Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11212019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 9 dicembre - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "La pensione? I giovani se la sognano" (di Vittorio Cristelli, segue a pag. 44). - Previdenza (pag. 6): "In pensione più tardi" (Maria >Rosa Tomasello). - Attualità (pag. 8): "La stangata sulle famiglie quest'anno vale 726 euro". - Inverno (pag. 17): "Con la neve bisogna guidare piano" (Giuliano Lott). - Pagina delle Giudicarie (pag. 39). Walter Facchinelli dalla Val Rendena: "Vacanze in Rendena con un clic. È nata l'applicazione che consente di scegliere itinerari e mete usando «iPab» e telefoni". - Da Tione il servizio di Ettore Zini: "La consigliera di minoranza Giovanna Scandolari critica una delibera del consiglio comunale: «Non criminalizzate gli accattoni»". - Da Castel Condino: "Una domenica da gustare" (a. p.). - Tione: "Alla Dalbon il premio «Lavoro in sicurezza»" (e. z.). - Cìmego: "Golosi e colorati i mercatini tra i volt e le vie" (a. p.). - Fiavé: "Per la Caserma dei Pompieri a breve l'inizio dei lavori" (r. r.). - Lettere&Commenti (pag. 45): "Alessandro Rognoni coordinatore Comitato Renzi delle Giudicarie: «Verso le elezioni. E ora le primarie anche per i candidati»". - Calcio (pag. 55): "Supercoppa: il Comano Terme Fiavé è di rigore. Dopo quella provinciale, i Giudicariesi piego al penalty il Brixen e conquistano anche quella regionale. / "Comano (rig.) 4 Brixen 2". / "Zasa: «Grande partita; perdere sarebbe sta una beffa...»" (Luca Franchini).

"l'Adige". - In prima pagina: "Montagna. Con slitta e sci telemark sulla neve come un tempo" (servizi di Daniele Battistel e Zenone Sovilla, alle pagg. 14 e 15). - Crisi (pag. 4): "Famiglie: salasso da 726 euro". - Cìmego (pag. 30): "Ferita nell'auto impazzita per lo strato di ghiaccio: «Avevo chiesto al Sindaco di spargere subito il sale». Bertini: «C'era poca neve e la strada, molto ripida, è ghiacciata di colpo»" (B. B.). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 48 e 49). Da Strembo servizio non firmato sul Parco: "Un milione di persone trasportate dal Parco. Dieci anni di mobilità sostenibile nelle valli. Nella stagione scorsa i fruitori dei servizi di trasporto sono stati in tutti 191.450" / "I numeri". / "Il trenino delle cascate". - Da Tione a firma di Denise Rocca: "Scuola musicale: Comunità e Bim la salvano. I due Enti hanno coperto la differenza fra contributi diminuiti e mancato aumento delle tariffe". - Da Praso il reportage di Giuliano Beltrami: "Rosanna Filosi: a 3.400 metri volontaria sulle Ande. Da 24 anni con l'Operazione Mato Grosso lavora a Llamellin. sulla Sierra del Perù. Con il marito e il figlio opera nella missione guidata da don Giorgio". - Da Tione: "Piano giovani: serata deserta. Al confronto fra giovani, lavoro e imprenditori sono mancati i primi. Mosna, Delladio e Bazzoli senza il pubblico: un'occasione persa" (D. R.). - Lardaro: "Antifurto in chiesa". - Pinzolo: "Stella di Natale: due serate". - Tione: "Acquedotto rafforzato". - Tione/Tribunale: "Condannato per gli sci. Li noleggia ma non li restituisce". - Sport/Ciclismo (pag. 22): "Roncone. Patrick Facchini fra i pro con la Androni. Alla corte di Savio scopritore di talenti tra l'Italia e il Sudamerica" (Angelo Zambotti). - Calcio (pag. 59): "Comano Terme Fiavé: Coppa Italia bis dal dischetto. Dopo il Lévico, battuto ai rigori pure il Brixen nella finale che assegnava il titolo regionale". / 1 a 1 (4-2 dopo i rigori)" (Marco Fontana).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Un dubbio da chiarire». - Cultura (pag. 11): "Se i mercatini incarnano la moderna utopia dell'Avvento" (Brunamaria Dal Lago Veneri). - Fitness (pag. 15): "Dimagrire e tonificare: l'ideale è lo sci di fondo" (AttilioPapaleo).

"Vita Trentina" (a. 87, n. 41, 9 dicembre 2012). - In copertina: "Le gestioni al centro della polemica. I Sindaci divisi sulle «associate»" (servizio a pag. 10). - Idem: "Vinti... dal gioco" (servi alle pagg. 4 e 5). - Idem: "IL dialetto fa scuola. Un convegno a Tione su questo veicolo di comunicazione e chiave di lettura del passato" (servizio a pag. 25). - Ambiente (pag. 3): "Un occhio al paesaggio: terrazzamenti, viabilità rurale e manufatti agricoli" (di Marco Zeni con interventi di Romano Masè e Giorgio Tecilla). - Sanità (pag. 6): "Alcolismo.../ Alzheimer... / Aids..." (Diego Andreatta e Marco Zeni). - Comuni (pag. 10): "I Sindaci si dissociano. Giovedì 6 dicembre nella sede del Consorzio dei Comuni l'atteso faccia a faccia con Simoni, Dellai e Gilmozzi" (Gino Micheli). - Valli (pag. 25): "A scuola di dialetto. Riappropriarsi di un fondamentale veicolo di comunicazione e chiave di lettura di passato, presente e futuro. Si è parlato di questo, sabato a Tione nel convegno «Il dialetto a scuola si impara, non si insegna»". - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Da Tione Mariachiara Rizzonelli: "Sport, valori e vita sana. Le ragazze del Guetti hanno trionfato nel campionati studenteschi nazionali di calcio a 5. Ad allenarle Raffaele Berretti, ex professionista. / Il professore". - Carisolo: "Giovedì 6 dicembre: in festa con san Nicolò" (G. Le.) - Roncone: "Comunità Handicap apre le sue ali. Tutto esaurito per lo spettacolo di beneficenza a Tione". - Sotto Giudicarie il servizio di Gianluca Leone: "AAA giovani volontari cercansi. L'associazione Auser è attiva sul territorio da oltre un anno". - Storo: "Documenti conciliari". - Condino: "«Memorie di P. Gnesotti": nuova edizione". - Cìmego: "Mercatini di Natale". - Pinzolo: "Mostra missionaria" (M. R.).