Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 24 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Quest'oggi dedicate alla "politica provinciale" predominano sulla altre: tutte da leggere. / Per le Giudicarie si torna a insistere sulla inattesa conclusione nelle vicende della Coop di Pinzolo con l'aggiunta di quanto avviene nella Coop Giudicarie a Tione e dintorni. / Tante altre le cronache da spulciare ad una ad una, poiché ognuna pregna di qualcosa da conoscere e di cui saperne prenderne il debito atto.

· Trentino. – Per le Giudicarie spiccano due interessanti novità: una editoriale con un volume "sulla Sarca", il fiume classico – col Chiese – delle Sette Pievi; e con una iniziativa turistico-invernale che propone il "giro del Gruppi di Brenta" con mezzi pubblici e sci: due argomenti da conoscere a fondo. / Poi di nuovo il chiodo che batte sula coopera zone a Pinzolo e nella Busa di Tione, ed altri interessanti sunti da spulciare con interesse. / Ovviamente anche la politica provinciale oggi ha le sue pagine piene che richiamano l'interesse di molti lettori..

· Corriere del Trentino – Un po' di "cooperazione" e tanta "politica provinciale": questo un tentativo di riassunto delle odierne pagine di questa testata.

l'Adige

· Pinzolo. Commissariamento Coop a Pinzolo: dalla Provincia una difesa salata. Più di ottomila euro di consulenza al professor Achille Bianchetti per "resistere" a Ornello Binelli; che poi ha avuto ragione. (Da Pinzolo, non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Interiori. La "Famiglia" ha deciso per "Dao". / L'intenzione di uscire dal Sait è stata comunicata all'assemblea riunita l'altra sera. / Sullo sfondo la questione "Eurospin", ma nell'operazione potrebbe entrare anche la gestione del supermercato "Conad" di Cìmego. / Aldo Collizzolli: «Come mai niente avvisi a domicilio?». (Da Tione, Giuliano Beltrami, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Valdaone. «L'utilizzo di risorse in loco è fonte di sviluppo». / A Villa De Biasi secondo incontro sull'impianto a biomassa con Geremia Gios. (Non firmato. Pag. 43 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Pattinaggio artistico: oggi si parte. / Nato un nuovo sodalizio che punta in alto con allenatrici internazionali. (Alberta Voltolini, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Javrè. È mancata Poldina Franceschi ved. Bonomi di anni 89. (In "Necrologio", pag. 28 con foto).

· Preore, ore 20,45. Teatro Casa Mandrone: "Dame na bóna man". (In "Oggi", pag. 10).

· Lodrone. "No Tavevo Detto" al teatro. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Cinema oggi: "Quo vado?". (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Tione. "La pellicola" al cinema. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Corso di lingue. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci alpino. In quattro supergiganti. Trofeo Audi 2. Classifiche. (Lu. Pe., in "Sport", pag. 53 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calci A 5 Serie C2. Il Fiavé senza ostacoli,. / ViPo si inchina. (C. C., in Sport"., a pag. 54).

· Storo. Calcio Eccellenza. Gianni Armanini con Sergio Pellizzari. (Non firmato, in "Sport", pag. 54).

· Politica provinciale. - Upt divisa: Dellai se ne va. Congresso dell'Unione: il fondatore si ritira dalla corsa: «Ma il mio progetto non si ferma». / Eletto Mellarini: l'assessore votato da 201 iscritti su 2.652. Ci sono state 70 schede tra bianche e nulle e 4 ritirate ma non votate. / Dopo l'addio nessun dibattito. / L'interista. Il segretario: «Non siamo felici; non è una vittoria per l'Upt).. (In prima pagina con servizi di Luisa Maria Patruno e di Lorenzo Basso dalla pag. 12 alla pag. 16 illustrate).

· Politica provinciale. - «Lo scontro. "Campo impraticabile": la rottura è cosa fatta». (Di Luisa Maria Patruno, in prima pagina e seguito a pag. 12).

· Politica provinciale. - «Gli scenari. Il "sogno" del cantiere da affiancare al Pd». (Di Paolo Michelotto, in prima pagina con seguito a pag. 14).

· Politica provinciale. - Redazionale: «Fine di un'era. Il tramonto di Dellai. (Di Pierangelo Giovanetti, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 59).

· Politica provinciale. "Progetto Trentino" a Marino Simoni. / Rafforzare il ruolo dell'autonomia e sostenere i movimenti contrari al matrimonio di coppie gay. (Lorenzo Basso, pag. 17 con foto).

