Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11212019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 3 gennaio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

·      l'Adige – Tiene banco l'insufficienza del Pronto Soccorso di Tione, proprio nel momento cruciale dello "sci invernale" che ripresenta infortuni a... valanga. Giustamente il cronista osserva : «Il pienone c'è adesso»! / Il caso strano degli intossicati nelle Esteriori! / Poi la sequenza delle manifestazioni musicali e culturali in programma fino all'Epifania. / Per lo sport il ricordo a Tione di Stefano Armani.

·      Trentino – Tutti i particolari degli intossicati "alla droga" nelle Giudicarie Esteriori. / Poi un buon servizio sulle ciclabili: nuovo punto focale sulla viabilità secondaria delle Giudicarie che sta interessando sempre un maggior numero di presenze. / Poi la sequenza delle manifestazioni musicali e non.

·      Corriere del Trentino – Altri dettagli sulla intossicazione "per droga" nelle Esteriori. / Interessante, per gli addetti ai lavori, il servizio sui "territori dell'arte": un aspetto ed un settore operativo che in Giudicarie ha già dei segni assai positivi, ma che – come proposto nell'articolo – deve essere maggiormente condivo fra pubblico e privato: c'è tanta strada da poter e saper percorrere "insieme".

·      Giornale di Brescia – Sempre aggiornato sulle manifestazioni culturali anche a Bagolino.

·      Vita Trentina – Un numero dedicato in gran parte a Papa Francesco. / Per le Giudicarie l'elenco delle più importanti manifestazioni sportive del 2015 e l'inaugurazione del "Parco fluviale della Sarca".

L'Adige

·      Lomaso. Intossicati dai "muffin" alla marijuana. / Il padrone di casa li aveva fatti mangiare agli ospiti a loro insaputa. (P. T., pag. 21 con foto).

·      Tione. Volley giovanile. Domani il quadrangolare per ricordare Stefano Armani. Il torneo riservato alle "U17". (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 40).

·      Cavrasto. Oltre ai tanti Presepi anche un magico bosco. Domani una festa riservata a tutti i bambini per coloro che hanno contribuito alla mostra con la Pro Loco. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie/Ospedale di Tione. Pronto Soccorso in tilt e radiologia dimezzata. / Ma per l'Azienda Sanitaria si tratta di una "difficoltà temporanea" che sarà superata con una nomina a Rovereto. / Il pienone di sciatori, però, c'è adesso. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

·      Giustino. L'ingegnere organista e i grandi Maestri. / Questa sera il concerto di Saulo Maestranzi nella chiesa parrocchiale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Madonna di Campiglio. Francesco Bosco, direttore delle Funivie: «Salvi grazie al bacino Montagnòli. Cannoni sparaneve sempre accesi. Garantiti 50 chilometri di piste su 60». (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

·      Pinzolo. Oggi al cinema. / Coro Sosat. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Larido/Bleggio. Premio musicale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Madonna di Campiglio. Film per tutti. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Ponte Arche. Gioielli... di carta. / Coro in chiesa. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Caderzone Terme. Concerto della Banda musicale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Bolbeno. Ciaspolares. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Sténico. Concerto corale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Spiazzo Rendena. Coro "Cròz da la strìa". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Praso. Grazie ai ""Polentèr". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

·      Ponte Arche, 20,30. Chiesa: "Coro Pasubio". (In "Oggi", pag. 6).

·      Larido/Bleggio, 21. Teatro: "Bleggio Music Award". (In "Oggi", pag. 6).

·      Caderzone Terme, 21. Palazzo Lodron Bertelli: "Capodanno con Banda musicale" (In "Oggi", pag. 6).

·      Riva del Garda, 20,30. Chiesa Santa Maria: "Concerto dell'Epifania". (In "Oggi", pag. 6).

·      Legos/Ledro, 18. Centro storico. "Piccole Colonne". (In "Oggi", pag. 6).

·      Arco. Da Segantini alla Beecroft: oggi e domani visite guidate. (Non firmato, in "24OREeventi", pag. 6).

·      Casse Rurali: otto giorni di sciopero. (Pag. 14).

·      Salute. Radiologia: aiuti tagliati in periferia. / Niente "Letture" da Rovereto e turni di 12 ore. È bufera. / Il personale degli Ospedali di Valle è ridotto all'osso. (Patrizia Todesco, pag. 17).

·      Crisi: boom di assunzioni di over 55. (Non firmato, in "Lavoro", pag. 12).

·      Politica. Il dibattito sulle riforme. «Dellai: il terzo Statuto sempre più necessario». (Luisa Maria Patruno, in prima con seguito a pag. 11).

Trentino

·      A Comano Terme. Offre una torta alla droga: tre intossicati; lui denunciato. / Offre una torta alla droga agli ospiti: tre in ospedale. / Un agricoltore della zona di Comano finisce nei guai perché ha cucinato dei "muffin" con dentro della marijuana e li ha serviti a una cena in casa sua. (In prima con servizio non firmato a pag. 22 con foto).

