Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05202019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 27 maggio - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "Politica. Giornata dei Comuni: i Sindaci chiedono più soldi" (segue a pag. 12): "E Simoni propone un nuovo organismo bilaterale per riformare la Comunità di Valle: «Le Comunità di Valle non devono essere enti terzi ma dei Comuni»". - "San Lorenzo in Banale. Si schianta con la bici: è grave. Luca Cornella, 30 anni, contro la roccia a Lasino" (segue a pag. 24): "Giovane in rianimazione. Scendeva da Lagolo a Lasino". - Cultura (pag. 7): "Il libro. Dentro l'anima della natura". - La polemica (pag. 14): "Orso: i cittadini pronti a scendere in piazza. Paura nelle valli". - Val d'Algone (pag. 20): "Risate in montagna con le cacciatrici. Protagonisti dell'evento anche disabili e anziani". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Da Spiazzo a firma Do. S.: "Mauro Polli: «Sull'ex Ille il via ai lavori al più presto». Dopo l'ok della Provincia, il piano attuativo e il progetto. «Prima la bonifica e la riqualificazione del capannone». Un messaggio alla cooperazione: «Facciamoci concorrenza con i fatti, non con le carte bollate». - Verdesina: "Ristrutturata Casa Pizzini. La storia di un paese nel libro e nella cassetta interrata" (Al. V.). - Tione: "Scuola Musicale finanziata. Alla festa arriva la disponibilità della Comunità di Valle e del Bim del Sarca-Mincio-Garda" (D. R.). - Baitoni: "Incontro con Carmine Abate". - Stenico: "Aperitivo al Castello". - Sport (pag. 50): "Calcio Promozione. In vetta Dro, Comano Terme Fiavé e Levico: non vogliono sbagliare. I migliori nella penultima giornata di oggi contro Azzurra, Bleggio e Isera che lottano per la salvezza". - In Lettere&Commenti (pag. 61): "Alfabeto della vita. La bellezza del creato apre all'infinito" di mons. Giancarlo Bregantini.

"Trentino". - In prima: "Comunità di Valle: è ancora battaglia. All'incontro dei Comuni a Cavalese tornano i malumori" (servizio a pag. 3): "Comunità: i Sindaci non cedono. Temono di perdere il controllo del proprio territorio e vogliono avere più poteri negli enti intermedi". / "«Responsabilità in un momento difficile»: è la parola d'ordine a fronte di una crisi generalizzata che coinvolge le istituzioni locali" - Ancora in prima: "Il progetto Life ursus. Striscioni anti-orso in Val Rendena. E nasce un Comitato" (servizi alle pagg. 15 e 39). - Lagolo/San Lorenzo in Banale. Cade in bici trentenne di San Lorenzo in Banale: gravissimo (servizio a pag. 13): "Cade con la bici: è in prognosi riservata. Grave incidente tra Lagolo e Lasino per Luca Cornella, 30 anni, di San Lorenzo in Banale. Ora è in rianimazione". - Economia (pag. 4): "Le banche facciano di più per le imprese". - Scuola (pag. 8): "Istruzione: ecco la riforma: premi ai ragazzi più bravi". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 38 e 39). Aldo Pasquazzo dalla Valle del Chiese: "Mancano fondi: salta il Concertone. L'edizione 2012 era in programma a Praso: si spera nel prossimo anno. Da Condino una speranza: «Lo facciamo noi»". - Pinzolo: "Associazioni: aiuti per 61.000 euro" (g. c.). / "A tre Pro Loco un contributo di 195.000 euro" (c. g.) / "Spese condominiali: conto di 43.000 euro" (g. c.). / "Dal Comune aiuti a musica e teatro" (g. c.). - Madonna di Campiglio: "Campiglio: lavori allo Chalet Laghetto" (g. c.). - Inserzione: "2002-2012: decennio de «il Giornale delle Giudicarie». All'auditorium delle Scuole Superiori di Tione «Gente di Montagna" martedì 29 maggio alle ore 20 con Luis Durnwalder e Annibale Salsa". - Walter Facchinelli dalla Val Rendena: "In Rendena striscioni anti-orso. Numerose scritte sono apparse sulla Statale. Il Comitato: «Chiamate di solidarietà da tutto il Trentino»". - Ettore Zini da Tione: "Elipiazzola, ingiunzione del Sindaco: via gli alberi". - Montagne: "Capanna Durmónt: i libri protagonisti nel weekend" (g. c.). - Carisolo: "Dal Comune 50.000 euro per ampliare il castagneto" (g. c.). - Cultura (pag. 40): "La mostra a Lavis. Architetture alpine: un tesoro da salvare". - In Lettere&Commenti (pag. 45): da Tione Giovanna Antolini: «Troppi orsi: bisogna intervenire». - Sport (pag. 55): "Calcio: note e partite".

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Enrico Franco: «La perduta arte del confronto. Riannodare i fili del dialogo». - Sempre in prima: "A Cavalese i Sindaci disertano la festa. Simoni: «Dateci più poteri» (segue a pag. 3): "Una commissione per attuare la riforma sulle Comunità di Valle; più spazio ai Municipi" / "Rovereto: «Adesso bisogna avere meno Provincia e più Comunità di Valle»". - Sbatte la testa sulla roccia: ciclista grave (segue a pag. 5): "Si schianta in bici: gravissimo alpinista. Luca Cornella, 30 anni, stava pedalando verso Lasino ed è uscito di strada". - "I consigli per convivere con l'orso" (segue a pag. 6).