Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 25 gennaio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino. - In prima pagina "Ivo Tarolli e la nuova «cosa cattolica» (segue a pag. 20). / "Quota rosa: arriva la legge" (servizio a pag. 19)./ "Nei guai per falso e truffa. Il forestale col doppio lavoro. Lavorava e guadagnava a Tione e a Cembra: denunciato" (segue a pag. 48). - Costume&Società (pag. 14): "Bondo: Arte, architettura e liturgia". - Istruzione (pag. 18): "Trentino trilingue, adulti compresi. Avvicina la scuola al mondo del lavoro; entro marzo pronto un «Atto di indirizzo»" (Paolo Morando). - Necrologio (pag. 24): "È scomparso Giulio Boroni, di anni 84, a Borzago di Spiazzo Rendena". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 47 e 48). Da Pieve di Bono Enzo Filosi: "La Biblioteca è a rischio chiusura. La struttura serve cinque paesi, ma l'impiegato ha vinto il concorso a Roncone. Nuove assunzioni non sono previste e il Comune dovrà cercare la soluzione". - Preore: "Sul palco stasera la Filo «Berti» di Rovereto" (f. s.). - Storo: "La filo di Toblino in scena con «Ulisse Prinot»" (s. p.). - Tione: "Al cinema il film «Tutta colpa di Freud»". - Tione: "Brenta Volley femminile: oggi sfida decisiva con la capolista" e "Web, foto e arte: i corsi per adulti. Tione: all'Istituto Guetti riprendono le lezioni di educazione permanente" (f. s.). - Campo Lomaso: "Giovanni Prati: celebrazioni a 200 anni della nascita" (g. ri.). - Castel Condino: "Le storie degli Ebrei raccolte in un libro. Stasera l'incontro" (a. p.). - Da Comano Terme Graziano Riccadonna: "Il nuovo Comune Comano Terme sfiora i 3 mila abitanti". - Da Tione Ettore Zini: "Lavora per due datori: denunciato. Tione: assunto come forestale, era già dipendente a Cembra, dove è rimasto in servizio 2 mesi. A scoprirlo la Polizia locale. Il 42enne accettando il nuovo posto avrebbe dovuto licenziarsi senza preavviso dal precedente incarico, perdendo i contributi e così ha preso anche doppia paga". - Prezzo: "Domani l'assemblea delle Penne Nere". - Val Rendena: "Trasporto Infermi: sfida per 600. Sempre alta la partecipazione al Campionato Italiano di Sci dei Volontari".

l'Adige. - In prima pagina: "Provincia. Comunità di Valle: addio elezioni. Daldoss: centrali i Comuni; no a un altro ente politico. Si prevede anche una forte incentivazione alle fusioni: 217 Municipi sono davvero troppi" (segue alle pagg. 12 e 13). / "Turismo. Con la nuova riforma valorizzare le Pro Loco" (di Franco Faes, segue a pag. 54). / "Scuola. Lingue obbligatorie per gli insegnanti. Piano della Provincia per il trilinguismo: assunto solo chi le conosce" (segue a pag. 18). - Oggi (pag. 8): "Bondo, 21. Chiesa di San Barnaba: «Arte, architettura e liturgia»"./ " Teatro. A Preore, 20,45. Al teatro Mandrone la filo «Nino Berti» di Rovereto". - Primo piano (importanti le pagg. 12 e 13): "Comunità di Valle: niente più elezioni. La Comunità autonoma è l'unica strada. Poche competenze ma definite. I favorevoli e i contrari" (Pierangelo Giovanetti, A. Com., U. S.). - Legge elettorale (pag. 15): "Provincia: liste con il 50 per cento di donne" (Luisa Maria Patruno). - Necrologio (pag. 26): "La scomparsa a Borzago di Spiazzo rendena di Giulio Boroni, di anni 84". - Pagina delle Giudicarie (pag. 41). Da Vigo Rendena: "Ospitalità bis al congresso della Sat. La sezione «Carè Alto» al lavoro" (F. T.). - Denise Rocca con un servizio sotto Giudicarie: "Due lavori pubblici per non perdere il Tfr. Custode forestale indagato per falso e truffa. La flessibilità dell'orario gli ha consentito di tenersi per due mesi due impieghi in altrettanti enti ma la burocrazia, alla fine, l'ha smascherato e ora è nei guai". - Cìmego: "Asilo comunale: gara annullata d'ufficio. Gli ordini degli ingegneri e degli architetti avevano denunciato una serie di irregolarità". - Spiazzo: "È morto Giulio Boroni. Distillatore, rilanciò l'Acquavite di Genziana". - Breguzzo: "Gli eccidi dei gironi nostri. Uno spettacolo nel «Giro della Memoria» (G. B.). - Madonna di Cam,piglio: "Vecchie Porsche in gara". - Bondo: "Mons. Santi a San Barnaba". - Comano Terme: "Sui tetti di Amsterdam: spettacolo".

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: "Contro l'indifferenza: «La memoria e il presente»". - Montagna (pag. 7): "Paesaggio e mobilità nell'evento organizzato dall'Aci a Madonna di Campiglio. «Incrementare la quota di turismo senz'auto". "I Tedeschi preferiscono le Dolomiti a Roma" (Marika Damaggio). - Mons. Bressan e il Patrono dei giornalisti (pag. 7): "La comunicazione rispetti la vita" (Linda Pisani). Giunta provinciale (pag. 8): "Nuove regole: non accettiamo più regali".

Studi Trentini / Arte (a. 92 (2013) n. 2). - Pagg. 289-302: "Salvatore Ferrari: Due pittori garibaldini a Bersone: Stefano Bardini e Alessandro Trotti". - Pag. 385-402: "Floriano Menapace, Con gli occhi dei fotografi. Cenni sulla fortuna fotografica del paesaggio trentino 1839-2013". -

Notiziario delle Regole Spinale e Manez (n. 25/2013).. Pagg. 9-11: "Il Trentino tra turismo, natura e futuro: una «possibile» storia di sostenibilità e «collective action» oltre campanilismi e settorizzazioni" (Laura Marinelli). - Pagg. 12-13: "Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'umanità. Terza edizione" (Rosella Pretti, Fausta Slanzi). - Pagg. 15-16: "Due Regole per il futuro" (Piero Badaloni). - Pagg. 19-24: "Pastori. Volti e storie dentro le montagne raccontati in una mostra e in un docufilm" (Roberta Bonazza). - Pagg. 25-28: "Anno 1909: Madonna di Campiglio. La marcatura di vie e sentieri" (Dal volume «Führer für Madonna di Campiglio» del 1909). - Pagg. 29-30: "Fiocco azzurro per il Consorzio di Vigilanza Boschiva Alta Rendena". Pagg. 31-32: "Sviluppo sostenibile" (Ivan Simoni).