Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11192019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 3 maggio 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "Emergenza. Bruciati al givo 404 milioni" (segue a pag. 16). - "Edilizia. Per battere la crisi appalti da 600 milioni. Entro l'anno decine di gare" (segue a pag. 17). - "La storia. Così costruiamo il futuro dei giovani" di Federico Samaden (segue a pag. 54). - Lavoro (pag. 2): "Disoccupazione record: è al 9,8 per cento". - FilmFestival (pagg. 12 e 13): "Montagna a effettivi speciali". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 44 e 45). A firma R. B. da Cìmego: "Raid notturno dei ladri nella zona industriale. Visitate almeno sei aziende, magro il bottino. «Probabilmente dei disperati a caccia di contanti» secondo gli stesi titolari. L'incursione ha fruttato solo pochi spiccioli, ma la preoccupazione rimane". - Dalle Giudicarie Esteriori Denise Rocca: "Ceis: consumati 27 milioni di kwh. Venerdì si terrà l'assemblea dei delegati del Consorzio Elettrico"./ "Nuovi uffici per la associazione «don Guetti»". - Da Massimeno Gianluca Leone: "Riaperta il primo maggio la chiesetta di san Giovanni. Solenne celebrazione nell'antica cappella rinata al termine di due anni di restaurato. Un intervento fortemente voluto da don Beniamino Molinari e dalla comunità, sostenuto da Provincia, Comune, Diocesi e Cassa Rurale di Pinzolo. Il luogo di culto, che custodisce affreschi dei Baschenis e sorge su un insediamento dell'Età del Ferro, sarà aperto per le visite estive". Tante persone hanno rinnovato la tradizione della salita al colle per la festa dei lavoratori". - Da Tione/Comunità un servizio di Denise Rocca: "Comunità: i costi vanno ridotti. Soddisfatta del voto la presidente Patrizia Ballardini; Binelli ricorda le cifre". - Giudicarie/Referendum a firma G. B.: "Al voto oltre la media. Pinzolo e Breguzzo al top". - Tione: "Se ne parla questa sera: dalle slot machine al gas metano l'opposizione spicca in Consiglio comunale". / "Un pomeriggio insieme per l'inclusione sociale. Domani convegno al teatro comunale per operatori e amministratori locali". - Carisolo: "Ricorso al Consilio di Stato". - Storo: "Crm chiuso". - Ponte Arche: "Rurale: prima assemblea al via. Rinnovo del Cda". - Giudicarie/Territorio: "Democrazia diretta. Firme per la legge" a firma D. R.. - In Lettere&Commenti (pag. 55): [Varie "lettere" sul Referendum/Comunità, ma non dalle Giudicarie].

"Trentino". - In prima: "Cìmego. Ladri veloci: dieci assalti in una notte" (segue a pag. 44). - Attualità (pag. 6): "Mezzo milione di disoccupati in più". - Edilizia (pag. 11): "Pacher: «Presto appalti sbloccati». - Provincia (pag. 13): "Servizio gestione strade. Comunità di Valle: no dei Sindacati alla proposta di Gilmozzi". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 34 e 35). Dalla Val del Chiese servizio di Aldo Pasquazzo: "Cìmego: ladri in 10 aziende; rubati soldi e cellulari. Bottino magro, ma restano i segni di ingressi forzati e materiali rimossi. Un allarme scattato dopo la mezzanotte di martedì ha messo in fuga la banda". - Dalle Giudicarie Esteriori servizio di Graziano Riccadonna: "Ceis: sconti in bolletta per un milione. Domani è in programma l'assemblea dei soci del Consorzio Elettrico di Sténico, che nel 2011 ha prodotto 22,5 milioni di kwh"". - Tione: "«Per le slot machine ci deve aiutare Monti»; l'appello delle minoranze per una legge che «permetta di incidere»" (e. z.). / "Natura e sviluppo: ecco l'Ecofiera. Oggi a Tione la presentazione dell'importante vetrina autunnale della montagna" (s. p.). / "È stato assegnato l'incarico per ristrutturare il «Nido»" (f. s.). / "All'Auditorium suona la Haydn" (f. s.). / "Il romanzo «La luce sul mare»" (f. s.). / "Corso di lettura espressiva" (f. s.). / "Incontro con Africa Rafiki" (f. s.). - Storo: "Ponte o scala interrata per sostituire il sovrappasso" (a. p.). - Valle del Chiese: "Informazione nelle ditte; il progetto di Azienda Digitale" (e. f.),. - Condino: "Investito e ucciso un capriolo sulla statale del Càffaro". (a. p.). - Ràgoli: "Due giornate per imparare le tecniche della memoria" (f. s.). - Giudicarie/Comunità: "Dalla Comunità un piano di lavoro per la famiglia". - Pinzolo: "Una briglia sul Sarca". / "«Visto» al Savoia Palace hotel". - In Lettere&Comenti (pag. 40) un intervento di Mario Antolini Musón: «Dopo il referendum. Comunità di Valle: come si fa a ripartire?». [Nella risposta del direttore Faustini: «È buona l'idea di accorciare l'enorme distanza che ancora c'è fra il centro e la periferia. (...). Io mi impegnerò a raccontare di più come funzionano (quando funzionano) le Comunità di Valle....».

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Giovanni Straffelini: «Graduatorie istruttive. La qualità della vita e dei trasporti». - "Metroland: ecco il bando. Mori-Arco-Tione: entro luglio i primi progetti" (segue a pag. 3): "Pubblicato il bando europeo; premi per oltre 400.000 euro. Dieci candidati: le tre soluzioni al vertice della graduatoria saranno sottoposte a valutazione di impatto ambientale. L'incognita principale riguarda le spese di gestione. L'opera costerà 588 milioni di euro". - Comunità di Valle (pag. 7): "Gestioni associate sovracomunali. Gilmozzi ha firmato i tre progetti. Appalti, tributi, informatica: parola agli Enti Locali". - Lettere (pag. 8): "I giovani e il lavoro: un grave senso di sfiducia". Edilizia (pag. 9): "Appalti pubblici: le nuove regole siano obbligatorie. Imprese e Sindacati in coro". - FilmFestival (pag. 13): "La montagna è un test per l'uomo".