Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 1 settembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Soccorsi integrativi. Emergenze. Numero unico pronto al via " (segue a pag. 15). - Pubblica amministrazione (pag. 4): "Precari: la via stretta per l'assunzione". / "Ma in 50 mila rimangono fuori" (Annalisa D'Aprile). - Lettere&Commenti (pag. 9): "da Sandro Schmid, presidente Anpi del Trentino: «Vita da partigiano. Adamello Collini e la legge di Dio»". - Territorio (pag. 16): "La politica promuove in coro le Asuc. Gilmozzi, Divina e Eccher insieme alla festa delle 100 Amministrazioni Separate dei beni di Uso Civico" (Walter Facchinelli). - Da Roncone (pag. 23): "Generazioni Trentine. Ecco la storia dei Daz: fra stenti, emigrazione e ristorazione per vip. I racconti di questa famiglia sono coinvolgenti e il presente è il ristorante Genzianella e il tortèl di patate che piace a Massa" (Giorgio Dal Bosco). - Pagina delle Giudicarie (pag. 37). Da Storo il servizio di Aldo Pasquazzo: "Storo: cento «angeli» a bordo delle ambulanza. Lo scorso anno coperti 700 servizi (400 programmati e 300 per emergenze). Il responsabile dei Volontari del soccorso: «Nel 2013 siamo sugli stessi numeri". / "Un corso per »novizi» a fine settembre". - Sotto Giudicarie: "Elezioni provinciali: i Giudicariesi in lizza" (e. z.). - Carisolo: "Tutta la sala stregata dal libro con le lettere dalla «Guerra Bianca» (g. c.). - Fiavé: "Lavori alla ex canonica assegnati alla «Ediltione spa»" (r. r.). - Sotto Giudicarie: "Tra Sarche e Ponte Arche divieto di transito la notte". - Calcio (pag. 43): "Eccellenza: Calciochiese-Bozner; Termeno-Comano Fiavé" . - Calcio (pag. 43): "Partire e arbitri; inizio ore 16". -

"l'Adige". - In prima pagina: "Fisco. Imu: è giallo sul rimborso. I soldi per i Comuni non ci sono" (segue a pag. 18). / "Tradizioni. I Santuari e le Sagre" (di Alberto Folgheraiter, segue a pag. 25): "«In Trentino l'Ausiliatrice è venerata anche a Lodrone di Storo»". - Festival (pag. 6): "Prosegue in Vallarsa la kermesse «Tra le rocce e il cielo». Consigli e idee immaginando un futuro sulle Alpi" (Silvia Tarter). - Oggi Estate (pag. 8): "Pieve di Bono. Piazzale scuole elementari: San Felicissimo. / Sténico, 10. Al Castello: mostra". - La polemica (pag. 17): "Le Asuc alzano la voce: «Vogliamo più rispetto». Lo sfogo ieri nel corso della festa annuale degli Usi Civici trentini. Giovannini: «I nostri diritti troppo spesso ignorati»". / "Gli interventi. Gilmozzi assicura: «Realtà basilari per il territorio»" (Cristina Santoni). - Pagine della Giudicarie (pagg. 38 e 39). Sotto Giudicarie l'intervento di Giuliano Beltrami: "Il Pd cerca un posto in lista per Piergiorgio Motter. L'ex presidente della Sat punta alla Provincia. Da Storo in lizza il vicesindaco Giusi Tonini. Mario Tonina candidato per l'Upt, mentre Progetto Trentino «arruola» i transfughi Alessandra Sordo e Massimo Caldera. Il Patt punta su Simone Marchiori e Giuseppe Bonenti. Per quanto riguarda il centrodestra c'è ancora monta incertezza: Mattia Gottardi si chiama fuori, mentre Diego Binelli sta preperando una sua candidatura". - Da Pinzolo il servizio di Jessica Pellegrino: "Sfilano le regine della Rendena. Allevatori in festa e pubblico delle grandi occasioni con tanti giovani". - Da Storo: "Agri 90: premiata l'architettura. Il mulino