Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11222019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 30 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ancora in evidenza la "strana" situazione della Famiglia Cooperativa di Pinzolo con ulteriori delucidazioni in merito. / Tutto il resto solo normale aggiornamento dell'informazione quotidiana, ivi compresa la "politica provinciale".

· Trentino – Soddisfazione nell'abitato di Ponte Arche per la definitiva soluzione di un "contrasto" ch, per 50 anni, ha tenuta "ferma" un'ampia area di suolo ora di possibile utilizzazione per una soluzione urbanistica adeguata allo sviluppo alberghiero/commerciale del penultimo centro abitato (paese) sorto in Giudicarie. / Poi Carnevale e sport invernali un po' ovunque.

· Corriere del Trentino. – Argomenti e dissertazioni accattivanti a livello provinciale con inevitabile e determinanti ripercussioni sulle vallate periferiche: in ballo "tutto il territorio del Trentino (con la sua storia e le sue specificità), specie di fronte al "Terzo Statuto" tutto da studiare, da intuire, da capire e da fare per proiettarlo adeguatamente già nell'impellente avvenire. Quanto mai opportune le "apprensioni" espresse da eminenti personalità trentine.

l'Adige

· Pinzolo. Ornello Binelli e la Famiglia Cooperativa di Pinzolo: «Hanno scelto il passaggio peggiore. Non ho ripicche da fare, ma non starò in silenzio. Il Commissario ha lavorato bene ma non era necessario il suo arrivo». / «Non ho allontanato il direttore Gualdi, ma è lui che si è allontanato. Non mi ha mai accettato come presidente». / «Mi hanno accusato di interferire. Ma quali ingerenze? Da che mondo è mondo il presidente deve vedere come vanno le cose». / Vita in Coop. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Lodrone. Appaltato il nuovo marciapiede sulla statale del Càffaro. (Da Lodrone, non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. - Area Alberti: uno storico accordo. Fra Comune e privati chiuso il contenzioso che durava da 50 anni. (Denise Rocca, pag, 42 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Un sincero grazie al maresciallo dei Carabinieri Domenico Calabrò. / Dopo vent'anni ha lasciato la Valle salutato dai Sindaci. / Al suo posto il nuovo comandante Christian Civettini. (Alberta Voltolini, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie (... anche). – Sanità. I Sindacati chiedono scelte coraggiose anche sui "punti nascita": ««No a deroghe per quelli sotto i 500 parti all'anno. Nuovo direttore generale, fare presto». (Non firmato, pag. 14).

· Roncone. Expo e arte. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Vertical Up. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione/Campiglio. Cinema: Job e Verdone. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. Film di montagna. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Chiusura sulla statale. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione, ore 23. Absolute Disco-Restaurant: "È arrivato dj Matrix". (In "Oggi", pag. 10).

· Politica provinciale. – Daldoss mette in fibrillazione il Patt. / Ottobre: «Se fa la sua lista azzoppa la nostra». / Panizza: «Non farà scelte non decise con Rossi». / Upt. Fravezzi attacca Mellarini: «Direi che sembra Casa Vianello. Esterefatto dalle dichiarazioni da sit-com». I Garanti decidono entro domani. / Patt: cartellino giallo per Bottamedi. / Pd. Olivi sul futuro di Daldoss: «Mai stato un assessore tecnico». (Luisa Maria Patruno, pag. 17 con foto e testi).

· Agricoltura. Altri investimenti per 37 milioni. Altri 12 alle imprese dei giovani. (Da Trento, non firmato, in "Economia", pag. 8).

Trentino

· Giudicarie Esteriori/Ponte Arche. – "Area Alberti": chiusa la telenovela. / A Ponte Arche ok del Consiglio comunale di Comano Terme all'accordo "Comune-privati". / Variante al Prg ora in Provincia. / Le reazioni: «Ora può partire la riqualificazione dell'area resa disponibile». (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Si prepara il Carnevale. Pro Loco a pieno ritmo. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Domani a Fiavé: "Go Kart" sul ghiaccio; gara di solidarietà. (a. p., pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Tione. "Campantìc racconta": anche senza neve domani il raduno sulla montagna di Tione, organizzato dalla SAT. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie).

· Pinzolo. "Vertical Up Tour": 1.800 atleti oggi sulla ormai famosa pista "Tulòt". (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).

· Preore. "Bon dì, bon an...": la commedia dialettale concede il bis. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Domani "Trofeo Caduti di Zuclo e Bolbeno" di slalom gigante alla Coste. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie).

· Storo. Chiuso il sentiero da Santa Barbara alla località Valli. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. – Mellarini: strada in salita. Il nodo "incompatibilità". / Atteso entro domani il parere dei Garanti, che devono pronunciarsi sul ricorso dei dellaiani. / Merler: «Conzatti decaduta; i poteri spettano al presidente». / Patt: "cartellino giallo" a Bottamedi. La consigliera: «Vado avanti». (Chiara Bert, pag. 18 con foto).

· Agricoltura. Stop a 200 domande di iscrizione all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige. Un tetto alle iscrizioni. (In prima pagina con servizio di Luca Pianesi che segue a pag. 19). / Per i giovani agricoltori in arrivo dodici milioni. Il secondo bando del PSR. (Da Trento, non firmato, pag. 20).

· Istruzione/Formazione. - «Ieri e oggi. Quando gli antichi castighi non servono più a nulla». (Di Andrea Selva, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 10).

Corriere del Trentino

· Giudicarie (... anche). – Punti nascita: la deroga è contraddittoria. / I Sindacati criticano la Provincia: «Ora scelte coraggiose». / Prestazioni: la Giunta allarga la copertura. (S. V., pag. 2).

· Politica provinciale. – Bressa: «Terzo Statuto: fare presto». / In Trentino un processo poco partecipato. I timori di Bressanini, Calì e Ballardini. / Referendum: attivato il Comitato a favore del "no". / Centrosinistra. Upt: rinviato il confronto. Mellarini-Cantiere civico. Resta il nodo incompatibilità. / Nuovi autonomisti. Casto Bottamedi, >Patt duro: «Paghi entro dieci giorni e basta voti difformi in aula». (Tristano Scarpetta e Fabio Parola, pag. 7).

· Ambiente e sviluppo. / Detomas: «Alla montagna serve economia». / Il consigliere della Ual: «Se avessimo ascoltato le Associazioni su Val Jumèla e neve artificiale non saremmo riusciti a salvare le ultime stagioni invernali». (Marica Giovannini, pag. 3 con foto).

· Economia. Progetti senza variante d'opera. La rivoluzione si chiama "Bim". / Armani: «Una vera scommessa». / De Col: «Inizieremo dal 20180187. (Enrico Orfano, pag. 11 con foto).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Il ruolo della formazione. / Una giustizia da rilanciare».