Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 13 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo


· l'Adige – Da Tione una visone del Sindaco Gottardi sulla situazione globale in Giudicarie in prospettiva per il 2016, mentre nel Comune di Storo si continua l'attività. / Soddisfazione nel settore dell'agricoltura per gli ulteriori successi di Agri '90. / A livello provinciale il continuo alternarsi delle situazioni, mentre alla Cooperazione si è in difficoltà per l'annunciato abbandono del presidente.

· Trentino –Con la soddisfazione della prima neve naturale a Campiglio, l'intensa attività nella Val del Chiese per agricoltura (a Storo) e turismo (a Bondone/Baitoni). / A Preore l'affermazione di un giudicariese nel campo (troppo spesso dimenticato) del gioco della dama. /

· Corriere del Trentino – Curiose le due cronache dalle Giudicarie, mentre invece si intensificano i servizi informativi sulla situazione provinciale sia in campo politico che cooperativo dai risvolti ancora incerti ma che dovranno risultare determinanti per i Trentini nella definizioni conclusive, specie nel settore della sanità che del credito coperativo.

l'Adige

· Tione. Il Sindaco Mattia Gottardi: "Qui le valli prendono solo calci in faccia». / Ospedale, rapporti con Trento, fusioni comunali e politica nazionale: ecco il 2016 del Sindaco Gottardi. ( Identikit. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo. Rassegna "Anima Montis": tornano i film di montagna. / Domenica: "Solo. Escalada a la Vida". (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie).

· Storo. "La terra dell'oro" replica il successo. Aggiornato agli ultimi dieci anni, il libro celebra i 25 anni di Agri '90. (R. V., pag. 38 delle Giudicarie).

· Storo. L'idea. Oggi in Comune la serata di confronto. / Ma c'è anche il frumento. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Bolbeno. Si scia in notturna. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Escursione sotto le stelle. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Breguzzo. Che scoperta "Plumphumer". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie. "Famiglia Cooperativa Giudicarie. Convocazione assemblea ordinaria il 22 gennaio". (Inserzione, pag. 38 delle Giudicarie). .

· Politica provinciale. Panizza: "Un Patt più unito per blindare la Provincia". / «Siamo al governo; non cc'è solo il partito. Gli altri tre candidati troppo concentrati sugli equilibri interni. Non possiamo tornare ai tempi di Carlo Andreotti che non era supportato». / La scheda: da Tretter alla Nato; dorme 4 ore per notte. (In prima con servizio di Domenico Sartori a pag. 18). / Sanità. Rossi non aspetta l'albo dei direttori. Azienda sanitaria: avviso pubblico. Per la ricerca del successore di Flor: "Subito un avviso in Gazzetta". (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 13 con foto).

· Sicurezza in città. Upt. Le proposte di Panetta per la sicurezza in città: «Dellai è rimasto indietro. Come Tosi: usiamo l'esercito». (Non firmato, pag. 16).

· Cooperazione. Giorgio Fracalossi vuole lasciare la presidenza. / Federazione coop: presidente cercasi. Sondaggi per un possibile sostituto a breve.(In prima con foto e servizio di Francesco Terreri, in "Economia", a pag. 8 con foto).

Trentino

· Preore. Dama a Preore: Damiano Leonardi secondo ai Campionati Italiani di dama internazionale. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. C'è la neve: Campiglio sorride. In tre giorni sono caduti 45 centimetri: è una delle poche località trentine in cui non ha piovuto. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Bondone va a caccia di turisti con la rete. / Il Comune di Bondone si affida ad un nuovo "portale" per promuovere nel mondo le bellezze del suo territorio. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto e didascalia: ""Due paesi, una lingua, un antico castello, una terra fiorita: nostro luogo di vita!").

· Giudicarie. Comunità di Valle. Anziani: più soldi per le ristrutturazioni. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella. Corso di formazione per i Soci della Rurale. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. I Pompieri vendono un fuoristrada "pick up". / Banche e investimenti: la svolta nel risparmio. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Incontro a Storo: "Perché il frumento nella Valle del Chiese". (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Dopo le dimissioni del direttore. Il governatore Rossi: «Selezione pubblica per il dopo-Flor». / Zeni sonda i tempi dell'albo nazionale. / Degasperi: «Ridurre lo stipendio al direttore». / Punti nascita: il decreto Lorenzin è ancora "virtuale". (In prima con servizi di Chiara Bert a pag. 18). / Autonomia: l'intervista. «Statuto: Regione motore di un futuro comune». / Rossi: «Trasporti, energia, ambiente, Europa. Abbiamo una sfida culturale». / Pd: sul congresso confronto con Roma. Regole e conferenza programmatica. (Chiara Bert, pag. 19 con foto).

· Meteo. Questo pazzo pazzo inverno. Torna il sereno in montagna; riaperte le piste per lo sci. (In prima con servizio di a pag. 23).

· Scienza ed ambiente. Oggi al Muse a Trento. "Fa impressione scoprire quanto poco sappiamo". (Maddalena Di Tolla Deflorian, in "Costume&Società", pag. 13 illustrata).

Corriere del Trentino

· Giudicarie Esteriori. Nel Banale. Colpo al Crm di Dorsino: due arresti e una denuncia. (Da Trento, non firmato, pag. 5).

· Valle del Chiese. Donna fermata nel Chiese. Niente rinnovo in Italia; prende patente in Zambia. (Da Trento, non firmato, pag. 7).

· Politica provinciale. Dopo Flor: nomi selezionati attraverso una commissione. Sanità: Rossi incontra i capogruppo; opposizioni ancora critiche. / Rossi: «A breve il bando per sostituire Flor». / Il vertice. Zeni vola a Roma: sono i "punti nascita" il nodo da sbrogliare. Manager e punti nascita: l'assessore cerca chiarimenti. Prima giornata senza risposte. (In prima con servizi di Tristano Scarpetta e Stefano Voltolini che seguono alla pag. 3). / Pd. Congresso. Segreteria Pd: prime mosse. Incognita Olivi. Borgonovo Re data per certa. I nomi alternativi: Gilmozzi, Maestri e Paolazzi. (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 7).

· Cooperazione. "La riforma non allontanerà le Rurali". Parla il presidente di Federcasse. Fravezzi: "Preservare autonomia e know how. / Riforma del credito cooperativo: «Rurali Trentine? Non usciranno». Ne è convinto Azzi, di Federcasse. (In prima con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11 con foto).

· La montagna e le molte facce. (Lucia Coppola, pag. 9).

· In prima pagina il fondo di Massimo Occello: «A22 tra privati e Valdastico. / Gli scogli autostradali».