esempio di costruzione sostenibile delle Alpi". Una rivincita per la Coop e i progettisti al concorso internazionale di Berna". - Di Denise Rocca il servizio da Sclemo: "Una casa rotate fatta per scommessa. L'incredibile abitazione del burlone Danilo Merli. «Grazie a questa soluzione mi sono garantito la cena pagata per un mese intero». [non si capisce la didascalia: «La casa rotante realizzata per scommessa a Sclemo in Val di Non! - mam]. - Da Pinzolo un servizio di Alberta Voltolini: "Belvedere a Madonna di Campiglio: la sciovia rimarrà viva. Il consiglio comunale di Pinzolo ha votato una mozione contro lo smantellamento previsto dalle Funivie". / "Finalmente i funghi". / "Corsa in montagna". - Giudicarie Esteriori: "Nella ex scuola di Comighello apre il nuovo Asilo Nido. Accoglierà da domani ventinove bimbi" (D. R.). - Sport (pag. 45): "Calcio Promozione: Condinese-Albiano" (Angelo Zambotti). - Calcio (pag. 47): "Giudicarie Esteriori. Gli arbitri in grande forma. Il presidente Rigolon ha tenuto il vertice atletico e di aggiornamento" (A. Z.).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina i fondo di Luca Malossini: "Ambiente: «Patto prezioso con i cittadini»". - Edilizia agevolata (pag. 4): "Incentivi per la casa: benefici dalle banche". - Università Popolare (pag. 6): "Il presidente Tarolli incontrerà mercoledì Pacher: «La Provincia rinunci a gestire. Professionali: serve più cultura d'azienda»" (Paolo Bari).

"Vita Trentina" (n. 34, 1° settembre 2013). - In prima pagina: "Terra di famiglia. La «Giornata del Creato» lunedì 2 settembre a Trento" (servizi alle pagg. 4 e 5). - Nella rete (pag. 2): "Trentino allo sfascio?" (Marco Zeni). - La terza (pag. 3): "Due passi in val di Fumo. Le particolarità naturali, la ricchezza faunistica, le escursioni accessibili per le famiglie, le pareti di ghiaccio da scalare richiamo invernale per i i giovani..." (Marco Zeni). - Il messaggio (pagg. 4 e 5): "Il custode del Creato". / "La natura è di casa". / "Giornata del Creato" (Diego Andreatta). - Convegno (pag. 7): "Trento, 21 e 22 settembre, in piazza Fiera. La Montagna invade il centro storico di Trento". - Attualità (pag. 8): "Quale musica sacra?" (Michela Grazzi). - Val Rendena (pag. 10): "In ricordo di Adamello Collini: in Val Genova con ANA e ANPI". - Valli (pag. 19): "Lavoro in montagna: una scelta di vita. Un «Festival» a Riva di Vallarsa inaugurato giovedì 29 agosto" (L. Gal.). - Pagina delle Giudicarie (pag. 23): "Di Enzo Filosi il servizio da Pieve di Bono: "Cologna: nuovi rintocchi dal colle. Recuperata la chiesetta di San Martino". - Pinzolo: "Paesaggi dell'energia. Mostra fotografica" (G. Le.). - Madonna di Campiglio: "Animali nel bosco e nell'arte. Il 6° concorso" (Maddalena Collini). - San Lorenzo in Banale: "Ambiez: il ricordo dei cacciatori andati avanti. La celebrazione" (G. Ri.). - Val del Chiese: "Circonvallazione di Pieve di Bono: partite le rilevazioni. Progetto da 40 milioni" (Enzo Filosi). - Agricoltura (pag. 28): "Fragole transumanti". / "Mirtillo poco produttivo" (Sergio Ferrari, Giuseppe Michelon). - Sport (pag. 29): "A Ràgoli nelle Giudicarie. Sabato riprende il Circuito Sat" (G. M.). - Dialogo aperto (pag. 31): "Don Ivan Maffeis, presidente della «Fondazione Ente dello Spettacolo», presente all'apertura del Filmfestival a Venezia" (Vincenzo Corrado).