Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 17 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo 

· l'Adige – Dettagliato servizio informativo (purtroppo non firmato) da Daone dove si è illustrato a fondo il previsto impianto di teleriscaldamento: problema che appare fondamentale per l'avvenire. / Nel campo economico la precisazione della Rurale di Pinzolo tirata in ballo, in negativo, da un quotidiano nazionale, e la "tegola" a danno di Aziende che portano la sigla delle Giudicarie. / In campo provinciale, poi, le alterne e vivaci vicende fra i partiti della maggioranza.

· Trentino. – Un ennesimo incidente strafale alle gallerie di Ponte Pià, ma questa volta dovuto all'alcool ed alla cocaina dell'incauto autista. / Altre alternantesi cronache di informazione e di aggiornamento sia in loco che a livello provinciale.

· Corriere del Trentino – Nulla di importante direttamente per le Giudicarie, ma vasta informazione sull'accentuarsi dei contrasti politici provinciali che non potranno non avere ripercussioni indirette e dirette ripercussioni anche sulle Giudicarie.

l'Adige

· Valle del Chiese. Valdaone. Teleriscaldamento rispettoso. Nove esperti illustrano l'impianto; lavori in primavera. / Costerà 5,5 milioni di euro, al 70 per cento finanziati dalla Provincia, e sostituirà quindici caldaie a gasolio e 4 a gpl, con filtro di abbattimento del particolato. / In dieci anni permetterà di evitare la produzione di cinquemila tonnellate di anidride carbonica. / La Sindaca: «Una scelta di cultura e strategica». ( I numeri: oltre duecentomila litri di gasolio in meno. (Da Valdaone, non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. La Cassa Rurale di Pinzolo replica a "Il Sole" che l'ha inserita fra le banche a rischio. La Cassa: «In sofferenza solo il 2,8 per cento». (Da Pinzolo, non firmato, pag 43 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Stumiàga. Benedizione degli animali in piazza per festeggiare il patrono Sant'Antonio. / Messa alle 10 e dalle 14 sfilata e sagra. (Da Stumiàga di Fiavé, non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Ponte Arche. Mercoledì l'assemblea elettiva delle Terme di Comano: in arrivo la presidenza-ponte di Beniamino Bugoloni, già Sindaco del Comune di Fiavé. (Dalle Giudicarie Esteriori, non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Bersone. Tante iniziative fino a maggio. Oggi festa per piccoli e grandi: si presenta la "Ludoteca". (Marco Maestri, pag. 43 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. Festa del Patrono. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Pinzolo. "The Revenant" al PalaDolomiti.( Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Tione. "La grande scommessa" al cinema comunale. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Montagne. Atletica. Irlanda: Yemen Crippa undicesimo nel "cross Iaaf". ( Corsa campestre. Da adesso il giovane trentino delle Fiamme Oro inizierà a preparare la stagione estiva. (Da Antrim, Irlanda del Nord, Lu. Per., in "Sport", pag. 50 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 C2. Il Fiavé è irresistibile. / Si è infortunato Rizzi. (C. C., in "Sport", pag. 51).

· Politica provinciale. Dellai pronto a tutto: alla guerra o alla pace: "Non si può snaturare l'Upt". / Dellai: «L'obbiettivo è evitare che si snaturi l'Upt e ridare un'anima al centrosinistra trentino. Pronto a tutto: alla guerra o alla pace/ Sull'ipotesi dio in accordo con Mellarini prima del 23 gennaio dice: «Se non ci sono fatti nuovi si va fino in fondo. L'eventuale iniziativa non è nelle mie mani». / Non esclude la spaccatura del partito in caso di sconfitta: «Sul futuro non dico nulla; i partiti servono per un progetto politico, dio solo sa che Upt sarebbe quella...». / Caso Betta. Il presidente Tommasi: «Sugli iscritti decide Conzatti». / Il gruppo. Passamani: «L'incompatibilità è un cavillo. Mellarini resterà assessore se vince lui». / I mellariniani avanzano la proposta: «Chi perde fa il vicepresidente». (In prima con servizi di Luisa M. Patruno che seguono a pag. 15 con foto).

