Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 26 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ricca serie di cronache anche curiose come l'autoambulanza "tarocca" fermata a Storo, od il milione di metri cubi di neve "sparata" a Campiglio. / Spiccano anche le due "lettere al Direttore" di Beltrami e Collizzolli sempre attenti a quel qualcosa che "non va"! / Altri argomenti interessanti da "spulciare" argomento per argomento.

· Trentino – In evidenza la insolita avventura di un'autoambulanza trovata "fuori regola", ma incuriosisce di più l'attenzione la buona riuscita del "Tour del Brenta: da Trento a Trento". / In campo turistico non fa certo il mancato accordo fra gli albergatori dell'Alta Rendena: speriamo in bene. / Nelle Esteriori la "partenza" del nuovo cda delle Terme di Comano con un avvenire aperto in più direzioni per il bene di tutto il territorio. / La serie delle cronache e delle informazioni oggi è davvero notevole.

· Corriere del Trentino. – La quasi inattesa rivalutazione di Ornello Brunelli alla presidenza della Coop di Pinzolo, unitamente all'eco delle operazioni di politica provinciale. / Sempre da perdere il "fondo" di Morelli.

l'Adige

· Storo. L'ambulanza per la turista era "tarocca". / Bloccata dalla Polizia Locale: gomme lisce, niente revisione, ma per la paziente era costata ben 350 euro. (Da Storo, non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Per la scuola di Creto battaglia davanti al Tar. Aggiudicazione revocata; l'ati Pretti&Scalfi ricorre. / Dichiarazione di condanna omessa e assegnazione annullata. (Giorgia Cardini, pag. 38 delle Giudicarie con plastico).

· Storo. Il meteo cipolle" vede la primavera con tanta acqua. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Madonna di Campiglio. Un milione di metri cubi di neve. L'equivalente di 500 centimetri su 300 campi di calcio. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. La benedizione di Sant'Antonio Abate. / L'antico rito nella stalla di Mauro Maestri, giovane di Creto, appassionato di bestiame e dell'intero mondo agricolo. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie (... anche). – Turismo. Poca neve: Trentino in chiaroscuro. Tenuta difficile a Madonna di Campiglio. (Da Trento, non firmato, in "Economia", pag. 7).

· Pinzolo. Oggi si ciàspola. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione, Corsi per adulti. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Darzo. Laboratori al "Nido". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 giovanili. "Calcio Bleggio" fa la parte del leone sia negli "Allievi" che nei "Giovanissimi". Entrati nella fase importante. (Da Trento, C. C., in "Sport", pag. 42 con foto).

· Giudicarie interiori. «La "Famiglia" di Tione con Dao: io sono indignato». (Di Aldo Collizzolli, in "Lettere&Commenti", pag. 47).

· Firme giudicariesi, - «Fatti da burocrati provinciali. Appalti di servizi, capitolati assurdi». (Di Giuliano Beltrami, cooperatore sociale, in "Lettere&Commenti", pag. 46).

· Sanità. Il limite? Sanità troppo frammentata. / I dati nella Provincia. / Nascite: al top per o pochi cesarei. Rilevata criticità per i limitati parti in periferia. (P. T., pag. 19 illustrata).

· Agricoltura. Sviluppo rurale: 12 milioni in campo. Venerdì ci sarà il vi libera al primo bando a sostegno degli investimenti delle aziende. (Domenico Sartori, a pag. 17 con foto e didascalia: "Vacca di Razza Rendena a Malga San Giuliano").

· Politica provinciale. – Riparte la "Casa dei Trentini". / Mellarini e Panizza; «Upt e Patt ora sono più vicini». / Mellarini«Il Cantiere rimane». / Patt. Panizza: «Ora più facile il dialogo con noi. Mi sembra che anche per l'Upt di Mellarini venga prima il territorio dell'ideologia». / Reazioni. Nuova coalizione. Borgonovo Re: «Il Pd pensi a Dellai e sinistra». (In prima pagina con servizi di Luisa Maria Patruno e Domenico Sartori alle pagg. 12 e 13 illustrate). / Pd. Olivi o fa l'assessore o il segretario. L'incompatibilità è inderogabile. Roma dice sì a primarie a maggio e aperte. (Non firmato, a pag. 15 con foto).

· Edilizia. La crisi. L'edilizia a picco: messo miliardo perso in dieci anni. / Il mattone nel Trentino: tabella dati. (In prima con servizio di Francesco Terreri che segue a pag. 11).

· Urbanistica. Commercio: variante alla prova del Pd. / Serve responsabilità. (Domenico Sartori, pag. 15 con foto).

Trentino

· Valle del Chiese. Nel viaggio Tione-Malpensa. Multata l'ambulanza scassata. Gomme lisce e nessuna revisione: sanzione di mille euro. / Ambulanza: gomme lisce e nessuna revisione. Il mezzo di una onlus lombarda fermato dalla Polizia Locale nel Chiese. Con i lampeggianti accesi portava una cittadina russa a Malpensa. / Multa da 1.000 euro. (In prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo che segue a pag. 20 con foto).

