Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 8 giugno 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Adige.
In prima il fondo di Pierangelo Giovanetti. «Trentino da bonificare. Basta costruzioni: più terra all'agricoltura». (Segue a pag. 56).
Idem. Diocesi: il giro di "valzer" delle parrocchie anche in Giudicarie. (Segue a pag. 13).
Idem. Fermi gli aiuti ai senza lavoro. Roma blocca le risorse; allarme da luglio. / Ma Olivi assicura: «Lo sblocchiamo entro il mese». (Segue a pag. 16).
Renzi prepara la "rivoluzione appalti". (Pag. 3 con foto).
Riva del Garda, 18. Chiesa dell'Inviolata: "Canti sacri". (In "Oggi", pag. 10).
Tavodo/Banale, 18. Chiesa pievana: "Il Coro". (In "Oggi", pag. 10).
Giudicarie. Preti assegnati a nuove parrocchie: Don Walter Sommavilla lascia Bolbeno, Montagne, Preore, Ràgoli, Saone per andare ad Arco; se ne va da Arco don Emanuele Cozzi, originario di Saronno, che va a fare il collaboratore del decanato di Tione. (Pag. 13, con foto).
Piace il biologico a km zero. Sono 35 i "Gruppi di Acquisto Solidale (Gas)" in Trentino. / Alimentarsi bene: l'incontro. (Fabia Sartori, pag. 17 con foto).
"Rsa": il conto va al Comune. Se l'ospite della Casa di Riposo non paga la retta, tocca all'amministrazione comunale che poi si rivarrà sui parenti. / Il contenzioso civile vedeva su fronti opposti Il Centro residenziale "Abelardo Collini" di Pinzolo. (Pag. 19, con foto).
Val Rendena/ Madonna di Campiglio. Bacino Montagnòli: «Opera imposta». Mountain Wildemess: «Situazioni ambientali irrecuperabili». (G. B., pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. "Abito": otto imprese in rete. Aziende dell'edilizia insieme con meno costi verso una filiera. Alta qualità artigianale e personalismi al bando per affrontare il mercato unendo le risorse anche di "know-how". / "Legno Più Case": i lavoratori in Municipio a Condino. (Giuliano Beltrami, pag. 40 con foto).
Ponte Arche. "Sommer bike eliminitor". (Non firmato, pag. 40 con voto).
Condino. Lezioni di vita. (Non firmato, pag. 40).
Ponte Arche. Passeggiata serale. (Non firmato, pag. 40).
Pieve di Bono. "Radicc de l'ors": maxisequestro: mezzo quintale. (Non firmato, pag. 40 con foto).
Condino. Scacchi: un vero successo la sfida tra campioni. Per il "Campionato Italiano Master" 160.368 contatti da 75 nazioni in cinque giorni. (G. B., pag. 40 con foto).
Calcio A 5. Per Cristiano Fusari [giocatore del Bleggio] la convocazione in nazionale. Il giovane del Bleggio, laterale della Tridentina, a Pesaro con i migliori Under 23 italiani. (C. C. in "Sport", pag. 46).

Trentino
In prima pagina il fondo di Alberto Faustini: "La ripresina e le capriole del Palazzo».
Idem. Un altro scempio a Madonna di Campiglio. Mountain Wilderness all'attacco per "Montagnòli". (Grande foto; il servizio segue a pag. 38).
Idem. La Comunità di Valle: «La riforma va fatta così». (Di Alessio Manica, capogruppo provinciale Pd, segue a pag. 9).
Unicredit. A disposizione 100 mila euro. Sei le "onlus" trentine in gara. (Pag. 7).
Le Dolomiti di Brenta: lassù. (In "Instatrentino" la foto di Alberto Concini, pag. 9).
Riva del Garda. Via ai "Canti sacri nel tempo". (k. c., pag. 10).
Castello di Sténico. Il Buonconsiglio di Trento ospita la presentazione de "Il Castello di Sténico: i paesaggi d'arte". (k. c., pag. 10).
Riva del Garda. "Canti sacri nel tempo". / "Napolitatina live". / Knzo Mendy". (In "Costume&Società", pag. 13).
Valzer di Parroci. Arriva ad Arco don Walter Sommavilla dall'Unità Pastorale della Busa di Tione. (Pag. 18 con foto).
Valle del Chiese. "Radicchio dell'orso": maxi-multa. L'azione di controllo effettuata dagli agenti della stazione forestale di Pieve di Bono sul Monte Càdria. (a. p., pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Mountain Wilderness: «Scempio a Montagnòli». L'accusa degli ambientalisti: «I lavori per il bacino hanno un impatto devastante» E c'è il sospetto che le ruspe si siano "allargate" rispetto a quanto previsto. (Non firmato, pag. 38 con foto).
Storo. Vita sociale. "Storo Eventi": al via i lavori entro il 2014: opera da 1,4 milioni. (Aldo Pasquazzo, pag. 38 con foto).
Pinzolo. "Hotel a 5 Stelle". I dubbi di Failoni, albergatore e consigliere di minoranza: «Qui non c'è mercato. Non siamo la Costa Smeralda". (Ettore Zini, pag. 38).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Luca Malossini. L'agenda di Palazzo Thun: «Concentrarsi sulle periferie».
Idem. Comunità di Valle. Olivi e il Pd stoppano Daldoss. (Segue a pag. 2).
Idem Radicchio dell'orso sequestrato. (Segue a pag. 4).
Riforma istituzionale. Daldoss prepara le carte, Olivi lo blocca. / Il testo agita la maggioranza. (Alessandro Papayannidis, pag. 2 con foto).
Giudicarie. Radicchio dell'orso: un maxi sequestro. Quasi mezzo quintale di piante. (Non firmato, pag. 4 con foto).
Curiosità locali. Porsi domande aiuta a conoscere: nella "storia" si trovano le risposte. Il concetto: "I Latini vedevano nell'approccio speculativo al reale la volontà di realizzare un progetto, di scoprire qualcosa che va oltre l'informazione". / Sul territorio: "Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di miti e leggende, di misteri che vanno svelati e raccontati". (Brunamaria Dal Lago Veneri in "Cultura e Tempo libero", pag. 11 illustrata).