Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11152019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 29 aprile 2012- Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima: "Referendum. Comunità di Valle.: l'ora del voto. È il giorno del referendum: urne aperte fino alle 22" (segue alle pagg. 14 e 15): "Oggi si decide il futuro delle Comunità di Valle. È il giorno del referendum: serve il quorum del 50 per cento più uno degli elettori; solo così il risultato delle rune avrà effetto; se vincerà il sì, saranno abolite". / La carta dell'astensionismo: partiti divisi sulla partecipazione al voto: ecco le indicazioni: / Seggi aperti dalle 6: si vota fino alle 22 in tutta la provincia. Servono tessera elettorale e documento di riconoscimento; l'affluenza da superare è fissata a quota 206.655 persone. / I nuovi Enti territoriali intermedi e le loro competenze".

- Amministrative 6-7 maggio (pag. 7): "Astensione e protesta: i partiti tremano. Domenica e lunedì 9 milioni alle urne: peseranno lo scandalo Lega e il boom delle liste di Beppe Grillo. / dove e quando. / Così i partiti se si votasse per le politiche. / Il non voto lo spettro più temuto". - Montagna (pag. 17): "Sat orgogliosa dei Volontari trentini. Motter conclude il mandato di presidente: «Il mio successore continui a denunciare le scelte ambientali sbagliate»". / "«Naturalmente Trentino»: un libro per celebrare i 140 anni di impegno". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 38 e 39). Da Storo Elisa Pasquazzo: "Tata Lucia «incanta» i genitori. Folla a Storo per il celebre personaggio di tv La7: «Così si possono aiutare mamme e papà». - E sempre da Storo Aldo Pasquazzo: "Il medico «storico» in pensione. Olivo Giovanelli, dopo 37 anni di servizio, lascerà a luglio, ma è già arrivato il nuovo dottore. / Le graduatorie per i posti vacanti ogni sei mesi. - Tione: "Polìn: il campetto di calcio raddoppia" (e. z.). / "Malghe affidate a Patrizia Bazzoli" (f. s.). / - Strade montane pulite dalla «Carità»" (f. s.). / "Sul grande schermo «Young Adult»". / "Lettura espressiva: corso con Kogoj". - Giudicarie Esteriori/Lomaso e Bleggio: "Fiavé e Larido: le Rurali hanno un nuovo look". - Pinzolo: "Finestre nuove per la Scuola: spesa di 315 mila euro". / "Campionati di bocce: atlete di Pinzolo battute per un soffio". / "Giornata ecologia: Volontari in campo" (g. c.). / "A Pinzolo un corso per operai" (w. f.). - Spiazzo: "Poli: l'area dà spazio ai negozi di vicinato" (w. f.). - San Lorenzo in Banale: "A passo di danza dalla Bosnia" (g. ri.). - Comano Terme: "Premiati tre luminari della pelle. Alle Terme di Comano insigniti del riconoscimento Giovanni Angelini, Peter Fritsch e Antonello Tulli" (g. ri.). - Cultura(pag. 40): "Il Soccorso Alpino e i suoi 60 anni di umanissimi eroi". - Sténico (pag. 43): "A Sténico c'è un castello che si racconta". - In Lettere&Commenti (pag. 44): «Bene comune: un valore per salvarci» di Vittorio Cristelli.

"l'Adige". - In prima: "Referendum. Oggi si vota. La nebulosa delle Comunità di Valle" di Pierangelo Giovanetti (segue a pag. 57). - Ancora in prima: "Comunità appese al quorum. Oggi il referendum che ne chiede l'abolizione" (segue alle pagg. 18 e 19). - FilmFestival (pagg. 10 e 11): "Educazione; non divieti in montagna". - Società (pag. 17): "Festa del lavoro da domani a mercoledì". / "Edilizia in crisi: vertice urgente con Dellai". - Oggi la voto (pagg. 18 e 19): "Referendum valido se vota più del 50 per cento. Gli elettori aventi diritto sono 413.309. Comunità: oggi si decide il futuro" - Salute (pag. 23): "Gli infermieri puntano alla formazione continua". - Montagna (pag. 25): "Assemblea della Sat. Ambiente: alpinisti contro i poteri forti. Sat e ciclisti: compromesso possibili: «Risorse naturali in quota: il turismo aggressivo non ci piace. I grandi Gardaland in quota lasciamoli ad altri». Tra qualche anno la Sat arriverà a 30.000 Soci. «Serve una commissione per le Scuole Elementari e Medie, ma forse anche per le Superiori: si deve far conoscere ai ragazzi il valore della montagna»". - Pagina delle Giudicarie (pag. 42). Da Spiazzo Rendena: "Il Vescovo sulla presidenza della Casa di Riposo: «Nessuna pressione politica. Il mio invito a don Paolo era pastorale»". / "Variante ex Ille: la minoranza ha lasciato l'aula" (J. Pe.). - Storo: "Trent'anni di tennis". - Tione: "Banda musicale in concerto". / "Haydn in concerto". - Terme di Comano / Comano Terme / Ponte Arche: "Acqua per curare la pelle. Centoventi medici a convegno. Le novità" (A. Z.). / "Per l'impegno nella dermotologia: Giovanni Angelini, Peter Fritsch e Antonello Tulli gli specialisti premiati" (D. R.). / "Luca Martinelli: taglio del nastro nel nuovo negozio. Nel centro commerciale la ditta di elettrodomestici, materiali e telefonia". -Sport (pag. 46): "Calcio Promozione. Il Comano ospita il Dro per riaprire il campionato. Il Levico ospita i Rendenesi. / Le partite: Comano Terme Fiavé-Dro, Levico Terme-Pinzolo Campiglio, Calciochiese-Azzurra". - Calcio (pag. 47): "Prima Categoria girone A: Alta Giudicarie-Ledrense, Bancense-Caffarese, Nago Torboloe-Tione, Pieve di Bono-Calisio, Valrendena-Guaita".

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Enrico Franco: «Politica e antipolitica. Il valore delle urne». - Sempre in prima: "Referendum Comunità di Valle:seggi aperti fino alle 22; il nodo è raggiungere il quorum. Ultimi appelli. Oggi si vota. Messaggi di Dellai, Fugatti e Nicoletti" (segue a pag. 3): "Alle urne 413.309 Trentini. In provincia seggi aperti fino alle 22". - Pure in prima: "Montagna. L'assemblea: svolta della Sat. Cinque nomi per l'erede di Motter" (segue a pag. 6). / Diritti: la montagna dal volto umano" (segue a pag. 13).- Il libro (pag. 15): "I Lodron in Europa. Storia di una Famiglia. Il volume curato dal Centro Studi Judicaria è articolato in 404 pagine".