· Politica provinciale. Patt. Primo dei quindi incontri in vista dell'elezione del nuovo segretario. Staffilate tra governativi e radicali./ Il dibattito è andato avanti fino a notte: un confronto acceso sui temi d'attualità. (Lorenzo Basso, pag. 22 con foto).

· Edilizia. Manifattura: appalto beffa. Revocati a Collini & C. i lavori per 36 milioni di euro. / Le quattro imprese trentine vincitrici escluse per un documento mancante. Ci sono ben cinque ricorsi incrociati al Tar. (In prima con servizi di Francesco Terreri che seguono alle pagg. 16 e 17 illustrate).

Trentino

· Giudicarie Esteriori. Comune di Comano Terme. Si schianta ubriaco e sotto cocaina. Ubriaco e sotto cocaina provoca scontro frontale. / L'incidente nei pressi della galleria di Ponte Pià, in Giudicarie: per i primi accertamenti medici il turista padovano sarebbe stato decisamente alterato. 7 Per i coinvolti feriti lievi. (In prima pagina e servizio da Trento non firmato a pag. 20 con foto).

· Val Rendena. Il Parroco nelle stalle benedice gli animali. Don Marcello Mengarda, parroco delle Parrocchie della Bassa Rendena, ieri è passato a benedire le stalle. (Walter Facchinelli, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Darzo. A Pochi passi dal fiume Chiese 30 mila tonnellate di rifiuti. / Il "Movimento 5 Stelle" denuncia l'esistenza di una vecchia discarica fuori controllo nella zona di Darzo. Le analisi rilevano arsenico, cadmio, cobalto e piombo. (Stefano Marini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Par la Cassa Rurale di Pinzolo "sbaglia" il "quotidiani nazionale "Il Sole 24 Ore". (Walter Facchinelli, pag. 40 delle Giudicarie).

· Storo. Carnevale "over 16": slitta la decisione per l'eventuale "esclusione". (Aldo Pasquazzo, pag. 40 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Il Commissario lascia la Famiglia Cooperativa di Pinzolo. (Walter Facchinelli, pag. 40 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. A teatro a Larido, nel Bleggio Superiore, "I Tribunali Giudicariesi" opera del scritta dal poeta Giovanni Battista Sicheri di Sténico. (Graziano Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. In vista del congresso, L'ira di Fravezzi sull'Upt: «Vergogna; regole calpestate». / Upt: slitta a domani il faccia a faccia Mellarini-Dellai. / Il presidente Tomasi: «Accesso agli iscritti. Conzatti prudente». (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 16). – Rossi al Patt: «Chiedo coerenza e sostegno». Il governatore all'assemblea cittadina: «Se non sarà così, vuol dire che non sono la persona giusta». (Chiara Bert, pag. 16). – Sabato prossimo. Pt a congresso: Marino Simoni per la presidenza. (Da Trento, non firmato, pag. 16).

· Turismo. Domani scade il termine per l'imposta di soggiorno. (Da Trento, non firrnato, pag. 17).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «Fracalossi e Upt: destini incrociati».

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Sale la tensione. Upt: ombre sul congresso. Dellai severo. / Unione per il Trentino: ombre sul congresso. La segreteria non consegnai nomi degli iscritti come indicato dal Comitato dei Garanti e Betta se ne va. / Fravezzi: «Il campo di gioco potrebbe risultare impraticabile». / Passamani: «Nessun bisogno di scissioni». /(In prima e servizio di Tristano Scarpetta a pag. 8). / Lettera dalla segreteria: elenchi disponibili solo per gli organi dello Statuto. (In prima con servizio di Donatella Conzatti a pag. 8).

· Politica provinciale: commento. Il bilancio di Francesco Squarcina, in pensione da febbraio: «Trentino cambiato, ora è litigioso. Dai partiti non colgo una visione chiara. La crisi ha segnato un territorio abituato bene». (Andrea Rossi Tonon, pag. 7 con foto).

· Credito cooperativo investa suk capitale umano. / . Stefano Zamagni: «Trento avrà molti vantaggia». Grande foto in rima con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).

· In prima pagina l'editoriale di Luca Malossini: «Rivoluzione ritardata. « La nostalgia del passato».