Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 19 gennaio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino. - In prima pagina l'editoriale di Alberto Faustini: «Trentino Sviluppo fra segreti e chance». - L'allarma delle Cgil (pag. 5): "Cig a zero ore per 515 mila. Persi 8 mila euro a testa". - Costume&Società (pag. 15): "Preore. Teatro: «Pillole, amore e frenesia»". - Politica provinciale (pagg. 18 e 19): "Ampi ed interessanti servizi di Paolo Morando e di Chiara Bert". - Chiesa trentina (pag. 21): "Azione Cattolica in assemblea; presto il rinnovo della presidenza". - Spesa furba (pag. 22): "Attenti alle promozioni" (Daniele Peretti),. - Campiglio (pag. 24): "A fuoco i paletti per lo slalom" (con foto). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 42 e 43)- Da Tione un servizio di Ettore Zini: "Tione: passa il Piano Territoriale. Ma le opposizioni lasciano l'aula:«Vergognoso il progetto di nuove piste a Fogajàrt e da Seròdoli»". / "La ratifica domani. Per la firma basta il 50 per cento dei sì". - Boniprati/Val del Chiese: "Salta «Ski Adventure»; si farà il 23 febbraio" (a. p.). - Bolbeno: "Pro Loco: oggi sfida delle squadre trentine" (f. s.). - Tione: "Il film oggi è digitale; in programma «Frozen»". / "Tutela consumatori: domani lo sportello a Tione". - Da Ràgoli il servizio di Fabio Simoni: "Ragoli all'attacco di Vespa sui pannolini. Il Comune precisa che il contributo per neonato è di 30 euro; per il conduttore era di 1 euro ad acquisto". - Storo: "Strada ale Pozze: affidati i lavori". - Verdesina: "Casa Pizzini: gara del Comune di Villa Rendena per affittarla". - Da Pinzolo un servizio di Giuseppe Ciaghi: "Pinzolo: residenti e stranieri in calo". - Sotto Giudicarie un intervento di Sandra Mattei: "Parco Adamello Brenta: gli animali fanno la differenza. Osservare la fauna del suo ambiente può incentivare i visitatori ad entrare. Ora è comparso anche lo sciacallo dorato". / Il direttore dell'Adamello Brenta Roberto Zoanetti: «Un tavolo di confronto con i cacciatori»". - Da Preore: "Filobastia: oggi e domani replica del nuovo lavoro: «Pillole, Amore & Frenesia» (f. s.). - Dalla Valle del Chiese: "Don Vincenzo Lupoli benedice le fattorie. Per Sant'Antonio Abate visitate una quindicina di aziende. A Darzo don Andrea Fava" (a. p.). - San Lorenzo Banale e Dorsino : "Fusione: domani l'incontro con Ugo Rossi" (g. ri.). - Da Roncone: "Tatiana Carru premiata per un soccorso" (a. p.).

l'Adige. - In prima pagina: "Pd: tutti contro tutti verso il congresso" (segue alle pagg. 16-18). - Oggi (pag. 6): "Preore, 20,45. Al teatro Mandrone: «Pillole, Amore & Frenesia»". - Meteo (pag. 13): "Maltempo: acqua fin sopra i 1.500 metri". - Occupazione (pag. 14): "Giù i disoccupati, ma via 1.300 posti" . - Ambiente (pag. 15): "Le vie dei Parchi per scoprire il territorio". - L'assemblea (pag. 22): "Oggi l'Azione Cattolica trentina si ritrova per rinnovare i vertici". - Scuola (pag. 24): Scuole statali di ogni ordine e grado: iscrizioni on line dal 3 al 28 febbraio". - Pagina delle Giudicarie, pag. 37). Da Storo: "Una rivoluzione alla Scuola Materna: l'assemblea boccia Stefano Fiorino. L'assessore Moneghini, mediatore dopo che i malumori eran gia emersi al comitato di gestione. Nel nuovo direttivo anche i mariti di due insegnanti e su sette membri tre sono espressione del paese" (G. B.). - Tione: "Sportello consumatori". - Ràgoli/Montagne: "Sessione forestale". - Pinzolo: "Oggi al cinema". - Sotto Giudicarie: "Mediazione familiare" e "Rinviata la gara «Campantich». - Madonna di Campiglio: "Furgone in fumo: edificio evacuato. Incendio in un garage del mezzo dello Sporting Club" /Al. V.). - Tione: "Ptc: le minoranze fuori dall'aula: «Consiglio d'urgenza per impedire un confronto serio e approfondito»" (D. R.). - Storo: "Statale 240 chiusa per lavori a partire da metà febbraio. Si scava nella roccia in località Muràcc" (G. B.).