· Urbanistica. Troppe superfici per il commercio. Dettaglianti e grossisti "bocciano" la variante. Grandi strutture. / Centri commerciali. (Domenico Sartori, pag. 19 con foto).

Trentino

· Pinzolo. Coop di Pinzolo: caos sui verbali. / Il commissariamento sarebbe stato deciso sulla base di appunti parziali, non firmati dal cda. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Lodrone. In uno spettacolo teatrale le molte perplessità sulla "Tav". (Stefano Marni, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Da Trento a Trento attorno al Brenta in treno: sci e bus. / La nostra prova. / Il giro del Gruppo di Brenta in treno, sci e bus. Da Trento a Trento usando solo i mezzi pubblici: 80 chilometri sci ai piedi attraverso tre ski area. / Sci e mezzi pubblici: integrazione perfetta con orari adeguati. / La scheda. Lo skipass? 47 euro (bus e treno 4,70); a fine giornata 80 chilometri di piste e impianti. / Sul sito internet il video di questo itinerario. / Campiglio: il bacino artificiale di Montagnòli: ecco da dove arriva l'acqua per la neve delle piste. Gli sciatori (curiosi) osservano il lago. (Foto di "Qui all'inizio della Tulòt a Pinzolo". (Foto con didascalia "Qui all'inizio della Tulòt a Pinzolo" in prima pagina con servizio di Andrea Selva e Luca Petermeir che segue alle pagg. 22 e 23 illustrate).

· Giudicarie (... anche). – Freschi di stampa. Roberto Bassi e Manolo: "L'epopea della Sarca" in un libro. Dopo il film ora arriva il volume firmato da Lia e Marianna Beltrami: «Abbiamo scritto di Roberto rispettandone gli spazi, i silenzi, i nascondigli che si costruiva». (Marco Benedetti, in "Costume & Società", pag. 10 illustrata).

· Giudicarie Interiori. "Cooperativa Giudicarie": si cambia. / Annunciata in assemblea l'uscita da Sait. Bilancio in rosso: pesano i piccoli negozi. (Fabio Simoni, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Bolbeno. Slalom sule piste di Bolbeno. Trionfa l'Istituto di Rendena, ai Campionati Studenteschi. (Fabio Simoni, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena/Verdesina. È il giorno della sagra di "San Bastiàn". (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Campo Lomaso. Musica classica con arpa e violino. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Domenica di sci anche sulla pista "Tulòt". (Elena Balguera Beltrami, pag. 48 delle Giudicarie).

· Preore. Buon anno. (IN "Costume&Società", pag. 12).

· Politica provinciale. Upt: Mellarini segretario. / Dellai si ritira e lascia l'Upt. L'ex presidente: «Aprirò un "Cantiere" col Pd». / Mellarini segretario, ma Dellai lascia l'Upt. / Generale senza colonnelli: fine amara del sodalizio. / Rossi: «La competizione non tra noi». Ma l'ex governatore lo attacca: «In nome della discontinuità ha demolito pilastri del nostro progetto». / "Progetto Trentino": le redini a Marino Simoni. (In prima pagina con servizi di Chiara Bert e Claudio Libera alle pagg. 16 e 17).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «I tanti errori (evitabili) del principe».

Corriere del Trentino

Giudicarie. Cooperazione di consumo. Coop Giudicarie via dal Sait; Carisòlo valuta. (Enrico Orfano, pag. 11).

Cooperazione del Credito. Casse Rurali: il decreto di avvicina. Mancherebbe il patrimonio minimo delle singole banche. / Dopo il passo indietro di "Cassa Centrale" la méta sembra più vicina. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

Politica provinciale. Upt: Mellarini segretario senza Dellai. / Upt: deficit di riconoscenza. / Dellai rompe e prepara il nuovo partito. / Mellarini segretario: «Critiche infondate». / Il congresso: pesante j'accuse dell'ex governatore che ha ritirato la candidatura. / Gilmozzi: «Giornata triste». / Olivi: «Bene Lorenzo, serve un'identità». / Le razioni. Rossi cauto: «Lorenzo non è chiaro». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue alle pagg. 2 e 3 illustrata).

Politica provinciale. "Progetto Trentino". Marino Simoni detta la linea: «Contatteremo centristi e civiche». (Marica Giovannini, pag. 2 con foto).

In prima pagina l'editoriale di Simone Casalini«L'assise dell'Unione. Postfazione di una storia».