Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri08232019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Campo Lomaso, fervono i preparativi per la festa e sagra della Patata Montagnina

festa della patata lomaso  - La montanina - Giudicarie Esteriori 

Si avvicina la data fatidica, e come ogni anno gli appassionati della buona cucina attendono con trepidazione le date di quello che ormai è un appuntamento fisso per chi ama degustare prodotti sani, di buona qualità, e fatti con passione. L'attesa è per la Festa della Patata, ormai alla sua 8° edizione. Questo evento organizzato dalla Pro Loco Piana del Lomaso e dalla Copag (Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi) che ormai sono in perfetta sintonia dell'organizzare la festa, rende onore all'ortaggio tipico della zona: La Patata Montagnina.
Anche quest'anno una tre giorni immersa nei volti di Campo Lomaso per assaporare un intero menù, dall'antipasto al dolce, tutto a base di patate. L'appuntamento, su prenotazione, è una vera e propria caccia all'ultimo posto.

Novità del 2014, riproposta anche quest'anno per l'enorme successo è la Sagra della Patata che si terrà Domenica 25 sempre a Campo Lomaso per chi non facesse in tempo a prenotare o volesse solamente curiosare, ci sarà la possibilità di assaggiare un ottimo pranzetto, ovviamente a base di patate. Tutto ciò allietato da uno stra..mercatino, dalla possibilità di visitare la COPAG, sede della cooperativa dove gli oltre 100 soci portano le patate prodotte in tutta la zona, e novità 2015 visita guidata alla famosa Pieve di San Lorenzo a Vigo Lomaso. La Pieve più antica delle Giudicarie, una delle più pregevoli del Trentino; con il vicino battistero è il complesso romanico più importante della Regione.

Chi sarà sulla Piana del Lomaso dal 23 al 25 ottobre vivrà un week end all'insegna dell'arte; culinaria, arte di lavorare la terra e arte come cultura... insomma un appuntamento da non perdere!

Programma Manifestazione