Offriamo gioia, allegria, ed esuberanza tipiche dei nostri paesi. Da Union Latina l'invito a partecipare agli eventi organizzati
- Details
- Category: Cittadini del mondo
- Published on Friday, 24 October 2014 11:31
- Written by Sonia
La nostra America latina è formata principalmente da Paesi che in passato sono stati colonizzati da nazioni europee come Spagna, Francia e Portogallo. Ne subì l'influenza nei vari aspetti della vita: da quello religioso, a quello politico, sociale ed economico. Furono influssi, specialmente quello di matrice cattolica, che determinarono lo sviluppo di una comune cultura. Le lingue di Francia, Portogallo e Spagna si diffusero in tutto il Sudamerica, con prevalenza dello spagnolo.
La Comunità latina presente in Val Rendena, anche se è poco rilevante statisticamente, ha tutti i presupposti per emergere nel contesto culturale locale. Si distingue per maggiore impegno la Comunità dell'Ecuador che nei vari periodi dell'anno organizza degli eventi, sia per aiutare qualcuno che si trova in seria difficoltà, sia per semplice divertimento. Andrebbero elencati tutti gli Ecuadoregni che vi fanno parte, ma è giusto fare alcuni nomi, come quello del Signor Wimper con la sua famiglia, quello dei Ketty in Andreatta, di Carmita...., persone che con la loro passione portano avanti degli spettacoli lavorando dietro le quinte per fare sì che tutto vada bene. Della Colombia si distinguono John Quintero e la sua famiglia che da sempre con la loro disponibilità, con il loro cuore generoso sono riusciti a farsi volere bene da tutti quanti.
Un anno fa dal Signor Wilmer Alvarez di Cuba è partita la proposta di costituire un solo gruppo con un rappresentante di ogni paese dell'America Latina. Così è nata UNION LATINA, un'Associazione che fin dall'inizio ha meritato il riconoscimento da parte del Comune di Pinzolo, che ha messo a disposizione il Salone Culturale del Paladolomiti per tutti gli eventi che sono stati organizzati e che si riusciranno ad organizzare. Questo riconoscimento ha avuto enorme gradimento presso tutta la nostra Comunità, confermato da una massiccia adesione non soltanto a livello di pubblico, ma anche in termini di aiuti concreti in fase di preparazione degli spettacoli. In questo anno di vita della Union Latina si sono organizzati corsi di ballo, spettacoli, corsi di chitarra e teatro. Al momento si stanno valutando altre attività che possano far crescere culturalmente il gruppo. Oggi l'Associazione conta più di ottanta soci. L'invito alla partecipazione degli spettacoli è esteso sempre a tutti i cittadini della Comunità di Valle delle Giudicarie, ai quali si intende offrire gioia, allegria ed esuberanza, doti tipiche dei nostri paesi.