Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue07162019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giorno per giorno con la stampa locale - Sabato 28 gennaio 2012

“l’Adige” - Torna in prima pagina (con seguito a pag. 54) la “Comunità di Valle” con un articolo di Rodolfo Borga, consigliere regionale del Pdl, “Referendum: il Pd ha paura e scappa” riferendosi al precedente articolo di Roberto Pinter. Fra il resto scrive: «Le Comunità avrebbero un solo anno di vita e bisognerebbe dar loro il tempo di manifestarsi in tutta la loro bellezza»: [è un suggerimenti/augurio che condividiamo, anche se l’articolista esplicita delle perplessità]. - Sempre la droga in cronaca (pag. 19): “Traffico di droga dalla città al Bleggio: un commerciante (un 41enne residente a Bleggio Superiore) e un militare (di servizio a Trento) arrestati per spaccio di cocaina (...). Per mesi monitoraggi fra Trento, Ponte Arche e Tione”. - Salute (pag. 21): “Meningite: sta meglio la bambina ricoverata a Verona. A differenza delle forme batteriche, quella diagnosticata alla piccola di Pinzolo ha solitamente un decorso più favorevole”. - Alpinismo (pag. 26). «Cerro Torre: via i chiodi di Maestri.

Schiodata la “via del compressore” ripetuta in libera dagli Austriaci».- La pagina delle Giudicarie (pag. 46) apre con un servizio di Denise Rocca dalle Giudicarie: “Africa Rafiki per il Kenya: nuove sfide. Dopo Nairobi l’associazione (con sede a Tione) si sposta nel nord del Paese, seguendo Padre Franco Cellana”. - In cronaca: da Pinzolo “«Per la Famiglia Cooperativa 25 milioni di ricavi. In aumento del 2,58 per cento. Domani pomeriggio in assemblea”; da Bondone: “Gustosì: vincolo rivisto”; da Ponte Arche “La filo di Cavrasto”; da Madonna di Campiglio “SuperG: via libera alla nuova pista. Sì della Provincia al progetto 5 Laghi con seggiovia”; da Pinzolo “Enrico Gasperi in biblioteca presenta oggi «Il legno storto». Nuovo romanzo fra Sténico e Campiglio”.

 

Trentino”. - Droga in prima pagina (seguito a pag. 16) con coinvolgimento anche delle Giudicarie: “Cocaina: quattro arresti. Spaccio in provincia. Nei guai un commerciante d’auto del Bleggio”. - Positive notizie per il lavoro a Bondone/Baitoni (pag. 9): “Gustosì: arriva lo stipendio. Firmato un accordo sul vincolo occupazionale”. - Referendum Comunità di Valle (pag. 11): “9,192 firme contro raccolte dalla Lega. Savoi: «Si potrebbe votare il 22 aprile»”. - In pagina delle Giudicarie (pag. 39) un intervento di Paolo Bisti da Madonna di Campiglio: “Ok alle due nuove piste «mondiali». Pancugolo e Nambino hanno tracciati omologati dalla Fis per SuperG. La zona 5 Laghi, che prevede anche una seggiovia, ha passato l’esame di compatibilità ambientale”. Le raccomandazioni: rispettare il gallo forcello. - In campo amministrativo Walter Facchinelli da Tione: “Se l’aiuto del geometra è gratuito (a cura dell’Associazione geometri che attiva «Amico Geometra» presso la Comunità di Valle”):: riparte il servizio di consulenza che quest’anno debutta a Storo. Tra i casi affrontati le controversie condominiali e le agevolazioni fiscali”; mentre, sempre da Tione, Ettore Zini firma: “Per una rotatoria il Sindaco cambia Prg: trasferimento del Despar all’ex Armani: minoranze all’attacco”. - In cronaca: a Storo “«I rusteghi» sul palco con un testo di Adriana Zardini”; a Preore: “La compagnia filodrammatica di Lizzana propone Ray Cooney”; a Pieve di Bono: “Penne Nere: domani il raduno”. - In Lettere&Commenti, Marco Zulberti: “Consumi. Il nuovo nodo: la tariffa media europea”.

 

Corriere del Trentino”. - Problemi di scuola in prima (segue a pag. 3): “Ora di religione: 9.000 no. Adesione alta nelle città; le valli tengono. Ora di religione: il 14 per cento la snobba”. - Droga (pag. 4): “Cocaina party e spaccio: quattro arresti. Nei guai rivenditore d’auto e un militare. Si tratta di presunti spacciatori che rifornivano le zone di Trento e del Bleggio; fra loro un albanese domiciliato a Comano Terme ed il rivenditore residente a Bleggio Superiore”. - Sanità (pag. 4): “Meningite a Pinzolo: nessun pericolo”. - Politica (pag. 5): “Contro le Comunità di Valle oltre 9.000 firme. Depositata la richiesta di referendum”. - Sci (pag. 6): “Due nuove piste a Campiglio per il SuperG di Coppa del Mondo”. -