Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11212019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 8 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· l'Adige – Incontro culturale a Madonna di Campiglio, un incendio a Spiazzo, la ormai famosa "Festa dell'agricoltura" nelle Esteriori ed una serie di manifestazioni che si fanno un incoraggiante invito per tutti a parteciparvi.

· Trentino – In prima pagina la presenza della voce del giudicariese Zulberti sui temi dell'economia. / Ancora incendi a Spiazzo con ragguagli su quello di Storo. / Fra le manifestazioni la pagina dedicata alla "Not(t)e di note" di Bolbeno che continua nella sua ormai ben definita serie di successi, come nelle esteriori si affermano le "Serate Nomadelfia". / La serie delle manifestazioni, una più interessante dell'altra, non si ferma qui.

· Corriere del Trentino – Questa testata si sofferma su due temi di fondo e della massima attualità: il turismo di montagna e l'ambiente. I due argomenti vengono affrontati con nuove visioni che centrano le problematiche da saper affrontare con la debita sensibilità e la comprovata professionalità e la necessaria competenza.

· Il Sapore del Tempo- Dalle "Case di Riposo" delle Giudicarie arriva a tutti anche la voce di chi ha vissuto parecchie decine di anni e la loro voce è ancora tutta da sentire e da assaporare.

· Da altra stampa – Articoli da altre testate unicamente scelti per la peculiarità degli argomenti di attualità locale, nazionale ed internazionale. Le più ritenute significative in "cultura" e "curiosità" secondo il curatore di questa RS.

· L'Adige

· Firme giudicariesi. Madonna di Campiglio. Stefano Rodotà e il senso dei "beni comuni". / Oggi la conferenza del noto giurista a Madonna di Campiglio per il festival "Mistero dei Monti". / Acqua, coscienza, salute e altri ambiti nei quali garantire accesso e condivisione. (Denise Rocca, in "24OREeventi", pag. 9 con foto).

· Spiazzo Rendena. Allarme. Cortocircuito: si incendia il silo della segheria. (Jessica Pellegrino, pag. 21 con foto).

· Giudicarie Esteriori. A Bono, comune di Comano Terme. Salvato il capriolo nella rete. Intervento dei cacciatori. (Non firmato, a pag. 22 con foto).

· Giudicarie Esteriori. "Palio dei 7 Comuni". La forza della tradizione. / Torna domani e dal 13 al 16 agosto la "Festa dell'Agricoltura": la più attesa delle Giudicarie. / Un appuntamento fisso per scoprire le usanze locali. / Storia di una Festa. / Gara a cavallo: la sfida è aperta. (Inserzione a curda di Media Alpi Pubblicità, pag. 44 illustrata).

· Pinzolo. Lettera aperta dell'architetto Aldo Marzoli: «Il paese deve voltare pagina. Apriamo un dibattito serio sul futuro turistico». (Da Pinzolo, non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Lardaro. "Altrotempo": festival dela Memoria. / Spettacoli sulla Grande Guerra al "Forte Larino" di Lardaro ed a "Forte Corno" di Praso. (Da Lardaro, non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo Rendena. L'associazione "La trisa" festeggia questa sera i 60 anni. / Al teatro oratorio di Spiazzo un documentario sull'associazione. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Sant'Antonio di Mavignola. La "Rampagada". (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Festa "3Arche". (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Sténico, ore 11,30. Brenta, rifugio XII Apostoli: trio di chitarre: "Lasciate che i bambini vengano a me". (In "Oggi", pag. 8).

· Madonna di Campiglio, ore 17,30. Salone Hofer"Dalle Terre Alte alle arse pianure". (In "Oggi", pag. 8).

· Lardaro, ore 20.30. Forte Larino: "Inaugurazione AltroTempo". (In "Oggi", pag. 8).

· Storo. Calcio. "Palermo": via dal ritiro trentino per un'amichevole. Da Storo fino in Spagna. (Da Storo, non firmato, in "Sport", pag. 50 con foto).

· Tenno. Riparte "Rustico Medioevo". (Pag. 35).

