Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 18 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Per essere lunedì non mancano gli spunti di interessi con l'interessante possibile candidatura del prof. Pucci a Sindaco di Condino. / Tuttavia l'interesse maggiore rimane legato alla situazione politica provinciale.

· Trentino – Interessante, non solo per gli storici, il servizio di Riccadonna sulla "scuola elementare" anche per i "profughi" della valle del Chiese durante la prima guerrra mondiale: tutto sempre da conoscere e da imparare. / Per il resto a disposizione degli amanti degli sport invernali e, in campo provinciale, l'aggiornameto sulla situazione politica dell'Upt & C.

l'Adige

· Bogo Chiese/Valle del Chiese. – Claudio Pucci candidato. Il professore in corsa per fare il Sindaco del Comune Condino-Cìmego-Brione. « Ci sto riflettendo. Accetterò se si verificheranno determinate condizioni. Si tratta d un impegno che non si prende facilmente». / Si allarga il confronto dopo che si erano fatti i nomi dell'imprenditore Roberto Spada e dell'ex assessore provinciale Remo Andreolli. / Il candidato: culture di storia. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 19 con foto).

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino. Al Tonale in luce gli atleti della "Agonistica Campiglio-Valrendena". Laura Gatta e Giovanni Franzoni al top. / Trofeo Caseificio Presanella: classifiche. (Da Passo Tonale, Lu. Pe., in "Sport", pag. 38).

· Giudicarie (... anche). Sci Alpino. Titti i risultati delle gare dei "Cuccioli" al Rolle e a Campiglio. (Da Pampeago, non firmato, in "Sport", pag. 39).

· Valle di Non. Frana: chiusa la strada per Tóvel. Una grossa lastra ha danneggiato anche lo storico acquedotto. Evacuate l persone che ieri avevano raggiunto il lago per passeggiate ed escursioni. (Non firmato, pag. 12 con foto).

· Politica provinciale. Upt. Mellarini e Dellai: "Guerra? Facciamo vincere l'unità". / Mellarini replica a Dellai: «Parlare di guerra va venire i brividi. In assemblea facciamo vincere l'unità del partito. Nessuna avventura o disegno di coalizione centrista; siano nel centrosinistra autonomista». (In prima con servizio di Francesco Terreri a pag. 9).

· Edilizia. Appalti: sistema malato. Olivi: «Non si può bloccare così un progetto industriale». (In prima con servizio di Francesco Terreri che segue a pag. 9).

· Turismo. Turisti oltre il milione; arrivi sempre in crescita. Bilancio da record: merito dell'offerta variegata. (Giuseppe Fin, pag. 12).

· «La Cooperazione trentina deve essere rifondata». (Mario Cossali, in "Lettere&Commenti", pag. 46).

Trentino

· Giudicarie. "Maestri e alunni sempre insieme nella Grande Guerra". / Nell'evacuazione forzata della Valle del Chiese verso la Busa Di Tione, la Rendena e le Giudicarie esteriori la decisone del Consiglio Scolastico di Insbruck. (Graziano Riccadonna, in "La nostra Scuola. Il Trentino in classe: storie, volti e luoghi", pag. 25 con due foto storiche e rispettive didascalie: "Studiare ai tempi della Grande Guerra: in questa foto concessa da Gianni Tosi la scolaresca di Bleggio con i profughi"; "In questa foto invece una scolaresca sorridente della scuola di Tione").

· Madonna di Campiglio. Lo Sporting Campiglio fa il pieno "in casa". Nel trofeo "Audi Fis Snow" con oltre 300 atleti al via, la società organizzatrice si impone nella generale. / Classifiche. (Non firmato, in "Sport", pag. 47 con foto).

· Madonna di Campiglio. Sci alpino. La "Agonistica Campiglio" è «gigante» sul Tonale. Al torneo "Caseificio Presanella" – Ragazzi/Allievi circoscrizione A – la Valrendena fa quattro su quattro. / Classifiche. (Da Passo Tonale, l. f., in "Sport", pag. 48).

· Madonna di Campiglio. Gatta, Castellan e D'Amico: la "Valrendena" cala il tris. Nello slalom gigante Ragazzi/Allievi di Campiglio è il team locale ad affermarsi centrando tre vittorie. (l, f., in Sport", pag. 49 con foto).

· Politica provinciale. «I nervosismi di Rossi e di Dellai». (Di Paolo Mantovan, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 8). / Verso il congresso. Mellarini a muso duro: «Avanti; io non snaturo l'Upt»./ L'assessore-candidato: «Il 23 gennaio né vinti né vincitori. Se poi qualcuno ha altri obiettivi, la scelta non spetta a me. / Passamani: «Un ruolo nel partito per chi perde». (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 13 con foto).

· Gregory David Roberts: "calare la montagna oppure arrendersi". (In "Libri". Pag. 10).