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Simone Casalini: "Parole e contenuti: «La seduzione oratoria»". / "Il Volontariato cresce ancora ma invecchia e non dialoga" (segue a pag. 3). - Società e dinamiche (pag. 3): "Ricambio e sinergie: associazioni al bivio: aumentano di numero ma c'è poca collaborazione, mentre le risorse diminuiscono". / L'identikit. "Orti comunitari per abbattere le barriere. I «Richiedenti terra» uniscono l'esigenza di chi cerca asilo politico e il recupero delle tecniche di coltivazione" (Francesco Cargnelutti). - Fiera Klimahouse (pagg. 8-16): "Consumare meno e costruire nel rispetto dell'ambiente".

Vita Trentina (n. 3, 19 gennaio 2014). - In prima pagina: "Colpo di «Genio». Come operano gli artificieri del genio guastatori in Italia e all'estero" (servizio a pag. 5). - Verba manent (pag. 2): "Emanuele Giovanni, cooperazione: l'affitto diventa canone: «Incentivo per l'acquisto della prima casa: l'acquirente versa anticipi mensili rateizzati per l'importo del 20 per cento; poi scatta il prestito da parte delle banche dell'80 per cento»". - Attualità (pag. 6): "Consulenti giovani per la Comunità di Valle" (Marco Zeni). - Società (pag. 8): "Il migrante: immigrazione e informazione" (Paolo Bustaffa). - Volontariato (pag. 11): "Operazione Mato Grosso. Una mostra di solidarietà a Trento" (Enzo Filosi). - Chiesa trentina (pag. 14): "L'Azione Cattolica al rinnovo" (Diego Andreatta). - Cultura (pag. 19): "La guerra non va edulcorata". / "Le vestigia come i forti non vanno «romaticizzate»" (Paolo Piffer). - Scuola e cultura (pag. 21): "Qualche camino riacceso". / "L'abitato giudicariese di Iron". - Valli (pag. 25): "Artigianato: motore di nuova occupazione" (Daniele Ferrari). - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Da Storo un intervento di Maddalena Pellizzari: "Addio Silvietto. Sabato scorso l'ultimo saluto della comunità a Silvietto Moneghini. Un uomo attivo e dinamico, grande sportivo; amava scolpire il legno. Da undici anni era il sagrestano della parrocchia di San Floriano". - Da Pinzolo: "I soccorritori si sfidano sulle nevi della Rendena. Nel fine settimana il 17° Campionato Italiano di Sci" (Gianluca Leone). - Da Tione: "Corsi liberi al «Guetti». Iscrizioni aperte" (M. R.). - Sotto Giudicarie: "Offesa paesaggistica enorme e irrimediabile" (non firmato). - Dal Bleggio: "Il ricordo di padre Luigi Parisi. A un mese dalla scomparsa" (Mariagrazia Fusari). - Sotto Giudicarie: "Gli anziani si raccontano... nel periodico delle Apsp" (E. Fil.). - Sant'Antonio di Mavignola: "In festa con Sant'Antonio venerdì e sabato" (G. Le.). - Agricoltura (pag. 36): "Cenere di legna". / "Gerani in pericolo". "Faldoni da aggiornare" (Sergio Ferrari, Giuseppe Michelon).