· Vezzano, ore 10,30. Teatro Valle dei Laghi: "La principessa piccolina". (In "Oggi", pag. 8).

· Ledro. Ad ogni incidente traffico in tilt. Le strettoie-imbuto non fanno passare. / Lungo la valle pure tanti mezzi pesanti che transitano per raggiungere il Bresciano. (Paola Malcotti, pag. 35 con foto).

· Orso... (Alle pagg. 21 e 54).

Trentino

· Firme giudicariesi. «Banca e crisi: società o servizio?». (Di Marco Zulberti, segue in "Lettere&Commenti" a pag. 13).

· Bolbeno. "Not(t)e di note". / A Bolbeno la festa di mezza estate è ritmo di blues. (sa. m., in "Costume&Società", pagg. 14-15 illustrate).

· Comano Terme. Tour in Trentino. La fraternità si vede nel ballo durante le "Serate Nomadelfia". (k. s., in "Costume&Società", pag. 14).

· Spiazzo. I Pompieri salvano la falegnameria. Cinquanta uomini hanno domato l'incendio silo della segatura. (f. w., pag. 26 con foto).

· Storo. Confermato il dolo per l'incendio a "Tai". / I Carabinieri stanno verificando alcune testimonianze che parlano di movimenti sospetti attorno all'edificio nei giorni precedenti e poche ore prima del rogo. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Schiuma nel Pàlvico; ma è tutta naturale. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Un gatto delle nevi in piazza a due passi dal mare di Cervia. (Elena Balguera Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie).

· Vigo Rendena. Grande Guerra: i manifesti d'epoca diventano una mostra. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Oggi l'inaugurazione delle Croci in ricordo degli Standschützen. (Walter Facchinelli, pag. 42 delle Giudicarie).

· San Lorenzo Dorsino. Michele Lanzinger: "Uomo Probo" che merita il premio. (Graziano Riccadonna, pag. 42 delle Giudicarie).

· Storo. Una notte di festa in centro al paese promossa di bar. (Aldo Pasquazzo, pag. 42 delle Giudicarie).

· Lardaro. Altro Tempo. (In "Costume&Società", pag. 17).

· Sténico. Lasciate che i bambini. (In "Costume&Società", pag. 17).

· Riva del Garda. Ecco il viaggio di Mozart. Oggi a Riva anteprima del "Wam". (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 14).

· Riva del Garda. Mozart. (In "Costume&Società", pag. 17).

· Arco. L'ora dei burattini. (In "Costume&Società", pag. 16).

· Orso... (In prima pagina e alla pag. 26).

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. Rinnovo "Funivie Campiglio": premio ai dipendenti legato al risultato di bilancio. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· Riva del Garda. Se Mozart di balla; ecco i "Sacs Voyage". / A Riva iniziai oggi il festival dedicato al compositore. (Lorenzo Sighel, pag. 14 con foto)

· Riva del Garda. Bambini. Sant'Alessandro: "Fogliolino e Sganapino contro la Zanzara-Tigre". (In "Carnet", pag. 15).

· Arco. Musica. Bolognano: "L'orchestra universitaria di Pavia". (In "Carnet", pag. 15).

· Ambiente. Parchi naturali. Conferenza sule prospettive. / Conferenza di informazione in autunno. L'assessore Mauro Gilmozzi ha annunciato un confronto in Consiglio provinciale sul destino degli Enti. (In prima con servizio di Marika Giovanni a pag. 2).

· Montagna. Rifugi a fondovalle e backpackers: un nuovo modello turistico. / Le prospettive: "Turismo: dobbiamo attirare i backpackers". / L'Osservatorio sul rispetto dell'ambiente: "Favoriamo un modello trentino di convivenza uomo-natura". / Il progetto: "Il recinto per cerci a Pinzolo? Un'iniziativa che non va nella direzione giusta". In prima pagina con servizio di Marika Giovannini che segue a pag. 2).

· Politica trentina . Ricetta Plotegher: "Giovani e donne per migliorare il Pd". (In prima pagina con servizio di Marta Romagnoli a pag. 7).

