Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri05242019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 12 agosto 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina il fondo di Alberto Faustini: "Com'è difficile prendere atto della realtà": «Ora bisogna immaginare una politica meno personalistica e più capace di sfruttare i giacimenti culturali di un territorio». - Ancora in prima: "Il popolo dei «senza lavoro». Stipendi da fame o immobilità: i «nuovi» trentini" (servizio a pag. 3). - Pure in prima: "Morta a Roncone. Un malore e cade nel lago: annegata" (servizio pag. 16). - Idem: "Tribunali. La stangata delle sezioni cancellate" (servizio a pag. 13): "Addio sedi staccate: che stangata! Con la cancellazione di Tione, Cles, Borgo e Cavalese i Trentini spenderanno due milioni e mezzo in più" / «Non si può aspettare un anno e mezzo per accentrare tutto a Trento. È troppo». - Idem: "Riti nuovi. A Madonna di Campiglio c'è la Messa plurilingue" (servizio a pag. 37). - Occupazione (pag. 6): "Laureati, ma sempre più senza lavoro". - L'incidente (pag. 16). Servizio di Aldo Pasquazzo: "Si sente male, cade e annega nel lago. La disgrazia ieri mattina a Roncone. Inutili i soccorsi per Loretta Bazzoli, 59 anni.. Fra un anno sarebbe andata in pensione". - Curiosità (pag. 16): "Si scontra con una mucca: ferita. Anziana di Caderzone Terme si rompe il femore a Prà' Rodónt, nei pressi di Pinzolo". - Inserto speciale (pagg. 18-21): "Rifugi del Trentino (...). Che vista dal Doss Sabión! Tre rifugi vi attendono a pochi minuti da Pinzolo per coccolarvi e sorprendervi con e proposte della cucina tipica di montagna. / Un orizzonte di vette: nel cuore delle Dolomiti di Brenta l'esperienza delle alte vie che ci permettono di addentrarci tra le grandi cattedrali di pietra". - Pagina delle Giudicarie (pag. 37). Bondo: "Gatti Bardelli agli incontri di Bondo" (e. f.). - Madonna di Campiglio: "Campiglio: la Messa è multilingue. Nella chiesa di Campo Carlo Magno la vigilia di Ferragosto il rito si celebra in italiano, inglese, tedesco e latino". / "Rotary Club: Mario Beltrami al vertice" (w. f.). - Condino: "Auto si scontra con un capriolo" (a. p.). - Pinzolo: "La «Danza macabra» riaccende la notte. A Pinzolo domani il suggestivo spettacolo ispirato all'affresco di Baschenis" - Sotto Giudicarie: "«Leishmaniosi»: veterinari mobilitati". - Comano Terme/Lomaso: "Oggi il ricordo di monsignor Lorenzo Dalponte al Convegno di Dasindo in occasione della «Festa dell'Agricoltura»". - Trentino da vivere (pag. 40): "La rassegna. Sgrilli scanzonato porta a Condino le note del comico in piazza San Rocco" (c. l.). - Idem (pag. 41): "Pinzolo. Piazza Carera: Michele Ascolese suona con la Banda musicale di Pinzolo". - Lettere&Commenti (pag. 44). Di Antonio a Beccara: "La lezione di don «Renzo» Dalponte [sacerdote,professore, scrittore e storico giudicariese da Vigo Lomaso. - Sport (pag. 55). Da Pinzolo Daniele Loss: "Altro «doppio» scivolone dl Trento".

