Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 13 giugno 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino


Preambolo

· l'Adige – Certamente impressionano sempre le cronache sull'orso, come l'odierna che ci riporta nel Banale dove la presenza del plantigrado è ormai costante e fissa, ma sono anche da valutare le cronache da Pinzolo sullo "Sportello Alzheimer" non usufruito, come la rievocazione dei "profughi" della Vale del Chiese proprio nei mesi esatti di cento anni fa. / Anche le pagine provinciali meritano adeguata attenzione.

· Trentino – In evidenzia l'allarme "Ospedale", che fa sempre dispiacere, mentre invece gratificano le iniziative artistiche di Sténico e sportive in Val Rendena. Non certo da sottovalutare l'incontro degli esperti a Montagne in vista del "futuro del Gruppo di Brenta". / Tanti altri i motivi di aggiornameto e di curiosità grazie anche alle due pagine concesse alle Giudicarie da ambedue i quotidiani. / Non mancano interessi anche per le cronache provinciali.

· Corriere del Trentino – Dettagliati ed approfonditi aggiornamenti sui temi provinciali, come quelli in particolare della Cooperazione dell'associazione degli Artigiani: l'economia ed il lavoro ancora al centro dell'attenzione pubblica; delicati punti di riferimento poiché artigianato e cooperazione sono i due pilastri della popolazione e della società trentina.

· Altra stampa – Articoli da altre fonti (se disponibili), con Autore e Testata, scelti per la peculiarità degli argomenti o dei commenti, di spiccata attualità nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla valenza culturale. Fra le curiosità, spesso, qualcosa di impensabile.

· L'Adige

· Dorsino/Banale. – Disagi. In località Torcél,nel piccolo borgo di Dorsino in Giudicarie, Gabriele Zanetti giovedì scorso di è trovato davanti un orso a pochi metri dalla porta della cucina di casa. / Per Gabriele Zanetti l'ultimo incontro giovedì. «Orso sull'uscio di casa; abbiamo tanta paura. Un'asina ha partorito e il plantigrado , odorando la placenta, si è avvicinato». (Denise Rocca, pag. 16 con foto).la bestia».

· Pinzolo. "Centro Alzheimer" ignorato; due telefonate in un anno. / Alzheimer: due telefonate in un anno. Allo "Sportello famiglie" aperto tutti i giorni non chiama mai nessuno: «C'è vergogna». / Struttura moderna. (In prima pagina con servizio di Denise Rocca a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Riprende in Viale Dante il mercato contadino. Previsti appuntamenti musicali e di cucina. "Non sarà solo mercato contadino". (Denise Rocca, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Cancellati gli assessori frazionali. / In consiglio comunale ferve il dibattito sulla modifica dello Statuto che porta a cinque i membri della Giunta. (Jessica Pellegrino, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Montagne. Dal patrimonio delle Dolomiti un futuro tutto da scrivere. / Serata di #Dolomiti2040. (Da Montagne, non firmato, a pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. "Spesa a punti per le famiglie in difficoltà". / L'associazione "Robin Hood" vuole realizzare un emporio che non si rivolga solo al cibo. (Denise Rocca, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Villa Rendena/Preore. Gli aspiranti Vigili del Fuoco Volontari primi ai campionati provinciali. / Grande prova degli "allievi" sotto i 50" in tutte le prove. (Non firmato, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Cìmego. Dopo cento anni storia e drammi dei "profughi". (Giuliano Beltrami, a pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Sportello "consumatore". (Non firmato, a pag. 46 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. Rievocazione storica. (Non firmato, a pag. 46 delle Giudicarie).

· Strembo. "24h Val Rendena". (Non firmato, a pag. 46 delle Giudicarie).

· Condino/Trento. Improvvisamente è mancata Maria Vittoria Butterini (Meri) in Gualdi. (In "Necrologio, pag. 30 con foto).

· Ledro. «Tremalzo: non perdiamo altro tempo prezioso». (Bruno Vescovi, in "Lettere&Commenti", pag. 55).

· Artigiani dimenticati dalla politica. (F. T., pagg. 20 e 21 illustrate)

· Federcoop: vince Fracalossi. Gios sorprende con il 40 per cento. (In prima con servizio di F. Ferreri che segue alle pagg. 6 e 7).

· Economia. Imprese: più ricavi ma meno occupati. / Niente ripresa senza i consumi. (Angelo Conte, pag. 13).

· Politica provinciale. Pd: è ancora stallo sulla segreteria. (Luisa Maria Patruno, pag. 23 con foto).

· Caccia all'orso. (Foto in prima con servizi di Daniel Battistel, L. B. e Denise Rocca che seguono alle pagg. 14, 15 e 16).



Trentino

· Tione. Ospedale di Valle. Da luglio salta la chirurgia nel weekend. / Da luglio salta la chirurgia nel weekend. / Nuova direttiva all'Ospedale di Tione: i pazienti del Pronto Soccorso saranno dirottati a Rovereto e, in subordine, a Trento. (In prima con servizio di Ettore Zini a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Sténico. La rassegna per creativi. "BoscoArteStenico": la terza edizione punta sui "mostri". (Graziano Riccadonna, in "Costume&Società", pag. 14 con foto).

