Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 20 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Aria di polemiche in Val del Chiese per le "discariche" ed a Pinzolo per i "mercatini": acque passeggere? / Onore al merito a Pieve di Bono ed il nuovo cda alle terme di Comano: due settori be diversi, ma ugualmente socialmente sentiti. / In provincia la grande attesa dei congressi politici.

· Trentino – Una ricca serie di cronache informative da tutte le Giudicarie con l'aggiornamento anche sulle temperature sotto zero che hanno interessato pure le Giudicarie. / Per l'ambito provinciale continua l'incertezza delle diatribe politiche.

· Corriere del Trentino – La "strana" interrogazione sull'associazionismo nel Basso Chiese fra area trentina ed area bresciana, dove si è sempre "lavorato insieme". / Da prendere in seria considerazione il "fondo" di Occello sulla cooperazione, che concorda con le considerazioni di Cossali in il "Trentino".

l'Adige

· Valle del Chiese./Darzo. La ruspa in cenere per un corto circuito. La società bresciana: «Una fatalità; nessun giallo». / Ma i 5 Stelle attaccano e chiedono alla Provincia di intervenire. / L'indagine. Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).n

· Pinzolo. Elicottero a Pinzolo. Esercitazione ok per l'atterraggio al campo sportivo. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. "Us Pieve di Bono": 67 anni di attività. / Ritirata a Roma la "benemerenza" per la lunga militanza nella Figc. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. Oggi "info". Parte il corso per diventare scultori su legno. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Il "Mercatino di Natale"? «È stato bellunese». / Corrosiva polemica fra commercianti e Pro Loco: solo 4 casette "locali" su 21. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Alle Terme di Comano il cda. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Sci in notturna. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Escursione notturna. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Cologna di Pieve di Bono. Riunione Asuc. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Da San Lorenzo in Banale. «La filodrammatica Toblino: due ore di divertimento». (Maria Teresa Floriani, in "Lettere&Commenti", pag. 47).

· Politica provinciale. Upt: lascia anche Gabrielli. Ora congresso a rischio. / Altre dimissioni. Upt: dopo Betta anche Alessia Gabrielli lascia il Comitato organizzatore. / La segretaria accusata di non aver permesso la gestione e la visione delle tessere. Conzatti gelida: «Non è un organo del partito. La convocazione per sabato c'è stata». / Il presidente Tomasi ha deciso di convocare i dimissionari al partito oggi per fare visionare i nomi degli iscritti sul computer, sperando di far rientrare così le proteste. (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno a pag. 18). / «I tre congressi Upt, Patt e Pd: parte la corsa verso il 2018». (In prima con servizio di Paolo Micheletto che segue in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Concorso letterario: "Aldo Gorfer. Uomo-territorio: scritti di storia, etnografia e paesaggio". / Un premio aperto a tutti, per singoli ma anche per le Scuole Medie. / Le iscrizioni entro il 31 maggio. (R. M. G., in "Cultura&Società", pag. 7 con foto).

Trentino

· Dolomiti di Brenta. Il progetto "fantasma" per l'elettricità ai rifugi. / C'era un piano in Provincia per affrancare dai generatori la valle di Brenta, ma con la gestione Rossi e i tagli al bilancio si è smesso anche di parlarne. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Discarica a Darzo: Degasperi chiede analisi in profondità. (Stefano Marni, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Anche a Pelugo la festa per Sant'Antonio. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Lomaso. – A Fiavé la festa della "Polizia Locale" nella ricorrenza della ricorrenza di San Sebastiano. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Giudicarie. La proposta della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella: un corso per conoscere la Cassa Rurale. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Giudicarie (... anche). – Il Trentino sotto zero nella morsa del gelo. Malga Zeledria a meno diciotto. / Ora è inverno: tutto il Trentino sotto zero. / Temperature rigide anche nel fondo valle. In città sono ghiacciati la cascata di Sardagna e il laghetto di Piazza ante. / L'elenco delle temperature in Trentino: numerose le località giudicariesi. (In prima con servizio non firmato a pag. 20).

· Storo. Manca ricambio ai Carabinieri in congedo. (Aldo Pasquazzo, pag., 40 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Calcio A 5 Serie C2. Il Fiavé è campione d'inverno. (d. l, in "Sport", pag. 54).

· Sci. Torna "Ski Family": i bambini sciano gratis. Agevolazioni per i genitori che vanno in pista con i figli: il 70 per ceno arriva da fuori provincia. (Elena Balguera Beltrami, pag. 20 con foto).

· Politica provinciale. Nel Patt scoppia la guerra delle tessere. / La corsa al congresso. Ottobre, Chilovi e Corona chiedono la verifica dei requisiti dei delegati e il controllo degli iscritti in due nuove sezioni. / La Gabrielli si dimette; caos nell'Upt. Due terzi della Commissione organizzatrice (In prima con servizi non firmati a pag. 19).

· Cooperazione. «Inutile la nostalgia. La Cooperazione autoreferenziale». (Mario Cossali, in "Lettere&Commenti" a pag. 10)-

Corriere del Trentino

· Valle del Chiese. "Amici della Miniera": soldi nel mirino. / I cinque stelle: «È in provincia di Brescia». / L'interrogazione di Degasperi. La replica: «Sempre coinvolti i Trentini». (Silvia Pagliuca, pag. 7).

· Politica provinciale. Upt. Congresso. Un altro addio; se ne va anche la Gabrielli. Conzatti isolata. / Comitato organizzatore: dopo Betta lascia la portavoce. / Tomasi convoca tutti. / I dellaiani: «Congresso, mancano le condizioni». / Conzatti: «Falso», ma resta isolata. /L'ultimatum. / Inconciliabilità. ! Il dialogo. (In prima con servizio di A. Papayannidis a pag.7).

· In prima pagina il fondo di Massimo Occello: «Cooperazione. / Le festa è finita; bisogna pulire». – Nel testo: «In Via Segantini c'è del buono e c'è del marcio, come ovunque. Bisogna fare presto le pulizie, perché Pasqua è vicina».

· Neve e divertimento. "Sicurezza sulle piste". Serve la giusta attrezzatura. / Nuove tecnologie: il casco innovativo. (Inserzione, pag. 10 con foto).