· Immigrazione: brusca frenata. Cala il numero di residenti stranieri; è la prima volta. (In prima pagina con servizio di Cargnelutti che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Roberto Bortolotti: «Saga metropolitana. / « L'Ospedale volante».

· Viaggiare in Regione. La Grande Guerra sul Tonale. (Alessandro De Bertolini, pag. 9).

· Orso... (A pag. 6,

Il Sapore del Tempo. (Periodico delle A.P.S.P: delle Giudicarie, Anno XI, n. 1, luglio 2015).

· Exponiamoci. (Editoriale di Udalrico Gottardi) - Pag. 1.

· Pinzolo. – Centro di ascolto Alzheimer. / Concorso: "Mi ricordo che i miei nonni...". (Servizio animazione). / La generosità è cosa viva. / Un'esperienza coinvolgente di presa in carico e accudimento. (Stefania Minuzzo). / Polenta: inaugurato il nuovo gazebo. (Alessandro). / Kathy: la nostra cagnolina. / La nostra fattoria e il nostro "orticello". (Servizio animazione). / Progetto "Quotidianità consapevole per un futuro sostenibile". (Servizio animazione). / Scatti da ricordare. (Fotocronache). - Pag. 3-14.

· Spiazzo.- La coperta dei ricordi. / La lunga sciarpa per il "Naviglio Grande". / Buon compleanno Suor Adalgisa. / Cene in famiglia. / Progetto "Cukturart". / Il nuovo Direttore. / Note liete. / In ricordo di Fiorella. / La comunità ringrazia Vittorio Gasperi, dal 1965 ad oggi sagrestano della parrocchia di San Lorenzo di Vigo-Darè. / Scatti da ricordare. (Fotocronache). - Pagg. 15-24.

· Giudicarie Esteriori. – Il marchio "Qualità & Benessere". (Paola Zambiasi). / "Incerottiamoci". (Gloria Orlandi). / In Comunità di Valle a parlare di "Immigrazione". (Milena Fusari). / Ora trovare un libro è più facile... (Fabiano Parisi). / "Intervento 19" 2015. / Una merenda speciale er apprezzata. (Renato Franceschi). / Carla canterina... (Mauro Coppola). / Dolomiti: "Arte della Natura". (Maurizio Tognotti). / La festa degli Sposi. (Maria Egizia Busatti). / Coro "Cantabont". (Flavia Monfredini). / Festa della Famiglia. (Matteo Tomasi, Paul per famiglia Giuseppina Miori). / La filodrammatica di Cavrasto. (Manuel Caliari). / Quanti artisti! (Maria Egizia Busatti). / Rassegna canora. (Manuela Zambotti). / Cosa cuciniamo oggi? (Paola Gregori). / Pizzaiole per un giorno... (Paola Gregori). / Gli "Attori per caso" vanno in scena. (Ezia Caliari). / Pizza per tutti. (Giuseppina Corradi). / Balbidota... fregolota. (Amalia Devilli). / Fiumi di pensieri e... fiumi di parole. (Bruna Formaini). / Qui come a casa... (Alda Giordani). / Santa Zanetti e i suoi primi cent'anni. / Una preghiera per tutti. Farina del mio sacco... o quasi. (Poesie di Paride Ballardini). / Buona pensione Gigliola. / Benvenuti: novi Ospiti. - Pagg. 25-46.

· Pieve di Bono. – L'arte della qualità vita delle strutture. Benchmarker 2015. (Meri Lolli). / "Oceano": il boscaiolo che non ha mai visto il mare. (Anna Bonazza e Annalisa Abatti). / Progetto Lettura. / Mettici il naso. (Servizio animazione). - Pagg. 47-56.