"Adige". - In prima pagina: "Rifugi. Ai «Dodici Apostoli» tra ricordo e la magia" (servizio a pag. 29). - Idem: "Lavoro. Le previsioni in Trentino: entro la fine anno addio a 1.600 posti" (segue a pag. 15). - Idem: "Il Parco dell'orso" (segue alle pagg. 12 e 13). - Lavoro (pag. 3): "Disoccupazione tra laureati: + 41 per cento in un anno". - Oggi Estate (pag. 8): "Tione, 15,30. Malga Cengleino: folk. / Condino, 21. Piazza San Rocco: shiwe di Sergio Sgrilli. / Vigo Rendena, 21. Piazzale della chiesa: arte e mestieri. / Pinzolo, 21. Piazza Carera: concerto. / Ranzo, 21,30. Centro sportivo: «Ranzissimo» con Vigilio e Paola". - Primo piano (pagg. 12 e 13). Servizio di Fabrizio Torchio: "Il Parco cresce oltre confini. Adamello Brenta: attività e buone pratiche nei 39 Comuni. Il presidente Antonio Caola: «Vogliamo dare vita a una proposta settimanale per ogni ambito, in cui l'Ospite lascia l'auto ferma». / "L'orso è simbolo d'orgoglio; il direttore Roberto Zoanetti: «È un valore se riusciamo a gestirlo bene»". / "A Carisolo e a Tuenno due le nuove «case»". / A Strembo recupero di colture: dalle botteghe all'agricoltura bio; la proposta di una cooperativa" [due pagine illustrate ben impostate]. - Montagna (pag. 29). Servizio speciale di Leonardo Pontalti con buon servizio fotografico: "Viaggio nei rifugi. Al «Dodici Apostoli» tra ricordo e magia. Ogni anno, nell'ultima domenica di luglio, il rifugio è meta del pellegrinaggio in memoria di tutti i caduti della montagna. In pochi metri troviamo la chiesa scolpita nella roccia con la croce che guarda alle cime del Brenta e le «dodici» guglie scolpite da pioggia e vento millenari. Dai 2.500 metri di quota impegnativi da raggiungere ci si può lanciare in decine di escursioni e traversate verso svariate cime e altri rifugi. / Le escursioni: una porta sul Brenta con tantissime possibilità". - Pagina delle Giudicarie (pag. 48). Da Roncone: "Muore mentre passeggia al lago. In acqua la 59enne Loretta Bazzoli". - Dal Bleggio Superiore Graziano Beltrami: "Fontana recintata e senz'acqua. A Cornelle gli abitanti insorti. Il manufatto trasformato in lavatoio negli anni '70 è sempre stato utilizzato dai paesani: lettera a Sindaco e Procura". - Zuclo: "Serata danzante". - Dasindo: "Monsignor Lorenzo Dalponte: commemorazione". - Tione: "Borse di studio". -Condino: "Secondo incidente a causa di un capriolo in due giorni. Lo scontro senza danni per il conducente in località Staiade". - Vigo Rendena: "Arte e mestieri, mostre e laboratori. Domani sera concerto di Matteo Abatti". - Ràgoli: "La piazza di Fàvrio cambierà volto. Arredo urbano e sottoservizi; lavori nella primavera 2013" (D. R.). - Sport (pag. 56): "Calcio. Rendena rossonera". - Lettere&Commenti (pag. 63). Scrive Walter Lucianer: «Ponte Arche: una vergogna la strada chiusa al traffico»".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Luca Malossini: "Verso le elezioni: «Molta tattica, poca sostanza». - Idem: "Tribunali soppressi: Provincia rassegnata. L'ira dei Sindaci: «Grave perdita» (segue a pag. 3 siglato Erica Ferro e S. V.): "Tribunali: ignorata la nostra specificità. Fa discutere la chiusura delle sedi periferiche. / Dellai rassegnato: «Non possiamo fare nulla». / Borga: «La Giunta è stata a guardare». / Bondi: I grandi sprechi addotti come giustificazione non si vedono»" / "Le reazioni. I Sindaci: «Grave perdita per le comunità». L'ira di Dalledonne e Gottardi. Il giudice Ancora: «Perché escludere Rovereto dalla ristrutturazione?»" / "Giustizia a metà". - Il libro (pag. 15): "La Grande Guerra: una lettura archeologica. Il volume «Archeologia della Grande Guerra» raccoglie gli Atti di un Convegno".