· Sténico. Un museo di "mostri" nel verde. "BoscoArteStenico": domani l'arrivo dei partecipanti; l'edizione 2015 dedicata a creature immaginarie. (Fabio Simoni, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Riparte il "Mercato contadino" del sabato. Fino al 26 settembre. (Ettore Zini, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Consiglio comunale: modificato lo Statuto. / Assessore in più a Pinzolo ed una raffica di nomine. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Oggi corsa a coppia per "Officine Brennero"; la partenza alle 17. (r. r., a pag. 46 delle Giudicarie).

· Montagne. L'incontro "Dolomiti2014" a Montagne. ( A Villa Santi si discute il futuro delle Dolomiti di Brenta. (Da Montagne, non firmato, a pag. 46 delle Giudicarie).

· Roncone. Doppio concerto per il 40° del coro "Cima Ùcia". (Aldo Pasquazzo. a pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Campo Lomaso. Mostra fotografica al Convento. (r. r., a pag. 46 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Corsi di nuoto all'Hotel Cattoni. (r. r., a pag. 46 delle Giudicarie).

· Preore. Serramenti per la Scuola Materna: appalto a Davide Salvaterra. (f. s., a pag. 46 delle Giudicarie).

· Condino. You Too Brass Quintet. (In "Costume&Società", pag. 16).

· Strembo. Oggi a Strembo. 24 Ore con le novità "running" e "volley". / Scatta oggi alle 12 la gara "endurance" della Val Rendena. ((l. f., in "Sport", pag. 53).

· Arco. The wise. (In "Costume&Società", pag. 16).

· Riva del Garda. Expo Riva Schun. (In "Costume&Società", pag. 17).

· Giorgio Fracalossi è il nuovo capo dela Federazione della Cooperazione trentina. Gios al 40 per cento. (In prima pagina con servizi di Roberto Colletti alle pagg. 20 e 21).

· Artigianato. "Rabbia artigiana": «Politica lenta, non c'è è più tempo». (Chiara Bert, pag. 19).

· L'economia arranca anche nel 2015. (In prima con servizio a firma d. p., che segue a pag. 10).

· Riduciamo il numero degli orsi. (In prima con ampi e dettagliati servizi alle pagg. 22 e 23).



Corriere del Trentino

· Cooperazione. Vince Fracalossi ma Gios al 40 per cento. (In prima con servizi di Pagliuca e Organo che seguono alle pagg. 2 e 3).

· Gli artigiani oggi mobilitano la piazza. (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 9).

· La Cisl denuncia l'ingiustizia sociale. Il riflesso della crisi: «Le fasce più abbienti hanno incrementato la ricchezza». (In prima con servizio di Fabio Parola che segue a pag. 8).

· In prima il fondo di Roberto Bortolotti: «Ex Santa Chiara. / L'occupazione di 40 anni fa».

· Problema "orso". (In prima e servizi fra loro contrari a pag. 5 ed a pag. 8).



Da altra stampa (senza data ma di attualità).

· Mappamondo – Il Papa ai delegati FAO: «Il cibo è un diritto inalienabile». (C. Maroni, Il Sole e Repubblica). / Il Papa ai vescovi di Lettonia d Estonia: «Promuovere la Famiglia quale dono d Dio». (Avvenire).

· Migranti. - Così rischiamo il futuro dell'Europa. (R. Toscano, La Stampa). / Italia e Putin. La fermezza senza muri di Obama. (Massimo Gaggi, Corriere).

· Società – La tela logorata della solidarietà. (S. Folli, Repubblica). / Un governo sotto pressione, che fatica a districarsi. (M. Franco, Corriere). / Famiglia e lavoro. (Rita Querzè, Corriere).

· Migranti – I vescovi alla Lega: "Non alimentare la paura". (G. Cavalli, Corriere). / Nord contro sud: conflitti di solidarietà. (M. Nava, Corriere). / Niente incentivi per l'accoglienza. Presidio in stazione a Milano; caos a Roma. (Giovanna Cavalli, Corriere). / Invasi dai migranti: ci vuole l'esercito. Bruxelles: sulla ripartizione gli Stati studiano il piano B. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura – M. Gnavi: "Elogio dei poveri in un tempo in cui fanno paura". Mondadori. (M. Muolo, Avvenire). / La "Vita ritrovata" di San Francesco. (C. Dall'Oglio, Avvenire). / Mutazioni. Creare ricchezza senza lavoro: il dramma tecnologico. Forbici: dall'inizio del secolo la produttività cresce ma l'occupazione e i salari scendono; in vent'anni le differenze di reddito sono aumentate del quindici per cento. Ruolo dello Stato: promuovere innovazione e proteggere i più deboli. (Alessandro Pansa, Corriere).

· Curiosità – Samantha: un sorriso dal futuro. L'Italiana che cambierà i sogni delle bambine. Samantha e le altre stelle. (P. Acot, Repubblica; Silvia Avallone, Corriere; N. Martinelli, Avvenire). / Si può "offendere" la montagna sacra (e restare impuniti)? Nel Borneo malese Eleonor si è spogliata sulla cima di una: è stato considerata un oltraggio. (Paolo Salom. Corriere). / Tecnologie provate. "Youtuber": i signorini della Rete. Giovani determinati e (a volte) ricchi. L'obbiettivo è diventare "virali". Ecco come fanno. (Marta Serafini, Corriere).