Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 5 giugno 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Economia. ֿ«Imprese, cambiamo rotta». L'assessore Olivi: «Aiuti solo a chi dà prospettive di occupazione»" (segue a pag. 14). - "Mini-criminalità. I Carabinieri lanciano l'allarme" (servizio a pag. 15). - Occupazione (pag. 14): "Domande respinte. Bocciate le nuove assunzioni chieste dai Comuni". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 36 e 37). Da Caderzone Terme Giuseppe Ciaghi: "Cani a scuola per aiutare l'uomo. Dallo sport all'assistenza agli anziani nella «palestra» per quattro zampe aperta a Caderzone Terme". - Tione: "Mezzo milione per la sede della Comunità di Valle". - Da Condino Aldo Pasquazzo: "Dalle Elementari al mondo degli animali. I bimbi delle scuole di Condino hanno incontrato capre e cavalli nella fattoria didattica a Gòla". / "L'antenna torna a far discutere «ma ormai è tardi». La Terza commissione provinciale ne parlerà a giorni, ma l'impianto è stato realizzato con regolare concessione". / "Ruba i fuochi pirotecnici al Crm: arresto e condanna". - Preore: "Monte Spinale: 50 anni con la Penna Nera. Concerto sabato scorso a Ragoli; sfilata l'altro ieri lungo le vie di Preore per la festa del gruppo Alpini" (f. s.). - Tione: "Sport. Carlo Antolini rimane alla guida dell'U.S. Tione" (e. z.) - Pinzolo: "Per ogni alunno un albero da piantare a veder crescere". - Storo: "Sabato sera di cori a Storo con la «Rassegna di primavera»" (s. p.). / "La domenica di pescatori" (a. p.). - Giudicarie Esteriori: "Dopo un esaltante 2011, la Bocciofila rilancia i programmi" (g. ri.). - Pinzolo: "Reintestazione della linea funiviaria". - Bocenago: "Affido gestione di locale e bocciodromo". - Madonna di Campiglio: "Il «trenino» per Malga Ritòrt riparte dal 7 luglio". (g. c.). - Lomaso: "Costruzione linea elettrica". - Valle del Chiese: "La crescita sportiva del ragazzo" (s. p.). - Sport (pag. 54): "Giovedì in serata le tre finali giovanili: c'è anche il Val Rendena di Luca Codognato". - Calcio Promozione (pag. 55): "Comano Terme Fiavé condannato allo spareggio".

"l'Adige". - In prima pagina: "Tione, Rendena, Bleggio. Giudicarie: identità unica o divisa in 4?" di Gianni Poletti (segue a pag. 51): "Identità giudicariese: Cipriano Gnesotti storico delle Giudicarie unite. Il padre cappuccino (1717-1796) fu autore delle «Memorie per servire alla storia delle Giudicarie disposte secondo l'ordine dei tempi». Gnesotti è il padre della storiografia giudicariese. È autore anche del «Cronologio del convento di Condino» e delle inedite «Vita di San Vigilio» e «Vita di San Secondo da Trento». Scrisse: «Io cerco con le antiche notizie di rendere l'uomo pacifico e onesto. Dalle memorie degli antichi Giudicariesi potrà cadauno a suo vantaggio ricavare saggi riflessi a ben dirigersi neri rispettivi impieghi»". - Sempre in prima: "Economia. Mutui casa: volano i tassi" (segue alle pagg. 8 e 9). - Cultura (pag. 14): "Il libro. Il tempo si ferma ai bagni delle terme". - Personale pubblico (pag. 23): "Comuni e Comunità di Valle: blocco delle assunzioni colabrodo". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Firma di A. Z. un servizio dalle Terme di Comano: "Terme: i finanziamenti «slittano» di un anno. Primi stanziamenti della Provincia nel 2013. Il piano di investimenti ammontano complessivamente a 40 milioni di euro. Serafini e Tonina attendono ancora comunicazioni da Trento sul nuovo documento. La presidente spiega che si stanno definendo i dettagli per arrivare in tempi stretti all'avvio dell'appalto che porterà alla riqualificazione". - Da Roncone Giuliano Beltrami: "Provocata mozione presentata dal gruppo di Celeste Bazzoli: «Roncone esca dalla Comunità». - Fiavé: "Il secolo di Adriana Bonetti bisnonna (quasi) tre volte". - Valle del Chiese: "Coordinamento battuto. Lago d'Idro in Cassazione". - Ponte Arche: "Marisa Corradi vice. Novità nella «Famcoop»" (A. Z.). - Condino: "Ospitare i turisti". - Idro: "Brevetto con la Fisa". - Roncone: "Custodi forestali a convegno". - Sport (pag. 50): "Oggi si saprà dove giocheranno Comano Terme Fiavé e Levico; e Garibaldina contro Condinese sabato 9 preferito".

"Corriere del Trentino". In prima il fondo di Ugo Morelli: «Tutela del territorio. Cittadini di domani». - "Appalti: un'altra rivoluzione. Liquidità ai Comuni" (segue a pag. 3).