· Condino. – Come abbiamo iniziato il 2015! (Fotocronache). / Agli sposi!. / Termine del percorso formativo "Kinaesthetics, Peer-Turtor". (Peer-Tutor Nives, Sandra, Nadia, Milena, Tullia e Marcella; Nives Oss Pellizzari). / L'eclisse solare: 20 marzo 2015. (Denise Bertoni). / I "Cugini di Montagna"... La musica non ha età! (Sabrina Amistadi). / Brione, 25 aprile 2015: da dove cominciare? (Famiglia Pelanda). / Presentazione del libro "Le diverse vite di Ergilio Pelanda". / Qua il piede! (Giovanna). / I Sacramenti dell'Unzione degli Infermi. / Tombola... Che donne!. / L'ospite Bartolomeo Zanetti racconta: "I Conti Lodron". / Filastrocca. (Livia Scarazzini). / Involtini di verza. (Lina Scaglia Fiore). / Nella malattia. (Una Volontaria). / Ebbene, s', ce l'ho fatta! (Annamaria). - Pagg. 57-74.

· Storo e Bondone. – Mi ricordo che i mei nonni...(Una serie di nonne e nonni). / Abbiamo vintoooooooo!!!. / Progetto artistico: "Libera la fantasia". (Autori vari). / Una bellissima esperienza di stage. (Priscilla Bonenti). / "E croà giü n'aèreo fò Nàr". (Francesco Bologni e Massimo Parolari). / Ieri l'uktino saluto... Oggi un caro ricordo. / Fanciulla. (Poesia da Leonora Sartori). / Il tempo. (Poesia di Lucia Mazzacchi). / Fiori d'arancio. - Pagg. 75-96.

Da altra stampa

· Trentino/Brescia – Bondo e Bagolino. "Omar Galliani: in luce e ombre". Teatro e cabaret. / In viaggio nella poesia con Miriam Mesturino. Roberto Mussapi racconta i testi dai tradotti da varie lingue. / La mostra del Maestro Omar Galliani, che durerà fino al 13 settembre, è in due sedi: a Bondo Tn) presso l'antica chiesa di San Barnaba ed a Bagolino (Bs) per lo Studio d'Arte Zanetti. (In "Il Giornale di Brescia", pagg. 26, 27 e 40 del 7 agosto 2015). / Dopo Mesturino attesi Mussapi e Popolizio il 12 agosto a Bagolino il 17 agosto a Bondo. (In "Brescia Oggi", pag. 38, 8.8.15).

· Mappamondo – La tragedia dell'atomica raccontata ai ragazzi. Quel giorno a Hiroshima. (Silvia Morosi e Paolo Rastelli, Corriere). / L'Isis colpisce in Arabia Saudita; kamikaze fa strage in moschea. Davide Frattini, Corriere). / Per salvare l'Unione l'Italia deve imparare a dire no alla Germania. (Wolfang Münchau, Corriere).

· Società – Il welfare al contrario. Il paradosso della spesa per assistenza: al 40 per cento più povero delle famiglie italiane va meno di una quarto del totale. (Enrico Marro, Corriere). /

· Migranti e profughi. – Immigrazione: Bruxelles alza i toni: "Nessun Paese può restare solo". La Commissione elogia l'Italia per le vite salvate: "Ma ora serve un approccio europeo". (Maria Serena Natale, Corriere). / Immigrati. La fine di tre braccianti tra uva e pomodori nei campi della Puglia; le vittime nell'ultimo mese. Impera il lavoro nero. (Carlo Vulpio, Corriere). / "Il respingere i migranti atti di guerra": parola del Papa. (Giovanna Chirri, l'Adige; Annalisa D'Aprile, Trentino).

· Curiosità – Internet veloce: piano di dodici miliardi. "Ora gli operatori si mettano in gioco". (Enrico Marro e Fabrizio Massaro e Mario Sensini, Corriere). / I dati su diffusione e vendita a giugno. Nella diffusione carta-digitale ancora primo il Corriere della Sera con 372.416 copie (-18,6%). Il Sole al secondo posto a 3.086 copie di distanza. Repubblica a 340.978 copie totali. ADS, il Sole 24 Ore a 369mila copie. Corrono i ricavi digitali da contenuto. L'incremento dei quotidiani verticali segna +14 per cento. (http://www.francoabruzzo.it/document.asp? DID=18402).