladri di quasi 100 mila euro. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo e Campiglio. – Oggi "Ice Gala"; poi Capodanno. / Un ricco programma di feste e show. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Daone. Domenico Guardi si era fatto dare un passaggio: ora gestisce tre gelaterie. Partito nel 1977 è ancora a Vienna. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).

· Piave di Bono e Villa Rendena. – Ordinanze: il divieto dei botti. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Storo. Appalti Pro Loco. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Fiaccolata di fine anno. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Sténico. Magìa d'inverno. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Fiaccolata. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Giustino. Concerto d'organo. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Acquisti. La classifica Amazon: Massimeno e Grauno online. (Non firmato, pag. 16).

· Fiavé, ore 15. Museo delle Palafitte: "Emozione palafitte". (In "Oggi", pag. 8).

· Pinzolo, ore 17. PalaDolomiti e Piazza San Giacomo: "Aiutanti di Babbo Natale". (In "Oggi", pag. 8).

· Caderzone Terme, ore 21. Località Runchidìn: "Fiaccolata finale". (In "Oggi", pag. 8).

· Politica provinciale. Il presidente del Patt vuole convincere il segretario a rinunciare. Kaswalder: "Farò scoppiare Panizza. Io pronto a candidarmi per un nome super partes". (L. P., pag. 15 con foto).

· Statistica. Aumentano gli anziani, giovani in crisi. 3,6 milioni di "inattivi". (Da Roma, non firmato, pag. 3).

Trentino

· Rendena in lutto. «Ciao Martino, ci mancherà il tuo calore». / Pinzolo: l'ultimo saluto a Martino Maffei. Alle 14,30 alla chiesa parrocchiale il funerale dell'alpinista, ex capostazione del Soccorso Alpino, morto in Presanella. / L''amico Aldo Turri: «Aveva fatto quel sentiero tante volte anche quest'anno; è incredibile che sia scivolato. Era una persona straordinaria, un uomo fatto per aiutare gli altri: se c'era bisogno di lui non si tirava mai indietro». (In prima pagina con foto e servizio di Elena Balguera Beltrami che segue a pag. 56 delle Giudicarie illustrata).

· Gruppo di Brenta. Alessandro Mattivi "se n'è andato sui sentieri del Brenta che amava". (Da Trento, Chiara Bert, pag. 19 con foto).

· Fiavé. La proposta. Fiavé: alla scoperta (gratis) del Museo delle Palafitte. (c. l., in "Costume&Società", pagg. 16 e 17 illustrate).

· Pinzolo. "Le chiavi del paese" al generale Christopher Cavoli. / Pinzolo onora il militare americano figlio di Rita Maffei; in Germania guida una base militare da 15 mila uomini. (Elena Balguera Beltrami, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio: l'opera del Comune di Ràgoli. Nuova palestra pronta a decollare. Oltre ai residenti potranno usufruirne Club sportivi da tutta Italia. (Da Ràgoli, non firmato, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Il "Brenta Volley" ricorda Stefano Armani con il "Memorial" al Palazzetto delle Scuole Superiori di Tione domenica prossima 3 gennaio 2016. (Walter Facchinelli, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Rango/Bleggio. – Rango: "Mercatini di Natale" record con oltre 80 mila turisti. / Raddoppiate le presenze di apena due anni fa con visitatori da tutta Italia. Un successo reso possibile dai 96 Volontari che si sono alternati nei sei weekend. (Graziano Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Remo Merli, attivo Volontario e cuoco, nominato "Ufficiale della Repubblica". (Graziano Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie, con foto).

· Comano Terme e Villa Rendena. Nei due Comuni niente botti. (Graziano Riccadonna, pag. 59 delle Giudicarie).

· Pinzolo. A teatro: "Gli aiutanti di Babbo Natale". (Non firmato, pag. 59 dele Giudicarie).

· Pinzolo. Stasera lo show "Ice Gala" di Natale. (Non firmato, pag,. 57 delle Giudicarie).

· Fiavé. Museo Palafitte: visite guidate gratuite. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Babbo Natale. (In "Costume&Società", pag. 17).

· Comuni (anche in Giudicarie). Oggi le nomine: test di genere. Commissari, Cogo in pressing: «Almeno il 30 per cento donne». (Chiara Bert, pag. 25 con foto).

· Politica provinciale. Patt: tessere oltre quota tremila. Ottobre e Kaswalder gli "anti-Panizza". (Non firmato, pag. 25 con foto).

Corriere del Trentino

· Pinzolo. Oggi l'addio a Maffei. / Adriano Alimonta: «Prudenza in quota». (Da Trento, Andrea Rossi Tonon, pag. 5 con foto).

· Pinzolo. Il concerto. A Pinzolo ecco il coro Sosat reduce dal successo di Monaco di Baviera. (Non firmato, pag. 15).

· Politica provinciale. Patt: storie tese. Ottobre-Panizza, guerra aperta. / Ottobre insiste: "Panizza lasci". / Il segretario: "Serve esperienza". (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta a pag. 6).

· «La difesa dell'ambiente e i ritardi nelle decisioni» (Da Rovereto, Leonardo Pedrolli, in "Il caso di Luca Malossini", a pag. 9 con risposta del Direttore).

· Lavoro: più servizi nelle Valli. / Il presidente di Agenzia lavoro: "Potenziare i servizi nelle Valli. Solidarietà la marcia in più». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Franco Rella: «Orizzonti scolastici. / Le lingue dei servi».