Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 15 giugno 2014 - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

l'Adige
In prima pagina. La sentenza. Giusto il licenziamento del postino spacciatore che prestava servizio in Val Rendena. (Servizio a pag. 25).
Idem. Famiglie Coop. I danni del protezionismo. (Di Pierangelo Giovanetti, segue a pag. 55).
Ponte Arche, 11. In paese: "Le Bande". (In "Oggi", pag. 8).
Arco, 18,30. Bici Grill Linfano: "Indigo Deviis". (In "Oggi", pag. 8).
Il vademecum d'una immane carneficina. È in edicola con "l'Adige" il libro che ricostruisce passo per passo la storia del conflitto 1914-18. (R. M. G., pag. 10).
Rifugi aperti. Tanta neve, ma tutto è pronto. C'è anche l'Agostini in Val Ambiez. / Le condizioni sono ottime: i crepacci sono chiusi e sulla cima della Presanella si può salire con gli sci.(Ugo Merlo, pag. 12 con foto).
Rifugi. / Tra musica e anniversari si ricordano i 150 anni di alpinismo in Trentino. / «Piccozza e ramponi anche a quote non elevate» ricorda Adriano Alimonta, presidente del Soccorso Alpino. (Ugo Merlo, pag. 13 con foto).
Comunità di Valle. Obiettivo: fusioni per 100 Comuni. La riforma incentiva i piccoli Municipi a mettersi insieme. (L. P. pag. 15 con foto).
Tasi: sanzioni fino al 30 per cento ai ritardatari.«Senza scelte a Roma dobbiamo applicarle». / Seconde case: si paga il 20 per cento in più. (Angelo Conte, pag. 17 con foto).
Avis: la giornata mondiale dei donatori di sangue. (G. Fin, pag. 18 con foto).
Postino della Val Rendena. Spacciava droga: licenziato. Portalettere perde il lavoro. La Corte d'Appello: «È stato leso il vincolo di fiducia». (Non firmato, pag. 25 con foto).
Spiazzo. Ex Ille: c'è anche l'ok della Provincia. Approvato senza osservazioni il piano attuativo per la riqualificazione. (J. P., pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Bleggio Superiore. Scelta in controtendenza ma non una rivoluzione. Lorenzo Iori il 21 giugno sarà ordinato sacerdote. Il diacono di Bivédo spiega: «Anche altri giovani fanno scelte forti». (Denise Rocca, pag. 40 con foto).
Storo. Trovati i soldi: il "Palermo" in ritiro per due settimane. (G. B., pag. 40 con foto).
Caderzone. "24H Bike". (Non firmato, pag. 40).
Ponte Arche. Rassegna di bande musicali. (Non firmato, pag. 40).
Ponte Càffaro. Scuola aperta. (Non firmato, pag. 40).
Giustino. Tutto pronto in caso di frana. Simulazione riuscita. E a metà luglio via ai lavori di bonifica. (A. V., pag. 4° con foto).

Trentino
In prima il fondo di Alberto Faustini: «I passi di Rossi tra i sogni e le macerie».
Idem. Dellai: «Serve un dibattito sul Trentino del futuro». (Servizio di Paolo Morando a pag. 19).
Ponte Arche. Bande in concerto. (In "Costume&Società", pag. 14).
Comuni: gestioni associate obbligatorie sotto i 3 mila abitanti. / Alle Comunità la pianificazione urbanistica ed economica, le politiche sociali e l'edilizia abitativa. / Deroghe alle gestioni associate se più Comuni danno vita a un Comune con più di 2 mila abitanti. / I presidenti non potranno essere Sindaci. Forme di consultazione dei cittadini sulle grandi scelte. / Rossi: «No alle fusioni obbligatorie; sì agli incentivi». / Investimenti: i fondi passano alle Comunità di Valle. (ch. be., pag. 17 con foto).
Comunità di Valle: niente accordo. Sull'elettività posizioni distanti in Giunta e in maggioranza. / Alternanza pubblico-privato: arriva il "professional" a progetto. (ch. Be., pag. 17 con foto).
Alessandro Rognoni nell'assemblea nazionale del Pd. (j. f., pag. 18 con foto).
"Italia Unica": Ivo Tarolli gongola: «Rimedio alla politica malata». (Non firmato, pag. 19).
I donatori di sangue e di organi rendono il mondo migliore. (e. d. r., pag. 21 con foto).
Postino, in servizio in Val Rendena, arrestato, licenziato, riassunto e ora ri-licenziato. La vicenda giudiziaria. (Da Trento non firmato, pag. 24).
Tione. Cercano di rubare due trapani: fermati. (a. p., pag. 25).
Spiazzo. Per l'area ex Ille la Provincia dà l'ok al piano. Il vicesindaco Angelo Cappelli annuncia: «La commissione urbanistica ha approvato i documento. Dopo la sentenza del Tar che ci dà ragione, arriva un aula la riqualificazione dei 14 mila metri quadrati». (Ettore Zini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Guida da 30 anni senza patente: scoperto. (e. z., pag. 41).
Ràgoli. "Montagnòli": legname messo in vendita. (f. s., pag. 41).
San Lorenzo in Banale. Alpinismo trentino: apre oggi la mostra. (Non firmato, pag. 41).
Càres di Bleggio. Antenna di telefonia: incontro domani con la popolazione. (g. ri., pag. 41).
Storo. "Faserno": frana ancora il muro della strada. Il Sindaco emette l'ordinanza di divieto al traffico fino al 18 luglio: «Ma interverremo a breve». (Stefano Marini, pag. 41 con foto).
Val Rendena. Alla "24 Ore" guidano i padroni di casa. La gara di resistenza di "Mtb della Valle Rendena" terminerà oggi a mezzogiorno. (l. f. in "Sport", pag. 53).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Enrico Franco. Democrazia: «Una sentenza di grande civiltà».
Idem. Comuni: incentivi di fusioni. Cento Comuni potrebbero sparire./ Riforma istituzionale: passi avanti . Obbligo di gestione associata dei servizi. (Segue a pag. 3).
I nodi della riforma. Municipi: l'esecutivo spinge le fusioni. "Gestione associata" sotto i tremila abitanti. Rossi: «Uniti sarebbero cento in meno». / "Comunità di Valle: la leva della finanza locale. / Rimandato il nodo delle elezioni. (Stefano Voltolini, pag. 3 con foto).
Postino pusher: licenziamento legittimo. Nuovi guai per il portalettere. Accolto in "Appello" il ricorso dell'azienda. Ora la battaglia si sposta in Cassazione. (D. R., pag. 7 con foto).