Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 1 dicembre - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - Allarme lavoro (pag. 2): "Disoccupati record: nel 2013 sarà peggio". - Gestioni associate (pag. 13): "La Giunta si «emenda». Tre modifiche alla finanziaria su entrate, start-up e segretari. E Simoni attacca i Sindaci «ribelli». Oggi il vertice a Ravina". - Edilizia (pag. 13): "Appalti sempre più in mani trentine". - Pagina delle Giudicare (pag. 35): Da Zuclo un servizio di Ettore Zini: "La «rivoluzione» biologica dell'allevamento Artini. Rino e il figlio Ivan: «Non siamo solo una stalla, ma un presidio agricolo a tutela del territorio». Dalla Provincia una finanziamento di 157.000 euro per realizzare la nuova struttura". - Tione: "Il dialetto e la scuola: incontro al Centro Studi Judicaria" (e. f.). - Giustino: "Il Natale in famiglia. Parte questa sera il programma di eventi: «Dalla mangiatoia alla culla»" (g. c.). - Da Bondo: "Bacini montani. La Provincia nega un terreno alla troticoltura" (e. z.). - Sotto Giudicarie: "TV. Gioco d'azzardo: la serata di Roncone in onda su Telepace" (w. f.). - Da Zuclo: "Interrogazione. Discarica di Zuclo. Il Sindaco di Tione Gottardi: «I controlli sono adeguati»" (e. z.). - Fiavé: "Tempo libero. Pista di pattinaggio alla Pineta di Fiavé: da oggi l'apertura". (r. r.). - Preore: "«Uccidete la zitella» oggi a teatro" (f. s.). - Fiavé: "«C'era una volta...»: cd con i canti popolari" (r. r.). - Storo/Cìmego: "I 50 anni di «Ponciàl»: oggi gran festa" (e. p.). - Sport (pag. 44): "Coppa Italia Trentino. Levico e Comano: torna la sfida tra le due big" (d. l.). - Sport invernali (pag. 46): "Una Fisi da 208 gioie: iride in Val di Fiemme e ritorno delle e-Tre a Madonna di Campiglio. Calendario di un inverno sulle piste" (l. f.). -

"l'Adige". - In prima pagina: "In regalo: domani 3° fascicolo sulle Comunità di Valle". - Sempre in prima: "Imprese: allarme artigiani. Appalti in calo del 17 per cento. Edilizia: strage di posti" (segue alle pagg. 8 e 9). -Idem: "Centralismo urbano e politica sorda. Montagna presa in giro per troppa ignoranza" (di Annibale Salsa, segue a pag. 61). - La crisi (pag. 4): "L'Europa senza lavoro: «Nel 1013 sarà peggio»". - Strategie (pag. 4): "È finito il tempo delle favole». Mario Draghi striglia i Paesi con forte debito e spinge sulle riforme". - Edilizia (pag. 8 e 9). "Appalti giù del 17 per cento; microvalori -51 per cento" / "Edilizia: persi 3 mila posti in tre mesi". - Oggi (pag. 14): "Fiavé, ore 18. Museo delle palafitte: fiaba Judicaria". - Enti Locali (pag. 19): "Comuni: Simoni contro i ribelli. Risparmi per gli Enti Locali. Decisi dalla Giunta emendamenti per una transizione più graduale. Sotto accusa chi contesta le gestioni associate. La Provincia cambia la finanziaria: più soldi ai Municipi virtuosi e mano tesa alle Unioni" (A. Con.). - Rifiuti (pag. 22): "Differenziata sù del 319 per cento in dieci anni [residuo sul territorio: Giudicarie 80 per cento; residuo pro capite giudicarie 79,7 (stima 2012)]" (Angelo Conte). - Inverno (pag. 25): "Tutti in pista: oggi prime sciate". - Pagina delle Giudicarie (pag. 53). Da Tione: "Il gattile al freddo: ricorso ai giudici. Lo annuncia Gianfranco Pampo dell'Apag. Sotto accusa il Sindaco Mattia Gottardi che non rispetterebbe la legge dopo il taglio dell'energia a Stèle". / "La replica. Il Sindaco Gottardi: «L'edificio è inagibile. L'energia non sarà riattivata»" (G. B.). - Pinzolo: "Per Cecilia Maffei, la presidente del Consorzio operatori, la scelta del Consiglio è stata una sorpresa: «Lo skibus a pagamento? Non ne sapevamo nulla»" (J. P.) - Tione: "Il convegno al Centro Studi Judicaria: «Il dialetto non si insegna ma lo si impara»" . - Giustino: "Mese intero dedicato alla «famiglia». Oggi il via con la mostra di culle e la Banda di Pinzolo" (Al. V.). - Valle del Chiese: "Natura e farina gialla su Rai Due. Oggi a «Sereno Variabile» 45 minuti in valle" (G. B.).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: "Protagonisti del mondo: «Le nostre armi per essere globali e locali»". - Sempre in prima: "Emendamenti. Le gestioni associate dei Comuni. Prime novità" (segue a pag. 4): "Comunità di Valle: ok a tre emendamenti. Dellai: «Non ci intimidiscono». Gestioni associate: introdotte modifiche. Oggi Sindaci riuniti. Simoni-Kaswalder: alata tensione" (Stefano Voltolini). - Economia (pag. 11): "Val di Sole. Oggi l'assemblea: Folgarida Marilleva: giornata decisiva". - Consumo (pag. 11): "Famiglia Cooperativa di Fiavé resta in Sait. Il cda chiarisce la posizione. Zambotti: «I problemi rimangono». Il recesso annunciato a febbraio non ci sarà. Il presidente: «La nostra è stata una scelta ponderata»".