·      Ponte Arche. Incendio a Ponte Arche: danni per quasi 300 mila euro. (Graziano Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie. La ciclabile in tutte le Giudicarie. / Il progetto della Comunità di Valle: collegamenti anche con il lago di Garda ed il lago d'Idro. / Lavori per 11 milioni di euro. (Fabio Simoni, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie. "Cultura alpina": eventi in gara per mille euro. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

·      Darzo. Storo: la Banda musicale vuole l'auditorium. / A Darzo il tradizionale concerto di inizio anno: «Il prossimo anno basta trasferte». (s. m., pag. 40 delle Giudicarie con foto).

·      Tione. "Memorial Stefano Armani" di volley. Domani la seconda edizione. (Ettore Zini, pag. 40 delle Giudicarie).

·      Bolbeno. Domani si gareggia sulle piste delle Coste. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

·      Giustino. Concerto d'organo di Saulo Maestranzi. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

·      Pinzolo. Al PalaDolomiti il coro della Sosat. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

·      Spiazzo. Canti di montagna con il "Cròz da la strìa". (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).

·      Sténico. Canti natalizi nella parrocchiale. (r. r., pag. 40 delle Giudicarie).

·      Casse Rurali: minacciati quattro giorni di sciopero alle Rurali. (In prima con servizio a pag. 8).

·      In prima il fondo di Sandro Alberti: «Autonomia provvisoria. Dalla storia a un'ipotesi di futuro». (Segue in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

Corriere del Trentino

·      Giudicarie Esteriori. Muffin farci con cannabis. Malessere e cure mediche. Denunciato. / Giudicarie: la festa del primo dell'anno finisce all'ospedale. / Muffin alla cannabis: tre intossicati. Spaccio e lesioni: giovane nei guai. / Sballo. Tre giovani delle Giudicarie sono finiti in ospedale dopo aver mangiato alcuni muffin fatti in casa alla cannabis. (In prima con servizio di Dafne Roat a pag. 6).

·      Turismo. Dallapiccola: «Apt: il futuro resta pubblico». (T. Sc., pag. 11 con foto).

·      In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Cultura. La scommessa della creatività».

·      Territori d'arte: risorsa poco sfrutta. / Un rapporto evidenzia i ritardi del Nordest. Gli assessori: «Più passione e marketing». / Profilo e strategie culturali del Trentino e dell'Alto Adige. / Serve un nuovo modello di governante che superi i cliché tradizionali e collabori con i privati. La gestione sia corale: si pensa a un patto di cittadinanza basato sullo sviluppo condiviso. (In prima con servizio di Giancarlo Riccio che segue in "Cultura & Tempo libero" a pag. 13).

Giornale di Brescia. (03/01/2015; pagg. 21 e 46)

·      Bagolino. Fra' Giocondo e gli affreschi, a cura di Mario Zanetti, presentato il volume: "Gli affreschi di Sant'Antonio e la Rocca di Ànfo".

·      Bagolino. Nello spazio dello Studio d'Arte Zanetti presentazione del volume: "Gli affreschi di Sant'Antonio e la Rocca d'Ànfo".

Vita Trentina. (a. 90, n. 1, 4 gennaio 2015).

·      Numero dedicato a Papa Francesco. / Al passo di Francesco. Le sfide del nuovo anno attraverso gli impegni di papa Bergoglio. / L'abbondanza di titoli ancora dedicati al Papa conferma la durata del definito "effetto Bergoglio". / Pellegrino del mondo: si preannuncia un altro anno denso di appuntamenti e di viaggi per papa Francesco; già nel mese di gennaio un altro viaggio in Asia. (In prima con servizi alle pagg. 3-17).

·      Verso il 2015. Sport trentino in luce; tutte le gare dell'anno 2015. / Domenica 1 marzo l'11.a Ski Alpi Val Rendena sulle nevi del Dòss del Sabión. / Il 22 marzo Madonna di Campiglio accoglierà la 41.a Ski Alp Race-Dolomiti di Brenta, campionato italiano lunga distanza a squadre. / Dal 12 al 14 giugno, nei pressi del Lago Mago di Caderzone Terme, la 24h Val Rendena di mountain bike, giunta alla 13.a edizione. / Il 21 giugno  si pedalerà anche a Madonna di Campiglio sede della seconda Dolomitica Brenta Bike. / Sabato 1 e domenica 2 agosto a Madonna di Campiglio si svolgeranno i Campionati Italiani Individuali e di Società di "Corsa in montagna" nonché gli Italiani Allievi ed il Trofeo Cadetti di staffetta. (Michele Cingolo, pag. 20 illustrata).

·      In cerca di chi combatté in Galizia. Qualcosa di nuovo sul fronte orientale. (Pa. Pi., pag. 27 con foto).

·      Sarche. "Patrimonio di tutta la comunità locale". / Domenica 14 dicembre 2014 si è inaugurato ufficialmente il "Parco fluviale della Sarca". (Patrick Zeni, in "Valli", pag. 29).

·      Quei 15 mali e il nuovo anno. (Editoriale di Marco Zeni in prima con seguito a pag. 2).

·      Sul clima solo un debole compromesso: un bilancio della "Conferenza ONU" sui cambiamenti climatici. (Alberto Bonomi, pag. 18).

·      Quanti sprechi! Expo 2015: una riflessione sullo spreco alimentare e la penuria di cibo. / Expo 201\5: l'obbligo di nutrire il pianeta. (Roberto Moranduzzo, pag. 19).