· Gruppo di Brenta. – Il "nostro Tour del Brenta" subito adottato dall'Apt di Trento. / Un nuovo gioiello per gli operatori turistici. / Il "Tour del Brenta" (da Trento a Trento)? Ora lo lancia l'Apt di Trento. / Il nostro reportage ha conquistato gli operatori turistici di Trento. E pure il governatore si complimenta: «Bella idea». / Boom di visualizzazioni per il nostro video - www.giornaletrentino.it - che spiega come affrontare il tour: (Grande foto in prima con il reportage di Andrea Selva e Luca Petermaier che segue a pag. 21 illustrata).

· Val Rendena. Albergatori divisi. Campiglio e Pinzolo ai ferri corti. / Posizioni diverse e interessi confliggenti aprono una frattura all'interno del'Associazione Albergatori. (In prima pagina con servizio di Elena Balguera Beltrami a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano: un triumvirato manageriale. Il nuovo cda, guidato dal presidente Beniamino Bugoloni scelti dai Sindaci d'ambito delle esteriori sulla base di tre criteri: territorialità, esperienza e competenza. / Al suo fianco Elena Andreolli e Roberto Filippi. (Da Comano Terme, Graziano Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Alex Marini ("Più democrazia").: «Troppi Comuni sono inadempienti». (Stefano Marini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese / Castel Condino. Banda musicale "San Giorgio": Andrea Gara alla guida. (Aldo Pasquazzo, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori / Fiavé. La frazione di Stumiàga celebra il Patrono Sant'Antonio Abate. (Riccardo Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. "Ice Kart" a Fiavé: corse e consigli di guida sul ghiaccio. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese / Confini con la Lombardia. – In Lombardia l'incendio boschivo è fuori controllo; le fiamme ora devastano la Valvestino. (Stefano Marni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. In vendita le opere pubblicate dal Centro Studi Judicaria con sede in Tione. (Da Tione, Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Comune di Comano Terme. Franco Brunelle confermato direttore responsabile del periodico comunale "Orizzonte Comune". (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie. A raffica le "Sessioni Forestali" del 2016. / Si parte oggi da Valdaone, alle 9 in Municipio. Domani a Montagne. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie (... anche). - Scuola delle professioni per il terziario. "La scuola per i professionisti di domani". / La scuola è presente a Tione, Trento, Arco, Cles e Rovereto. (Inserzione, pag. 17).

· Bleggio. Ecco il nuovo numero del periodico comunale: "Bleggio Superiore notizie". (Riccardo Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Via ai corsi di inglese in Biblioteca. (Elena Balguera Beltrami, pag. 40 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Mellarini non accelera: «Il Cantiere di Dellai a Trento resta aperto». / Mellarini non vuole chiudere l'esperienza nel capoluogo e si dice deluso per l'atteggiamento di Dellai: «Ha evitato il confronto». (In prima pagina con servizi da Trento, non firmati, a pag. 15).

· Sanità: troppa frammentazione. Ma tra i unti critici c'è la "dispersione" sul territorio: pochi numeri, poca qualità. (Da Trento, non firmato, pag. 16 con foto).

· Pescicoltura. – "Astro" rinnova la certificazione ambientale: «"Friend of the Sea" attesta la qualità dell'acqua e anche del processo produttivo». (Carlo Bridi, in "Economia", pag. 6 con foto).

Corriere del Trentino

· Pinzolo. Cooperazione. Presidenza Famiglia Cooperativa: Postal sospeso, torna Ornello Binelli. / Pinzolo: Postal "sospeso"; Ornello Binelli torna presidente. / La Famiglia Cooperativa chiude con una perdita da 94.000 euro. Assemblea il 19 febbraio. / Osele: "L'ordinanza del Consiglio di Stato ha gettato una luce diversa". (In prima pagina con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 15).

· Politica provinciale. I riflessi del congresso Upt. / Strategie coalizione. Il Pd si interroga in vista del 2018. Borgonovo Re: «Tutto può succedere». / Pd: Olivi e Borgonovo in pista. / Tensioni Upt-Dellai: ma anche tra i vincitori. Conzatti celebra il successo; no di Mellarini e gruppo. / Giallo sui voti irregolari. (In prima pagina con servizio di Alessandro Papayannidis che segue a pag. 2 e di Marika Giovannini che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Il dopo Dellai. / La modernità divorata».

· Itticoltura e sostenibilità. "Astro" nominata «Friend of the sea». (Da Trento, non firmato, pag. 15).

· Piante amanti della siccità: fra gli habitué i "verbaschi". (Martha Canestrini, pag. 19 con foto).