Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 3 marzo 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "Ragioni storiche dell'autonomia: serve studiare non fare adunate" di Maria Garbari (segue a pag. 59): «Anche il tema di scottante attualità delle "Comunità di Valle", organi preposti al superamento del frazionismo comunale, ha il suo precedente nella storia vissuta del Trentino». - Ancora in prima (con seguito a pag. 61) uno studio del giudicariese Gianni Poletti: «Castel Romano (Por/Pieve di Bono): la storia di Eleonora, la sorella dei Lodron». - Lavoro (pag. 9): "Nuovi aiuti per le imprese di donne e giovani". - Cultura (pag. 12): "Viaggio in Trentino dalla preistoria ad oggi. La Fbk Press pubblica quattro volumi che riflettono in chiave europea le vicende locali" [quanti politici ed amministratori pubblici si prenderanno il compito di andarli immediatamente almeno a consultarli]. "Le biblioteche raccontano: da aprile conferenze, cinema e teatro sul filo della storia locale e nazionale". - L'allarme (pag. 17): "700 milioni nel gioco d'azzardo. Spesi 1.270 euro a testa; incremento senza fine. Il Centro Consumatori chiede più prevenzione per tutelare i giovani e denuncia: spesa più alta per vestirsi". - Provincia (pag. 18): "Alle Comunità di Valle 88 milioni di euro per garantire i servizi di assistenza. Il referendum costerà 2 milioni di euro: la Giunta stanzia i fondi per il voto sulle Comunità di Valle. Dellai e gli Assessori ieri in Val di Fassa con i presidenti dei 15 Enti". - Per le Giudicarie (pag. 52) Angelo Zambotti dalle Giudicarie Esteriori: "Le richieste degli anziani: controlli medici e pasti. Illustrati i risultati del sondaggio di Apsp e Comuni. Sollevato anche il bisogno di maggior socializzazione". - In crinaca: da Tione/Tribunale: "Pestò giovane in moto; patteggia due mesi. Brena aveva anche cercato di truffare la famiglia del ragazzino picchiato"; da Pinzolo: "Giovani e sentieri: la sezione Sat rilancia l'attività"; da Bondo: "Sarà presentato «Voci judicariensi»"; Da Tione: "Recapito «Handicrea»"; da Darzo: "Le miniere in tv"; da Tione: "Pompieri cancellati dall'Albo d'oro. La polemica dei «dissidenti». IL comandante: «Adesso stiamo in pace»". - In Letttere&Commenti (pag. 61) Norma Micheli «Comunità di Valle: per me vanno sostenute».

"Trentino". - In prima pagina (segue a pag. 10): "Aiuti straordinari per giovani e donne. La Provincia vara due progetti di sostegno alle piccole e medie imprese". - In prima (segue a pag. 49): "Magia d'un'asta d'alberi pregiati". - Il caso (pag. 17): "Bruciati al gioco 666 milioni di euro". - Nella pagina delle Giudicarie (pag. 43) un servizio di Ettore Zini: "Appello Auser: «Dateci una sede». Il gruppo assiste 210 anziani: «Ma ci serve l'aiuto delle istituzioni». Nata 6 mesi fa, l'associazione guidata da Mirella Carrella ha 100 iscritti e 20 Volontari". - Cronache: Madonna di Campiglio: "Cliffhanger: furto con «giallo». Spariti stereo e alcolici, ma non ci sono segni di scasso"; da Tione: "Smettere di fumare" e "Premi di studio" e "Tribunale: automobilista patteggia"; Da Bondo: "Voci Judicariensi"; da Bondone / Baitoni: "Don Bruno Armanini sostituisce padre Dino Filosi"; da Ràgoli: "Gestire lo stress"; da San Lorenzo in Banale: "La fadiga de capirse... in teatro"; da Fiavé: "La Filo in scena".

"Corriere del Trentino". - In pria il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Potere egemone. Perché il popolo si "consegna" a un solo leader». - Sulle piste (pag. 5): "Sciatore ferito sul Grostè". - Osservatorio (pag. 11): "I turisti si lamentano di shopping ed eventi". - n delle autonomie (pag. 11): "Multe ai Comuni che rifiutano le regole. Simoni chiede più severità". - Piacere (pag. 15): "Torna «La Casolara»".